Fracarro presenta tutti gli apparati per realizzare soluzioni GPON negli impianti in fibra ottica FTTH. Dagli elementi passivi come box, organizer, fibra ottica e patch cord agli apparati attivi che consentono la trasformazione del segnale da ottico a elettrico: trasmettitori OLT e ricevitori ONT. 


Le reti di distribuzione in fibra ottica FTTH (Fibre To The Home) consentono di progettare impianti multiservizio a banda ultralarga molto efficienti e aperti alle future evoluzioni tecnologiche, come previsto dalle normative.

La soluzione più utilizzata per questa tipologia di impianti è rappresentata dall’architettura GPON (Gigabit Passive Optical Network), caratterizzata dall’impiego di dispositivi passivi per trasportare servizi e contenuti con la massima qualità.

In questo ambito, grazie all’esperienza acquisita in oltre 20 anni di studio sulla fibra ottica, Fracarro mette a disposizione una serie di dispositivi per realizzare sistemi su rete GPON modulari e scalabili, in grado di  gestire anche impianti di grandi dimensioni, con la possibilità di distribuire tutti i servizi desiderati: dalla connettività Internet alla comunicazione VoIP, dai contenuti SAT-TV, UHD TV e DTT alla ricezione IPTV, dalla radio ai dati. La distribuzione GPON si caratterizza per una configurazione di tipo punto-multipunto che permette di servire molteplici utenze in maniera flessibile e con costi ridotti; risulta quindi ideale per la distribuzione dei segnali ad esempio in  strutture hospitality o business.




Un’offerta completa per un sistema GPON di qualità

Le soluzioni Fracarro GPON comprendono tutti gli apparati per realizzare  impianti in fibra ottica FTTH, a partire dagli elementi passivi come box, organizer, fibra ottica e patch cord con i quali viene realizzata l’infrastruttura ottica di distribuzione. La componente ottica passiva che caratterizza le reti PON risulta molto interessante perché non richiede particolare manutenzione ed è quindi vantaggiosa in termini di riduzione dei costi dell’impianto. Agli estremi della rete GPON sono posizionati i due apparati attivi che consentono la trasformazione del segnale da ottico a elettrico: trasmettitori OLT (Optical Line Terminal) e ricevitori ONT (Optical Network Terminal).


I moduli SFP, small form factor pluggable, sono disponibili in due modelli: DATA SFP C++ (modulo SFP Classe C++) e DATA SFP GE (modulo SFP per uplink)

OLT Fracarro, due modelli: DATA GPON 4TX e DATA GPON 8TX

La terminazione di rete OLT va installata nel locale tecnico, in prossimità del punto di arrivo dei servizi telecom ed è l’interfaccia per le fibre ottiche nelle distribuzioni FTTH – FTTx.

L’OLT fornisce connettività a una o più terminazioni utente ONT (Optical Network Terminal), sfruttando le reti in fibra ottica in modalità punto-multipunto.

La gamma OLT Fracarro  sfrutta le tecnologie più all’avanguardia ed è adatta a soddisfare la domanda di traffico dati e larghezza di banda necessari in contesti hospitality e aziendali, nonché in contesti residenziali strutturati. Si compone di due modelli, DATA GPON 4TX e DATA GPON 8TX , che consentono di realizzare impianti adeguati sia al numero di abbonati da servire, sia all’offerta di servizi distribuiti.



Gli OLT Fracarro sono predisposti per installazioni in rack standard 19” 1U e sono compatibili e integrabili con le diverse lunghezze d’onda utilizzate dai sistemi HOME Fiber (multisatellite + TV) e OPT-MBJ.

Sono dotati di allocazione dinamica della larghezza di banda e, a seconda della versione, consentono di collegare 4 o 8 porte PON, che possono sostenere fino a 64 OLT (SFP in Classe B+) o 128 OLT (SFP in Classe C++) per ogni porta PON; con un solo OLT Fracarro, modello DATA GPON 8TX, si possono quindi servire fino a 1024 utenze.

Il traffico dati viene gestito in maniera avanzata da software, con la possibilità di determinare e modificare il tipo di servizio per ciascun utente.

Ai terminali OLT vengono collegati i ricetrasmittenti compatti SFP (Small Form-Factor Pluggable) per garantire connettività verso gli ONT e gestire le connessioni di uplink.


A destra, ricevitore Gpon passivo con WDM integrato e una porta CATV (47 ÷ 1000 MHz).
A sinistra, ricevitore Gpon con 1 porta RJ45 (1xGE) e una porta CATV (47 ÷ 1000 MHz).

ONT Fracarro, l’installazione a parete e stand alone

All’altro capo della rete ottica, per ognuno dei punti di ricezione, viene installato l’ONT (Optical Network Terminal) che fornisce connettività dati ai diversi terminali dell’utente (PC, smartphone, tablet, telefoni VoIP, ecc.), permettendo l’adattamento ottico/elettrico tra la rete FTTH e i dispositivi.

