La Serie RP02 è dotata dell’USB-C e delle nuove tecnologia Zero Bonding e Fine IR Plus che garantiscono una sensazione di scrittura più naturale e un migliore riconoscimento dei caratteri. I display RP02 offrono una serie di App integrate dedicate alla didattica, come EZWrite, per trasformare il monitor in una lavagna interattiva.


La nuova serie di display multi-touch BenQ RP02, pensata espressamente per una didattica evoluta, è stata sviluppata attorno a quattro elementi fondamentali:

– la ricerca di una user experience elevata, grazie alle tecnologie Zero Bonding e Fine IR Plus, che offrono una funzione multi-touch più reale ed efficace;
App integrate pensate per un’attività didattica in classe senza ricorrere a dispositivi esterni (laptop o tablet) e  che prevede anche  l’utilizzo e la gestione di documenti su cloud;
– una particolare attenzione alla salute grazie alla soluzione ClassroomCare, che comprende: schermo Germ-Resistant, sensori per la qualità dell’aria e la tecnologia Eye-Care;
– la dotazione di interfacce AV  viene completata con la presenza della porta USB-C.


La Serie RP02 è certificata TUV sull’efficacia antimicrobica dello schermo. Inoltre, il vetro anti-riflesso antibatterico è stato certificato e registrato dalla SIAA.


BenQ Launcher e AMS per accedere al proprio cloud

Grazie a BenQ Launcher, l’intuitiva schermata iniziale che raccoglie tutte le App principali, ogni docente può iniziare la lezione utilizzando la lavagna EZWrite o scegliendo l’App preferita con un solo tocco.

Non solo: tramite AMS (Account Management System) i docenti possono accedere co­modamente al proprio spazio cloud (Google Drive, OneDrive, Dropbox) da qualsiasi display RP02 installato. 

L’accesso avviene in tre modi diversi:

Avvicinando al sensore NFC la scheda NFC personale; questa modalità evita al docente di inserire la password;
Scansionando il QR-Code con il proprio smart device;
Inserendo manualmente il nome utente e la password. 

In più, l’interfaccia grafica e le configurazioni del profilo personale saranno riprodotte automaticamente a ogni accesso.


EZWrite, la lavagna interattiva

Compatibili con un’ampia varietà di software didattici, i display interattivi BenQ consentono ai docenti di lavorare con gli strumenti informatici che preferiscono, avvalendosi comunque della più avanzata esperienza hardware. L’App EZWrite,  pre-installata sulla Serie RP02, si rivela molto efficace per scrivere annotazioni e non solo. Offre diverse funzionalità, tra le quali: Dual Pen (possibilità di scrivere contemporaneamente con due penne), Palm Eraser (permette di cancellare con la mano quanto scritto sullo schermo, come si farebbe con una lavagna classica), condivisione di file con QR-Code,  possibilità di invitare partecipanti da remoto a collaborare simultaneamente sullo stesso foglio di lavoro.

Il Floating Tool, invece, è uno strumento che permette agli insegnanti di fare annotazioni su qualsiasi sorgente visualizzata sullo schermo: app, video, siti web, documenti o immagini. Il docente può scrivere, disegnare, fare screenshot e registrare con un solo tocco.


L’immagine mostra i punti di forza hardware implementati nella serie RP02 di BenQ: tecnologia Zero Bonding, Array di 8 microfoni, 3 Sensori di movimento, sensore qualità dell’aria e Ingressi I/O frontali.

InstaShare: l’App per le presentazioni wireless

InstaShare è un software progettato per presentazioni wireless. Permette lo streaming fluido di immagini, file audio e video in qualità Full HD. Inoltre, con funzionalità touch-back e mirroring bidirezionale, permette agli utilizzatori di vedere sul proprio dispositivo mobile quanto visualizzato sullo schermo.


Un ambiente di apprendimento sano per gli studenti

La soluzione ClassroomCare presente nei display RP02 è stata pensata con una priorità: salvaguardare la salute di studenti e docenti. Infatti, integra i sensori di qualità dell’aria che forniscono, in tempo reale, i dati sui parametri ambientali chiave, rilevano la temperatura, l’umidità e il livello di concentrazione di PM2,5, PM10 e CO2. Questi sensori ricordano di adottare le misure necessarie per mantenere l’ambiente sano, ad esempio aprendo le finestre dell’aula.

La soluzione Smart Eye-Care per la protezione degli occhi si attiva automaticamente grazie al sensore di movimento integrato  che rileva gli spostamenti degli utenti vicino al display e interviene con la  funzione Low Blue Light. 

Infine, lo schermo antibatterico è dotato di un rivestimento multistrato in nano-ioni d’argento, atossico e a lunga durata, capace di eliminare la maggior parte dei batteri che si accumulano sulla sua superficie e di prevenire la diffusione delle infezioni e delle epidemie in classe. ■



Link utili

business-display.benq.eu/it