Nei flagship store di Pinko sono stati installati gli Store Stylist: totem touch multimediali dotati di monitor Sharp: offrono al cliente una formula innovativa che combina l’esperienza dello shopping online con quella tradizionale.

Volume: Speciale SHARP 2016 – Pagine: da 6 a 7

Paese: Italia 
Cliente: Pinko 
Partner: Romano Baroni Impianti Elettrici Srl
Hardware: Monitor Sharp PN-U553 


Il brand Pinko, fondato nei primi anni ‘90 da Pietro Negra, attuale Presidente e AD, e da sua moglie Cristina Rubini, si rivolge al pubblico femminile e si colloca nel segmento high-contemporary. Un brand che si distingue per creatività, innovazione e qualità della manifatturiera, presente nel mondo con 180 Negozi e in 25 Outlet. 

«Nel 2014 Pinko ha lanciato l’Hybrid Shop – ci racconta Roberto Rizzoli, Retail IT Manager – basato sugli Store Stylist, che sono dei veri e propri totem evoluti. I totem sono presenti nei nostri negozi fino dal 2009, anche se la prima generazione era in versione più semplificata. All’epoca, questa decisione era parte della visione di business di Pietro Negra, il fondatore della società, appassionato di tecnologia e attento alla presenza di soluzioni avanzate all’interno dei nostri store; da sempre pensa quale sarà il cliente del futuro e quali le sue future abitudini. La scelta dei totem si è rivelata da subito vincente, i dati di vendita hanno dato ragione al nostro Presidente. Il progetto Hybrid Store per il nostro cliente rappresenta una formula innovativa, per combinare il meglio dello shopping online con quello tradizionale».

Lo Store Stylist


L’Hybrid Shop di Pinko è dotato dello Store Stylist, un totem touch con monitor da 55 pollici di Sharp, da 700 candele disposto in verticale: i clienti hanno la possibilità di sfogliare, virtualmente, il catalogo stagionale completo e creare nuovi e unici abbinamenti. Qualora non fossero disponibili subito in negozio, i capi ready to wear e gli accessori potranno essere acquistati online, direttamente dallo Store Stylist, e consegnati in pochi giorni alla destinazione richiesta. Una nuova esperienza di shopping personale e originale. 

«È un modello pensato per integrare il negozio reale con quello virtuale – prosegue Roberto Rizzoli – per rendere il magazzino del negozio reale ancora più completo, per soddisfare ogni richiesta del cliente. Rispetto ad un acquisto in e-commerce i vantaggi sono evidenti: il pagamento viene effettuato in negozio ma il cliente può scegliere se ricevere la merce a casa oppure ad un indirizzo diverso, ad esempio nel caso si tratti di un regalo; un ulteriore dettaglio di un servizio discreto e riservato, curato nei minimi particolari. Negli store presenti in aeroporto questo servizio è piuttosto comodo. Tutto ciò per noi si è tradotto anche in un vantaggio competitivo: l’appeal del brand è cresciuto, l’uso della tecnologia ha reso più giovane il brand agli occhi del cliente, per essere considerati al passo con i tempi, sempre un passo avanti».



Moltiplicate le potenzialità

Prima dell’arrivo dei totem, tutto era delegato alla commessa, alla sua capacità ed esperienza: con l’introduzione del totem in versione evoluta, ossia dell’Hybrid Shop, le sue potenzialità vengono moltiplicate. Non è più costretta a vendere solo gli articoli disponibili nel negozio e la soddisfazione del cliente cresce in modo importante. 

«Il progetto collegato ai totem è dinamico – conclude Roberto Rizzoli – sempre in movimento: stiamo lavorando ad una release successiva per coinvolgere altri strumenti, ad esempio l’uso del CRM, dei tablet e il registratore di cassa. Ovviamente la qualità del monitor è fondamentale; il modello Sharp offre una qualità indiscussa; lo abbiamo scelto per diversi motivi: la sua luminosità che è di 700 candele, necessaria quando il monitor viene integrato all’interno dei totem interattivi; per l’operatività 24/7 e perché visualizza le immagini rispettando la cromia dei nostri prodotti. I benefici della tecnologia sono sempre più evidenti in ambito commerciale, chi la definisce complicata non è aggiornato sugli ultimi sviluppi o non possiede una visione di prospettiva. Non dobbiamo dimenticare che le nuove generazioni sono native digitali: servizi di questo tipo sono indispensabili».


Intervento onsite in 72 ore

«I totem, integrati nell’arredo, vengono assemblati e collaudati in Italia, quindi spediti via aerea direttamente al negozio durante la fase di allestimento – ci spiega Luca Baroni, l’integratore che coordina l’installazione dei totem Store Stylist – questi motivi spiegano la scelta della dimensione da 55 pollici, affinché il totem sia pratico e maneggevole da gestire. Formati più grandi creerebbero problematiche di non facile risoluzione. Per l’assistenza postvendita siamo tranquilli, Sharp offre un servizio globale di assistenza onsite entro 72 ore. Ovviamente il totem è congegnato per accedere facilmente al monitor. Abbiamo coordinato l’installazione di questi totem in tutti i Flagship Store Pinko nel mondo. I negozi che offrono una superficie più estesa ospitano anche due totem. Per i totem di Pinko abbiamo sempre utilizzato i monitor Sharp» 




Per informazioni 
pinko.com 
baroniromano.it 
sharp.it