Fracarro presenta due soluzioni multiutenza con controllo remoto: Galaxia, per impianti IPTV di medie e grandi dimensioni e XDG 8S2-8T, per impianti di piccole e medie dimensioni.  


La distribuzione dei segnali e dei servizi all’interno delle strutture multiutenza deve tener conto in particolare di due esigenze fondamentali: l’alta affidabilità del sistema, in modo da garantire la necessaria continuità di servizio, e la sua scalabilità, ossia la possibilità di modificare e incrementare i contenuti offerti, al variare delle esigenze di distribuzione.



Galaxia può gestire fino a 120 programmi IPTV di ingresso e 120 programmi IPTV di uscita.

Soluzione modulare Galaxia: tutti i contenuti, con la massima affidabilità 

Galaxia è la nuova soluzione professionale proposta da Fracarro per realizzare impianti multiutenza di medie e grandi dimensioni; si caratterizza per l’alto livello tecnologico e per la possibilità di rispondere a qualsiasi necessità della committenza.

Grazie alla sua composizione modulare, Galaxia è in grado di distribuire tutti i contenuti possibili: da quelli Satellitari e Digitali Terrestri a quelli provenienti da sorgenti esterne HDMI, fino ai segnali IP. Galaxia infatti può gestire simultaneamente fino a 120 programmi IPTV di ingresso e 120 programmi IPTV di uscita, rendendoli disponibili nuovamente alla distribuzione coassiale o alla distribuzione  IPTV multicast. È quindi utilizzabile nelle reti GPON (Gigabit Passive Optical Network) perché si presta bene a convogliare tutti i programmi ricevuti ed elaborati dai vari moduli in ingresso, rendendoli disponibili in tecnologia IPTV come servizio allo switch di CORE principale e, di conseguenza, all’infrastruttura GPON che si occuperà di trasferirli fino alle utenze terminali.

Il sistema è dotato di doppia alimentazione ridondante, così da garantire agli utenti la corretta disponibilità dei contenuti, senza disservizi. Questa caratteristica è molto importante, ad esempio, nelle strutture hospitality di alto livello che, in questo modo, possono offrire ai propri ospiti un servizio efficiente anche sotto il profilo tecnologico.

Costruita su meccanica 19” standard 1U, con moduli inseribili a sistema funzionante (hot-swap), Galaxia è una soluzione altamente professionale, compatibile con gli apparati presenti normalmente nei vani tecnici delle strutture multiutenza, dove vengono alloggiati switch ethernet, server, patch panel, ecc.

La configurazione e la manutenzione della centrale Galaxia può essere effettuata comodamente da remoto tramite l’interfaccia web integrata, con possibilità di gestione dei parametri avanzati di ogni singolo programma (PID filtering, SID, NIT, LCN, ONID, ecc.).


Soluzione compatta XDG 8S2-8T 

Per le strutture multiutenza di piccole e medie dimensioni Fracarro propone la soluzione compatta XDG 8S2-8T, che riceve i principali contenuti provenienti da 8 transponder satellitari – free-to-air e codificati, come ad esempio quelli disponibili sulla piattaforma tivùsat – li transmodula in uscita su 8 multiplex DVB-T o DVB-C e li rende disponibili attraverso la tradizionale distribuzione coassiale passiva.

Comoda da utilizzare anche da remoto grazie all’interfaccia web integrata, la centrale è racchiusa in un unico box (all-in-one) e non necessita di moduli aggiuntivi, ma solo delle eventuali CAM professionali per la gestione dei contenuti codificati.

Doppia la modalità installativa: su rack standard per l’alloggiamento nelle sale server oppure a muro, nel caso di impianti meno strutturati.


Il modulo rack della soluzione compatta XDG 8S2-8T riceve contenuti provenienti da 8 transponder sat free-to-air e codificati.


Gli ambiti di applicazione 

Le nuove centrali Fracarro sono utilizzabili in tutte le strutture centralizzate che portano segnali e servizi a più utenti. Oltre che negli impianti di tipo hospitality – hotel, villaggi, campeggi, resort – vengono installate  ad esempio in edifici istituzionali e scolastici, ospedali, case di cura, carceri e navi. ■



Link utili

fracarro.com/it