La più importante fiera mondiale in ambito AV e systems integration torna per un altro evento imperdibile: ISE 2023, 31 gennaio – 3 febbraio 2023, Barcellona. 


Pubbliredazionale – ISE 2023 è già del 30% più grande rispetto al 2022 e si ripromette di essere un’edizione vivace, dove scoprire una vasta gamma di nuove tecnologie e cogliere numerose opportunità per connettersi con leader e innovatori in tutti i settori dell’AV e della systems integration.  

 ISE, AVIXA e CEDIA offriranno momenti di spettacolo e formazione ricchi e stimolanti per creare un evento davvero imperdibile, sia per il canale AV che per gli utenti finali

«ISE 2023 presenterà tutte le tecnologie AV professionali e di integrazione dei sistemi che modellano il modo in cui viviamo, ci intratteniamo e lavoriamo. È un incontro tra tecnologie AV e di rete in evoluzione, integrate in eccezionali soluzioni creative e d’utilizzo quotidiano in grado di trasformare l’industria, il business e il nostro stile di vita. Dalla segnaletica per le strade, ai sistemi di collaborazione per le aziende, dalle soluzioni high-tech per le case intelligenti, a quelle all’avanguardia legate al mondo del suono e del video per i luoghi di intrattenimento. Se sei responsabile di una struttura – qualsiasi essa sia, che si tratti di istruzione, eventi dal vivo, corporate, retail, luoghi di culto o case di riposo – ISE è dove puoi scoprire tutte le novità dei principali brand AV», ha affermato Mike Blackman, amministratore delegato di ISE.  

Multi-tech nel cuore di ISE 2023   

 Chiunque desideri capire come si sta evolvendo il settore AV, dovrebbe recarsi nella zona multi-tecnologica situata nel cuore di ISE (padiglioni 3 e 5). La capacità di coinvolgere in modo interattivo sia il pubblico che sarà presente di persona che quello collegato da remoto, è un tema fondamentale in ambito AV. Gli esempi più esplicativi sono legati a musei, mostre ed eventi dal vivo, molti dei quali combinano tecniche cinematografiche, contenuti interattivi e design teatrale per offrire ai visitatori un’esperienza sensoriale di ambienti fantasy o realistici con una profondità di immersione che non possono sperimentare a casa.  

Questo approccio si applica al team AV/IT nel corporate tanto quanto nel contesto degli eventi dal vivo. Gli spazi di lavoro immersivi stanno trasformando gli uffici in tutto il mondo con sistemi di videoconferenza e collaborazione che collegano chi lavora in ufficio con chi lavora da remoto. Dipartimenti universitari, accademie e college sono un altro mercato chiave in questo senso, dove in prospettiva l’obiettivo non è solo visualizzare e condividere informazioni con altre persone, ma essere all’interno di un’esperienza di presenza sensoriale, tattile e virtuale. 

I principali fornitori includono produttori con un’ampia gamma di tecnologie come Crestron, LANG e Kramer; produttori di display e/o proiettori che servono più verticali, tra cui Samsung, LG, Epson, Sharp/NEC, Panasonic, Absen e Christie; società audio ad ampio raggio tra cui Harman, Shure e Biamp. 

Unified Communications e tecnologia per l’Education  

Poiché la base degli utenti finali legati alle tecnologie UCC e per l’Education si sovrappongono in modo significativo, ISE ha unito questi due ambiti in un’unica zona tecnologica, situata nella Hall 2. In tutto il settore dell’istruzione e della didattica – nelle aule, nei centri di formazione professionale o nell’ambito dell’apprendimento a distanza – i professionisti riconoscono l’impatto positivo dell’‘education technology’ sul miglioramento dei risultati degli studenti, e sottolineano come questa sia in grado di rendere gli spazi di apprendimento più inclusivi.  

I settori dell’unified communications e dell’ed-tech hanno player di ogni dimensione che offrono di tutto, da singole app a soluzioni complesse per una gestione completa delle stanze/aule. Nella Unified Communications & Education Technology Zone saranno presenti, con le loro note piattaforme UCC, Zoom e Microsoft. Ci sarà anche Clevertouch – che si occupa di schermi interattivi, didattica digitale e che propone una una gamma di app e software per la didattica – e Jabra e Poly, che sviluppano soluzioni audio e video di alta qualità per la collaboration. 

 I produttori della Multi-Technology Zone nella Hall 3, tra cui Shure e Sennheiser, hanno sviluppato soluzioni microfoniche innovative che offrono un suono uniforme e di alta qualità nelle sale riunioni e negli spazi didattici anche quando l’input audio è minimo.  

