Con la serie CI 800 Bowers & Wilkins introduce soluzioni inedite nei diffusori da parete e soffitto. Ampia dispersione del suono nei modelli da soffitto; il vantaggio dei diffusori da parete, esenti da riflessioni posteriori.

La nuova gamma CI 800 è composta da tre modelli, a due vie da parete e soffitto con flangia quadrata, e a tre vie per parete con flangia rettangolare.
La sfida principale che gli ingegneri di Bowers & Wilkins hanno dovuto affrontare con lo sviluppo della serie CI 800 ha riguardato la limitata profondità dei diffusori: 10 cm per i modelli da installare nelle pareti e 20 cm per quelli da incassare nelle cavità del soffitto; il tutto con l’obiettivo di raggiungere una qualità ancora migliore, di riferimento per la custom installation.
Contenere la profondità dei tweeter e dei midrange, in genere, non presenta alcun problema; al contrario, con i woofer la cosa è più difficile da ottenere.
Per contenere la profondità di questi altoparlanti si è dovuto perciò sviluppare un box dedicato che potesse fungere da cassa acustica, così da definire il volume di lavoro del sistema: un obiettivo arduo da raggiungere. Infatti, se per i diffusori domestici è stato sviluppato nel tempo un adeguato know how, facilitato dal fatto che questi diffusori possono avvantaggiarsi di un contenitore ben profondo, le casse acustiche da incasso seguono una logica tutta particolare, dettata dal rapporto dimensionale del box utilizzato come cassa acustica, che si sviluppa in profondità anziché in altezza o in larghezza. In questo caso il know how si è dovuto sviluppare tutto.


Struttura rigida

Per i modelli in-wall la struttura sviluppata come cassa acustica è davvero sottile, per non occupare troppo spazio e potersi incassare nella profondità standard delle pareti: i laboratori di B&W hanno investito una grande quantità di tempo per ottimizzare materiali e rinforzi interni, ottenendo così la struttura più rigida possibile.
La finitura e la precisione dimensionale necessaria per i pannelli utilizzati nei sistemi in-wall e in-ceiling precludono l’impiego di materiali più tradizionali come legno o MDF. C’è voluto tempo per trovare il materiale ideale, quello che avrebbe restituito precisione, forza e proprietà acustiche richieste. Alla fine, il materiale che meglio si è adattato alle esigenze è stata la fibra di vetro in resina termoindurente.

Il diffusore a 2 vie CCM 8.5, in-ceiling, senza la griglia di protezione

I vantaggi dei diffusori in-wall e in-ceiling

Un particolare del tweeter da 25 mm del modello CCM 8.5: si noti la posizione inclinata, accoppiata in coassiale con il mid-woofer; a fianco, sulla sinistra, il raccordo Nautilus

Ci sono due reali vantaggi insiti nei diffusori da incasso: siano da parete o da soffitto. In primo luogo, non esiste discontinuità fra i bordi del mobile del diffusore e lo spazio circostante, perché i diffusori vengono montati a filo-muro. Quindi, gli effetti di diffrazione causati da questi bordi non sono più presenti, così come non è presente alcuna riflessione posteriore, tipica dalle pareti che si trovano posteriormente al diffusore. In secondo luogo, un altoparlante montato su una superficie estesa come, ad esempio, la parete e il soffitto, opera con maggiore efficacia alle basse frequenze, e si comporta in modo diverso rispetto ad un box. Questo effetto può essere sfruttato per progettare altoparlanti per i toni bassi, per garantire una migliore acustica con minore distorsione.


Le incognite di un diffusore a parete

Il disegno esploso del tweeter che correda la nuova serie CI 800
Il diffusore a 3 vie CWM 8.3 senza la griglia di protezione

Sono due le incognite tipiche dei diffusori a parete: la prima riguarda la struttura della parete dove il diffusore verrà inserito. Potrebbe essere muratura, una struttura eccellente; ma potrebbe essere anche legno leggero o cartongesso, materiali soggetti a vibrazioni che contribuiscono a distorcere il suono. Per ovviare a questo problema, bisogna ridurre al minimo le vibrazioni che raggiungono il muro, isolando il più possibile i driver dal deflettore. In secondo luogo, vi è un limite fisiologico al volume disponibile in un involucro posteriore, che limita l’estensione delle basse frequenze riprodotte dal sistema dei diffusori. Quest’ultimo aspetto lo si contrasta con l’adozione di speciali box da incasso. Il principale svantaggio dei diffusori incassati nel soffitto riguarda il fatto che l’ascoltatore, in genere, è lontano dall’asse di emissione. Con i diffusori da incasso nelle pareti, invece, la posizione dell’ascoltatore rispetto al diffusore è relativamente ben definita, tipicamente varia solo di pochi gradi rispetto al fronte anteriore. In netto contrasto, la posizione dell’ascoltatore rispetto ad un diffusore a soffitto potrebbe essere fuori asse di 60°; di conseguenza, la risposta acustica del driver viene notevolmente alterata. Per contrastare questo aspetto, i diffusori a soffitto della serie CI 800 sono inclinati di 30/45°.


