Q-SYS NV-32H Core capable, Core 8 Flex e Core Nano, sono stati sviluppati per soddisfare le esigenze e i budget di sale di piccole e medie dimensioni. Offrono tutte le funzioni che servono, per garantire al system integrator la necessaria flessibilità. La famiglia di processori Q-Sys si compone ora di 6 diversi modelli. 


Con l’arrivo dei processori NV-32H, Core 8 Flex e Core Nano la gamma Q-SYS, brand distribuito in Italia in esclusiva da Exhibo, è in grado di poter soddisfare le esigenze di qualsiasi numero di sale, con varie superfici, dalle PMI alle corporate di grandi dimensione, comprese le aule scolastiche.



Q-SYS NV-32H, core capable

L’NV-32H, impiegato finora solo come switcher video e come encoder/decoder, adesso aggiunge una possibilità: quella di diventare un mini Core, caratteristica molto interessante per un system integrator. In pratica, dal momento che l’NV-32H è una macchina abbastanza complessa basata su un pc interno con sistema operativo, a scapito di perdere la capacità di fare streaming video in rete, diventa un mini Core con prestazioni pari alla metà dei nuovi piccoli Core 8 Nano e Core Flex. Quindi una I/O di rete pari a 32×32 canali, la possibilità di attivare a pagamento licenze Dante da 8×8, 16×16 o 32×32. Inoltre, offre un ingresso e un’uscita audio stereo con jack (una specie di I/O da 2×2 già installata a bordo) e l’innegabile vantaggio di includere nella stessa macchina uno switcher scaler 3×2 seamless, completamente integrato al sistema.

L’NV-32H è un prodotto all-in-one, con funzioni AVC adeguate a una sala riunione: le funzioni audio sono presenti nel processo del core, quelle video sono presenti nello switcher scaler 3×2, il controllo è quello della piattaforma Q-SYS, oltre ad avere la presa bridge AV per integrare le telecamere Q-SYS.


Configurazione di una sala riunione di piccole dimensioni con il Q-SYS NV-32H

Configurazione di un’aula scolastica con il Q-SYS NV-32H

Core Nano, elaborazione e controllo I/O audio a 64×64 canali 

Il Core Nano e il Core 8 Flex sono stati concepiti per ridurre della metà le prestazioni del Core 110F. Ad esempio, il numero dei canali in rete passano da 128×128 a 64×64 e le sessioni VoIP di emulazione da 4 diventano a 2. 

Tutto ciò incide anche sul prezzo che nella sostanza si dimezza, quindi diventa conveniente.

Il Core Nano è una macchina di rete, non ha ingressi/uscite, quindi lavora soltanto con periferiche di rete come Attero Tech o I/O 8 Flex di QSC o altre periferiche AES67 o Dante perché la licenza 8×8 è compresa. 

In sostanza, è possibile utilizzare microfoni Dante, amplificatori di rete (ad esempio QSC CX) per una distribuzione audio multizona di un hotel oppure, per impianti di dimensioni inferiori, Ecler ECA120 DN, due canali da 60W, che lavora in Dante e in AES67. 

Il pannello del Core Nano ospita soltanto le prese di rete e due RS 232 (mentre il Core 110f ne ha una sola) per pilotare due dispositivi seriali, spesso utili nelle sale riunione.


Core 8 Flex, onboard 8×8 GPIO e 8 flex I/O

Il Core Nano 8 FLex ha un costo leggermente superiore rispetto al Core Nano, in cambio aggiunge gli ingressi dell’I/O 8 Flex, quindi 8 porte flessibili, programmabili secondo le esigenze come ingressi oppure uscite. Inoltre, grazie alla presenza della GPIO è possibile gestire a livello logico oppure elettromeccanico i device presenti all’interno della sala. Il Core Nano, invece, non è dotato di queste porte. Sia il Core Nano che il Core 8 Flex hanno la presa bridge AV per integrare le telecamere Q-SYS, ossia la porta USB tipo B, utile per estrarre audio e video da inviare ad un soft-codec tramite pc che quindi gestisce la connettività per una conferenza AV. 

Per concludere, il Core Nano e il Core 8 Flex sono due modelli Core in miniatura che permettono di contenere i costi per la creazione di una conferenze o un’aula scolastica. ■



Link utili

exhibo.it | qsc.com