Tecnologie per la vita lavorativa 

ISE si è da tempo posizionata come una voce leader nelle soluzioni residenziali e nella domotica, con il supporto del partner CEDIA, e come riferimento per quanto riguarda lo smart building, grazie alla Smart Building Conference (martedì 31 gennaio 2023). La combinazione Residential & Smart Building Zone (Hall 2) è la nostra offerta più forte in questo settore in così rapida evoluzione.  

Gli ultimi due anni hanno visto una forte diffusione delle tecnologie per facilitare il lavoro da casa. Sono richiesti spazi Wi-Fi robusti e sicuri che possano fungere da home office, home entertainment e sistemi di sicurezza domestica. La casa è ora uno spazio multifunzionale che offre comfort, riposo e relax, ma anche un ufficio domestico sicuro e pratico, un ambiente di apprendimento, un cinema, una sala giochi e una sala fitness. C’è anche una maggiore richiesta da parte dei clienti di soluzioni ‘well tech’, sia nell’ambiente aziendale che a casa. Al fine di ridurre la percentuale di carbonio negli edifici, limitare l’aumento del costo dell’energia e invertire l’effetto negativo sull’ambiente, i sistemi avanzati di monitoraggio e controllo degli edifici sono una tendenza tecnologica in rapida crescita incorporata nella progettazione di edifici intelligenti.  

Alcuni dei principali nomi presenti a ISE 2023 includono il produttore di sistemi di controllo per l’illuminazione intelligente Rako e lo sviluppatore di piattaforme di monitoraggio e gestione remota Snap One. Lutron è un riferimento per la consulenza nell’ambito della sensoristica di rete e dei sistemi di controllo in ambito illuminazione. In fiera torna anche Jung, che offre soluzioni di design e ingegneria sostenibili.  

Segnaletica digitale e DooH 

Il settore del Digital Signage era già una delle più grandi aree dell’AV professionale. AVIXA ora prevede che raggiungerà un valore di 44,7 miliardi di dollari nel 2026, rispetto ai 35 miliardi di dollari del 2022. La promozione digitalizzata di prodotti e servizi continua a essere uno dei principali motori delle installazioni; tuttavia, la capacità del digital signage di educare, informare e intrattenere la rende preziosa in molteplici settori di mercato, dalla vendita al dettaglio, ai trasporti e all’istruzione, dal corporate, all’ospitalità e al settore pubblico.  

ISE è una delle più grandi mostre di Digital Signage al mondo. La Digital Signage e la DooH Zone nella Hall 6 ospita l’intera gamma di tecnologie di digital signage, tra cui Ameria, Broadsign, Navori Labs, Telelogos e Zebrix; e ricordiamo anche i media players di Yodeck, come parte del suo sistema DS basato su cloud, e quelli del leader di mercato Brightsign; e display di produttori tra cui Alfalite, Dicolor e LEDECA.  

Audio  

  L’audio è la chiave per un’esperienza AV integrata totale in moltissimi contesti. Ecco perché l’Audio Zone nella Hall 7 è ricca di soluzioni per ogni settore di mercato, per progetti di ogni dimensione e qualsiasi tipo di applicazione. Novità per il 2023 sono le Audio Demo Suites che possono essere sperimentate nella Hall 8.0.  

ISE 2023 copre l’intera catena del segnale audio, dai microfoni agli altoparlanti. La fiera è l’occasione per scoprire le ultime novità nell’ambito della tecnologia avanzata tra cui DSP, networking e audio immersivo e per provare decine di diversi prodotti audio in demo live appositamente studiate.  

ISE permette anche di confrontarsi con gli esperti delle migliori aziende produttrici di sistemi audio e di scoprire cosa riserva l’innovazione in quest’ambito. Chi cerca informazioni su Dante, potrà recarsi ad Audinate; per quanto riguarda il protocollo di Milan, avremo d&b audiotechnik, L-Acoustics e Meyer Sound.  

Eventi Live 

Nella Lighting and Staging Technology Zone nella Hall 7 i visitatori troveranno soluzioni per spettacoli, intrattenimento ed eventi dal vivo. Coprendo settori come entertainment, sport e affari, le aziende mirano a mettere l’esperienza audiovisiva al primo posto. Non solo i grandi concerti negli stadi; sono disponibili soluzioni per piccole sedi temporanee e installazioni pop-up. Con gli eventi dal vivo che diventano sempre più grandi e spettacolari, i partecipanti vedranno progressi nella qualità dell’illuminazione e nella fedeltà dei colori, oltre a metodi di controllo e distribuzione migliorati. Tecnologie entusiasmanti come il rilevamento del movimento, la mappatura video e l’olografia vengono presentate insieme agli elementi essenziali del rigging e dello staging che forniscono le basi di una live experience. Alcuni dei grandi nomi di questo settore che esporranno a ISE 2023 includono Adam Hall Group, Area Four, ARRI, Elation Professional Europe, Equipson e MA Lighting.      


iseurope.org