Abbiamo chiesto a Mike Blakman di darci qualche anticipazione su ISE 2023 che si terrà a Barcellona, Gran Via Fira Barcelona dal 31 gennaio al 3 febbraio 2023. 


ISE 2023 si avvicina. Si terrà a Barcellona, Gran Via Fira Barcelona dal 31 gennaio al 3 febbraio 2023. Abbiamo chiesto a Mike Blackman, Managing Director di Integrated Systems Events, di svelarci qualche anticipazione. Ecco le risposte.

Mike Blackman, Managing Director di Integrated Systems Events

Quali novità possiamo aspettarci dalla seconda edizione di ISE a Barcellona? 

Mancano solo un paio di mesi a ISE 2023. Abbiamo un sacco di cose interessanti in serbo per i visitatori. Non vediamo l’ora di offrire un’edizione vibrante; saranno in mostra una vasta gamma di nuove tecnologie e ci saranno molte opportunità per entrare in contatto con leader e innovatori nei settori dell’integrazione di sistemi e dell’AV.  

Abbiamo una serie di modifiche all’area espositiva per quest’edizione, tra cui un nuovo focus sulla produzione e distribuzione di contenuti nella Hall 6 e nuove Audio Demo Room nella Hall 8.0, dove i visitatori possono immergersi in una esperienza audio completa declinata in tutti i mercati.  

Assicuratevi di visitare la fiorente area Congress Square, proprio nel cuore di ISE. È un’area vivace ricca di innovazioni e stand interessanti, tra cui la Media Gallery, Catalonian Pavilion, l’interessante Discovery Zone, l’Influencer & Impact Lounge, nonché un’area dedicata al networking.  

Quest’anno incoraggeremo i visitatori a esplorare la città di Barcellona con una serie di attività che si svolgeranno durante la settimana e nel fine settimana, sfruttando le possibilità offerte dall’AV, dall’integrazione dei sistemi e dal lighting. Llum BCN, festival delle arti luminose, si svolge dal 4 al 6 febbraio e siamo lieti di essere sponsor dell’evento. Dunque esplora la città e lasciati ispirare!  


Prevedete un aumento del numero di espositori e degli spazi dell’area espositiva? 

A seguito dell’entusiasmo che abbiamo riscontrato lo scorso anno, ISE tornerà con uno show ancora più grande nel 2023. Lo spazio per gli espositori è già poco meno di 52.000 mq, ovvero oltre il 30% in più rispetto al 2022

Abbiamo oltre 700 espositori confermati e altri in arrivo. Hanno già confermato nomi di spicco come Absen, Blackmagic Design, Barco, Christie, Crestron, Google, KNX, LANG, LG, Logitech, Panasonic, Samsung, Shure, Sony e molti altri. Prevediamo una edizione fantastica. 


Integrated Systems Europe, ISE 2023, si svolgerà presso Gran Via Fira Barcelona dal 31 gennaio al 3 febbraio 2023.  

Quali saranno i temi delle conferenze in programma? 

Quest’anno le conferenze si svolgeranno lontano dal ‘trambusto’ dell’area espositiva. Situato in due sale CC Suite sopra il piano espositivo, il nuovo spazio offre una zona dedicata ad accogliere tavole rotonde con figure di grande spessore e keynote molto stimolanti. L’attesissimo programma dei convegni organizzati durante ISE 2023 sarà composto dai seguenti sette eventi: 

– Smart Building Conference;

– Digital Signage Summit;

– Content Production & Distribution Summit;

– Control Rooms Summit;

– Education Technology Summit;

– Smart Workplace Summit;

– Live Events Summit.


Lo spazio espositivo sarà suddiviso in quali zone tecnologiche e perché? 

Ancora una volta, utilizziamo le Zone Tecnologiche per raggruppare espositori con tecnologie simili; questo approccio rende più facile per i partecipanti trovare e confrontare le soluzioni che stanno cercando e consente loro di risparmiare tempo. 

Le Zone Tecnologiche sono: 

– Unified Communications & Education Technology (Hall 2);

– Residential & Smart Building (Hall 2); 

– Multi Technology (Hall 3 & 5);

– Audio (Hall 7) e NEW Audio Demo Suites (Hall 8.0) 

– Digital Signage & DooH (Hall 6) 

– NEW Content Creation and Distribution (Hall 6);

– Lighting & Staging (Hall 7).

Ci saranno come gli altri anni dei keynote? Puoi dirci quali saranno gli argomenti? 

Siamo lieti di annunciare il nostro relatore di apertura per ISE 2023, BK Johannessen, Unreal Engine Business Director for Broadcast and Live Events, Epic Games. Il keynote intitolato ‘All Paths Lead to Real-Time’ si terrà martedì 31 gennaio alle 17.15 nella Conference Suite CC4.1. I mercati, uno dopo l’altro, adottano la tecnologia di real-time visualisation. Johannessen discuterà di come i creatori di contenuti stiano applicando le innovazioni dell’industria del gaming ai loro progetti: dagli studi broadcast all’avanguardia nella produzione virtuale  alla grafica in tempo reale per i media e l’intrattenimento, agli eventi dal vivo, all’architettura, e altro ancora. ■