Chi è Peerless-AV? Qual è il valore peculiare che la distingue? Cosa offre ai propri clienti e come si mantiene aggiornata in ambito ricerca e sviluppo? Ecco cosa ci ha risposto Stefan Krüger, Director of Sales, ACHi, Peerless-AV. 


Sistemi Integrati intervista Stefan Krüger, Director of Sales, ACHi, Peerless-AV. 



Chi è Peerless-AV? Quali servizi offre, quali prodotti produce e commercializza? 

Peerless-AV opera nel mondo AV da oltre 80 anni, con sede europea a Watford (UK), e sede globale ad Aurora (sobborgo di Chicago, USA). Progetta e produce soluzioni di alto  profilo, inclusi display per esterni e sistemi di montaggio a parete per TV, videowall LCD e dvLED, totem multimediali, stand e sistemi di supporto professionali – anche con ruote – e altro ancora. Con oltre 3.600 soluzioni, la società copre un’ampia gamma di mercati verticali in tutto il mondo, collaborando con distributori e rivenditori autorizzati. Le solide relazioni con i principali OEM di display sono la riprova di quanto Peerless-AV sia stata in grado di sviluppare nel tempo prodotti compatibili, perfettamente funzionanti con quelli degli stessi OEM, proponendo caratteristiche e funzionalità in grado di velocizzare e semplificare l’installazione. 


A quali mercati verticali si rivolge Peerless-AV?  

I prodotti Peerless-AV sono venduti in una vasta gamma di mercati verticali: corporate, retail, hotel e hospitality, control room, education e training, logistica, finance e banking, stadi e arene, fast-food e Quick Service Restaurant (QSR), government e mondo militare, museale, show, parchi divertimento e altri ancora.  

La gamma di prodotti per l’outodoor apre anche le porte ad applicazioni più specifiche come stazioni sciistiche, navi da crociera, campi da golf, porti turistici e patii di ristoranti o bar; qualsiasi ambiente che sia esposto alle intemperie e quindi richieda una soluzione in grado di resistere a temperature estreme e a condizioni atmosferiche avverse. 


Qual è il vostro valore differenziante? Quali sono gli ambiti/le competenze in cui puoi davvero definirti ‘unico’?  

Comprovata esperienza, tecnologie collaudate negli anni sul campo, competenze solide e approfondite e assistenza clienti di alto livello determinano il valore aggiunto delle nostre soluzioni. Tutto volto a garantire che le installazioni di digital signage, non importa quanto grandi e complesse, siano un successo.  

Il suffisso AV è particolarmente significativo nel nome Peerless-AV poiché rappresenta la transizione dell’azienda da ‘semplice produttore di supporti’ a fornitore affermato di un’ampia gamma di prodotti AV che includono totem, display per esterni e soluzioni di montaggio personalizzate per dvLED. 


Stefan Krüger, Director of Sales, ACHi, Peerless-AV.

Come costruite le relazioni con distributori, integratori di sistemi e utenti finali? 

Operiamo nel mercato sviluppando strette relazioni con specifier, utenti finali e installatori, ma svolgiamo la nostra attività commerciale tramite partner di distribuzione. Questo ci consente di essere sempre al passo con gli sviluppi del mercato. La strategia di ‘go to market’, combinata con prodotti di alta qualità, le eccellenti relazioni con i clienti e un servizio secondo a nessuno, ci ha fatto guadagnare lo status di marchio di primo livello nei territori chiave dell’EMEA. 


Creiamo domanda attraverso il dialogo che instauriamo con i key decision maker in qualsiasi progetto AV, nonché con i produttori di display. Queste connessioni spesso ci portano a chiederci di essere coinvolti nel processo di quotazione. 

La cooperazione con i nostri rivenditori e partner di distribuzione include il supporto in ambito marketing e nel contesto delle fiere. Disponiamo di eccellenti sistemi di supporto di back-office, di un reparto vendite multilingue e un team di assistenza clienti di alto livello. 

