Due moduli di conversione, composti da trasmettitore e ricevitore, per distribuire i segnali Sat e DTT in fibra ottica, in configurazione punto-punto oppure a quattro bande sat. Queste soluzioni garantiscono la compatibilità con gli impianti tradizionali in cavo coassiale.
L’offerta
Emme Esse per la distribuzione dei segnali in fibra ottica è dedicata
ad entrambe le tipologie, satellite e terrestre e, cosa importante, è
compatibile con l’aggiornamento degli impianti tradizionali realizzati
in cavo coassiale. I moduli di conversione disponibili, da segnale
elettronico in ottico e viceversa, compatibili sia con i segnali
terrestri che con quelli satellitari riguardano due tipologie
distributive: la classica punto-punto, tipica dell’impianti sat
individuale, e quella a quattro bande per la distribuzione delle due
bande satellitari con due polarità ciascuna.
Distribuzione punto-punto
La coppia di componenti 80621T e 80621R (trasmettitore e ricevitore) viene utilizzata per la trasmissione punto-punto su una fibra ottica monomodale da LNB o multiswitch a ricevitore di utente, dei segnali sat (950÷2150 MHz) e DTT (40÷860 MHz). La distribuzione del segnale DTT viene realizzata miscelando il segnale terrestre all’ingresso sat; lo stesso segnale dovrà poi essere demiscelato all’uscita del modulo ricevitore. Questi componenti garantiscono (attraverso una seconda fibra ottica oppure la stessa utilizzata in trasmissione) anche la trasmissione di ritorno sulla stessa fibra ottica monomodale da ricevitore di utente a LNB o multiswitch dei comandi 14/18 Volt, 22 KHz e DISEqC per la commutazione delle quattro bande satellitari. Viene assicurata la compatibilità con gli impianti tradizionali in cavo coassiale. I connettori ottici utilizzati sono FC-PC, quelli elettrici di tipo F. La potenza ottica trasmessa in fibra è pari a 6 dBm ±0,5 dB; la lunghezza d’onda di funzionamento è 1310 nm. Il livello d’ingresso del segnale RF (SAT+DTT) massimo ammesso è 94 dBµV ed il guadagno RF del link ottico è pari a 24 dB.
Distribuzione delle 4 polarità sat
I moduli 80620T e 80620R effettuano la distribuzione delle quattro bande satellitari (HH, VH, HL, VL) con quattro fibre ottiche monomodali. Il segnale DTT può essere miscelato ad un qualsiasi ingresso sat. È prevista la compatibilità completa con gli impianti tradizionali in cavo coassiale o con impianti utilizzanti i componenti 80621. La potenza ottica trasmessa in fibra è pari a 6 dBm ±0,5 dB e la potenza operativa minima del ricevitore è -18 dBm. La perdita ottica massima ammessa del link ottico è 24 dB. Connettori ottici ed elettrici, lunghezza d’onda di funzionamento, livelli d’ingresso del segnale e guadagno RF del link ottico sono gli stessi della versione punto punto.
Partitori e derivatori ottici
Il catalogo Emme Esse della fibra ottica comprende anche partitori 2 e 4 vie e derivatori con rapporto di accoppiamento pari a 10/90, 20/80 e 30/70, oltre a cavi preconnettorizzati di tipo click/click e click/FC di varie lunghezze, da 20 cm a 100 metri. Infine, sono disponibili adattatori per giunzione, kit di pulizia, misuratori di potenza ottica e generatori di luce.