Un diffusore waterproof, per esterni, ad alte prestazioni con la solita qualità a cui Bowers&Wilkins ci ha da sempre abituati.
Se c’è un problema, nei diffusori da esterni, è sicuramente quello della corrosione dagli agenti atmosferici e dell’impermeabilità, fattori che inducono a utilizzare materiali particolari e a sigillare il diffusore, in modo che nulla dall’esterno possa penetrare. Questo, ovviamente, impedisce qualsiasi tipo di “scambio” d’aria e quindi di caricamento in bass-reflex; ciò richiederebbe un tubo di accordo, che fornirebbe una fin troppo semplice via di contaminazione sia per i corrosivi che per l’umidità. Da ciò derivano prestazioni alle basse frequenze piuttosto modeste nelle casse da esterno.

B&W, dopo aver studiato a lungo il problema e sperimentato diverse soluzioni, debutta con AM-1 Architectural Monitor. AM-1 è un “normale” diffusore a 2 vie da esterno con l’aggiunta, che lo rende diverso, del sistema ABR, auxiliary bass radiator, la nuova soluzione di accordo per diffusori da esterni.

L’ABR consta di un anello posteriore ricavato nel cabinet e a diretto contatto con il primo di una coppia di sospensioni, del tutto simili ai centratori utilizzati negli altoparlanti. La seconda sospensione – a ridosso della parte posteriore dell’altoparlante – ne raccoglie l’energia, trasmettendola alla prima attraverso un cuscino d’aria. Questo innovativo sistema permette al diffusore AM-1 dei bassi fuori dalla norma per uno speaker da esterni, conferendogli prestazioni davvero elevate.

Il sistema è messo a punto ad-hoc per funzionare al meglio con la propria staffa a corredo, sia in orizzontale che in verticale, garantendo sempre le stesse prestazioni. A proposito della staffa, essa contiene anche i cavi di connessione, in modo da realizzare un sistema esteticamente impeccabile, oltre che protetto da qualsiasi agente atmosferico.

Caratteristiche tecniche
Tipo: 2 vie con ABR
Gamma di frequenze (-6 dB): da 46 Hz a 50 kHz (montata a muro);
Tweeter: da 2,5 cm, con cupola in metallo e tecnologia Nautilus;
Midrange: da 130 mm, in fibra di vetro;
Risposta in frequenza: da 51Hz a 22 kHz sull’asse (montata a muro);
Sensibilità: 86 dB (2,83 V, 1 metro);
Distorsione armonica totale: <1% 200Hz-20kHz;
Impedenza nominale: 8 ohm (5,2 ohm min);
Potenza raccomandata: da 20W a 100W indistorti
Dimensioni: cm 31x18x21 (LXAXP)
Peso: 4Kg
Colori: bianco e nero
Prezzo: 275 Euro/cad