Inoltre, disponiamo di magazzini collocati in località strategiche sul piano logistico, che consentono di migliorare notevolmente i livelli di servizio clienti con maggiore flessibilità e tempi di consegna ridotti nei territori chiave dell’Europa meridionale e occidentale, tra cui Francia, Germania, Svizzera, Italia e Benelux, paesi nordici e iberici.


Ricerca e Sviluppo: come mantenersi innovativi sul mercato?  

Grazie alle solide relazioni che abbiamo con gli OEM, veniamo coinvolti nei processi di ricerca e sviluppo, in modo da poter pianificare con il fornitore di display la progettazione e la creazione di soluzioni di supporto coerenti. 

Negli ultimi anni, Peerless-AV ha incorporato personale specializzato nello sviluppo del business per assistere la crescita della divisione Emerging Technology, facendo progressi in aree come soluzioni outdoor, totem e dvLED, settori che stanno contribuendo a stabilire il marchio Peerless-AV come qualcosa di più di un semplice produttore di staffe e supporti. 


L’entourage di Peerless-AV gode di professionisti di caratura internazionale, suddivisi in gruppi di lavoro ben collaudati. Da sempre, questo team è predisposto ad incontrare i progettisti italiani presso le proprie sedi, per qualsiasi approfondimento sulle soluzioni Peerless-AV.

Cenni storici: come è nata la vostra azienda e come è diventata la realtà che è oggi? 

Peerless-AV è stata fondata nel 1941, in Illinois, per produrre componenti militari. Una delle prime innovazioni famose fu il primo supporto da parete per TV, prodotto nel 1965 e avanguardistico per l’epoca. Il 2009 ha segnato un importante sviluppo, con l’apertura dell’HQ EMEA. Nel 2011, l’azienda ha lanciato il supporto DS-VW765-LAND Full-Service Video Wall Mount, un prodotto leader di mercato in questo momento che ha stabilito lo standard e ha influenzato il design del montaggio a parete video Full-service per gli anni a venire. 

Quindi l’azienda si è ulteriormente evoluta e ha iniziato a fornire prodotti tecnologici di nicchia come il sistema AV wireless HD Flow e PeerAir nell’ambito delle nuove tecnologie emergenti. In seguito a questo successo, Peerless-AV ha acquisito strategicamente il produttore di TV per esterni Ciil Technologies nel 2013, quindi ha introdotto la propria linea di display commerciali per esterni completamente sigillati, ha aperto la divisione dedicata ai totem e ha lanciato sul la soundbar per esterni Xtreme nel 2016.  

Nel 2018 nasce il SEAMLESS dvLED video wall integration Programme e, nel 2020, Peerless-AV vince il Queen’s Award for Enterprise for International Trade


Progetti aziendali: avete qualche progetto/percorso/obiettivo come azienda legato a temi di ecosostenibilità, formazione, inclusione, ecc.? 

Il programma di formazione per installatori certificati di Peerless-AV offre a system integrator e installatori sia formazione generale AV che formazione specifica per Peerless-AV. I corsi di formazione sono certificati sia da CEDIA che da AVIXA

Peerless-AV è l’unico produttore di montature che offre crediti CTS RU. Abbiamo anche un nuovo SEAMLESS dvLED Video Wall Integration Programme che prevede un team tecnico dedicato, capacità ingegneristiche di progettazione, supporto marketing, formazione, soluzioni dvLED personalizzate e dedicate per soddisfare qualunque esigenza di supporto. Un’iniziativa che offre una serie di servizi ‘dalla A alla Z’ in ambito dvLED, inclusa una formazione certificata incentrata sul cliente, durante la quale Peerless-AV aiuta i clienti a imparare a conoscere, installare e mantenere la nuova tecnologia dvLED dell’azienda. 

Peerless-AV North America ha prodotto l’ultima generazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, create in collaborazione con Volta Industries, una realtà fortemente responsabilizzata in ambito eco sostenibilità. Le nuove stazioni di ricarica Volta sono dotate del nostro display per esterni Xtreme High Bright da 55″, che offre la massima protezione contro le condizioni esterne, come pioggia, neve, nevischio, polvere, insetti e lavaggio a pressione (vedi: https://voltacharger.com/). ■


peerless-av.com