Il terminale ONT funge anche da gateway tra i protocolli FTTH/PON (lato fibra) ed Ethernet/IP (lato rete utente), incapsulando i frame Ethernet dell’utente per inviarli sulla rete in fibra condivisa di una rete GPON.

La gamma ONT Fracarro comprende diversi modelli, adatti alle specifiche esigenze di ciascun impianto, tra cui anche una versione passiva per la gestione del segnale CATV (modello GPON RX PASS TV).

Predisposti per l’installazione a parete e stand alone, tutti i dispositivi garantiscono un’altissima qualità del servizio (QoS) e la massima sicurezza dei dati; sono progettati per garantire l’implementazione flessibile di ulteriori OLT nella rete, combinando i vantaggi della connettività fissa a quella wireless, per una copertura del 100% delle esigenze dell’utente

In fase di configurazione è possibile gestire in maniera flessibile il traffico in entrata e in uscita dedicato a ogni singolo abbonato (in una rete PON/GPON, una singola fibra ottica supporta il traffico multiplex di più abbonati). Le caratteristiche e le funzionalità degli ONT Fracarro sono definiti dagli standard internazionali ITU G.984.1, G.984.2, G.984.3 e G.984.4.



Il servizio TV Satellite nell’impianto GPON 

Tra i molteplici servizi distribuiti all’interno dell’infrastruttura GPON sono compresi anche quelli televisivi e satellitari, per la miscelazione dei quali Fracarro dispone di una serie di soluzioni che si adattano a qualsiasi esigenza impiantistica.

I trasmettitori e ricevitori delle serie Home Fibre e OPT MBJ consentono la distribuzione RF overlay di segnali SAT, Digitali Terrestri e segnali radio, sfruttando un’unica fibra ottica monomodale (9/125um). 

L’offerta comprende anche gli amplificatori ottici serie EDFA, necessari per riportare il segnale all’interno del range corretto di funzionamento dei ricevitori ottici.


Servizi Fracarro per gli impianti GPON  

Fracarro mette a disposizione degli operatori non solo apparecchiature professionali di alta qualità, ma anche un servizio di consulenza specifico per gli impianti GPON.

A seconda delle esigenze, gli esperti Fracarro possono essere coinvolti nella progettazione dell’architettura, con il dimensionamento dell’impianto e la realizzazione dello schema installativo, comprensivo della lista dei materiali utilizzati. I tecnici sono disponibili anche per le operazioni di avviamento, programmazione e collaudo dell’impianto, nonché per la realizzazione delle dichiarazioni di conformità.


Configurazione GPON per la distribuzione dei servizi IP e dei programmi CATV provenienti da una centrale Fracarro. I
due segnali ottici risultanti, provenienti da un trasmettitore GPON (OLT – Optical line Terminal) e da un trasmettitore ottico Home Fiber, vengono combinati su singola fibra da un WDM2. La fibra può essere divisa da uno splitter ottico fino a 128 volte (per la componente dati).

Distribuzione GPON + CATV + Satellite. Esempio di impianto

Nello schema riportato in questo articolo viene illustrato un esempio di distribuzione ottica passiva PON, utilizzato per veicolare servizi provenienti da diverse sorgenti, quali la TV digitale, la TV satellitare e i servizi Internet, recapitandoli con la massima qualità fino all’utente finale.

Per la distribuzione della componente ‘RF overlay’ viene adottata una soluzione mista che prevede l’utilizzo di un sistema centralizzato 3DGFlex in grado di gestire e veicolare i contenuti internazionali più importanti; ad esso è stato abbinato un sistema Home Fiber, con il quale è possibile distribuire i contenuti disponibili su un’intera posizione orbitale (ad es. i programmi Sky). I segnali ottici risultanti vengono opportunamente miscelati con quelli disponibili in uscita da un terminale OLT (Optical Line Terminal) che riceve ed elabora il traffico dati (IP).

Attraverso l’infrastruttura PON i segnali ottici relativi ai servizi TV/SAT/DATI vengono resi disponibili alle rispettive tipologie di ricevitori collocati in prossimità dell’utente finale, ad esempio:

il ricevitore Home Fiber è in grado di discriminare e rielaborare i segnali TV/SAT per renderli compatibili con i dispositivi quali gli Smart TV o i set-top-box satellitari.

il terminale ONT (Optical Network Terminal) è in grado di ricevere e rielaborare adeguatamente il traffico DATI, rendendolo disponibile ai diversi terminali utente (PC, laptop, Telefoni VoIP, WiFi, ecc.). Il modello di ONT presente nell’immagine è dotato anche della possibilità di rendere disponibile all’utente finale una porzione dei segnali RF elaborati a monte dalla soluzione centralizzata 3DGFlex; oltre ai segnali dati quindi, questa soluzione consente di fruire anche dei contenuti TV/SAT più importanti, ad esempio di una scelta di programmi internazionali.

La rete ottica passiva costituisce la componente principale attraverso la quale transitano tutti i contenuti verso tutti gli utenti, pertanto deve essere dimensionata correttamente per adattarsi ai parametri di funzionamento degli apparati attivi. ■


Link utili

fracarro.com/it