L’importanza della dispersione sonora

La componentistica del cross over viene realizzata a mano: è la stessa che si ritrova nella Serie 800 Diamond

Con i sistemi di custom installation è necessario assicurarsi che la dispersione del suono sia la più ampia possibile; l’esperienza ha dimostrato che un driver coassiale rende al meglio. I sistemi sviluppati in passato hanno implementato nei tweeter sistemi di rotazione meccanica ed equalizzazioni variabili per ottimizzare la risposta in frequenza ai diversi angoli. Qualsiasi modifica alla posizione di un driver, tuttavia, introduce piccoli cambiamenti in termini di prestazioni.
Quindi, per un progetto assoluto come è stato quello del CCM8.5, è stata esclusa ogni modifica di posizione dei driver.
Questi driver sono stati ottimizzati per garantire la miglior dispersione del suono, accettando solo una minima variazione all’interno della finestra d’ascolto. Una certa flessibilità è stata comunque prevista: il deflettore del driver può essere ruotato senza, tuttavia, generare effetti negativi sulle prestazioni, anzi è possibile modificare il punto di ascolto per adeguarlo nel migliore dei modi alle esigenze dell’ascoltatore.


Tweeter in carbonio rinforzato

Il diffusore CCM 8.5: una rappresentazione grafica del frame che ospita il driver e il tubo di raccordo Nautilus

Con una risposta in frequenza che raggiunge i 30 kHz il tweeter utilizzato nella nuova serie CI 800, a cupola di alluminio, oltrepassa i limiti superiori della gamma udibile. Gli ingegneri di B&W, ispirati dalle esperienze compiute con i precedenti modelli che utilizzavano un diamante, volevano andare oltre. Il risultato che ne è uscito è un tweeter a cupola, completamente nuovo, con prestazioni paragonabili all’altoparlante high-end PM1. La cupola è stata rinforzata con un anello di fili in fibra di carbonio, la frequenza dell’alluminio raggiunge i 40kHz. In termini acustici, il risultato è un suono ancora più dolce, mai sentito prima in un prodotto di custom installation.


Midrange in kevlar blu

Vista frontale del modello CWM 8.3. È stato previsto anche il posizionamento orizzontale, in modalità landscape

I driver midrange della nuova serie CI 800 sono in kevlar, color blu.
Un colore più discreto rispetto ai tradizionali midrange in kevlar giallo, tipici dei diffusori B&W. Da tempo il kevlar è il materiale scelto da B&W per gli altoparlanti di gamma media, per l’elevata resistenza e robustezza alle sollecitazioni meccaniche. Nella serie CI 800 ai benefici del kevlar sono stati aggiunti la soluzione FST (dedicata al pilotaggio) e i plug anti-risonanza, già presenti negli altoparlanti high-end PM1. Il risultato è un midrange in grado di riprodurre con naturalezza il suono, soddisfacendo i desideri acustici di un artista.


Crossover sofisticati

Il modello CWM 8.5 a 2 vie, da installare a filo parete

La costruzione di un crossover la dice lunga sulla qualità di un diffusore. L’obiettivo da raggiungere è sempre la semplicità e la regola da tener presente è la seguente: migliore è il progetto del driver e più semplice deve essere la realizzazione del cross-over. La qualità dei driver della nuova serie CI 800 è così elevata che il cross over dedicato è uno dei più semplici e migliori che i laboratori B&W abbiano mai realizzato; un cross over assemblato con la stessa componentistica costruita a mano che si ritrova nel modello di punta: la Serie 800 Diamond.


Bassi più profondi

Il box, sottile nello spessore, che fa da contenitore al modello CWM 8.3

I diffusori da incasso destinati alla custom installation offrono importanti vantaggi e nuove sfide per la riproduzione delle basse frequenze. La parete, che costituisce la superficie di fissaggio del driver, rappresenta una piattaforma solida e stabile.
Tuttavia, poiché la profondità della parete ha una dimensione limitata, bisogna sviluppare driver poco profondi, che hanno una capacità di escursione del cono sensibilmente ridotta. I woofer della nuova serie CI 800 hanno il cono realizzato con carbonio rinforzato Rohacell, gli stessi che si trovano nella Serie 800 Diamond; inoltre, la tecnologia FlowPort di B&W riduce drasticamente gli effetti indesiderati presenti nella gamma bassa. Il risultato che ne deriva genera un suono solido, bassi potenti, indipendentemente dal punto di ascolto scelto nella stanza.