Il portafoglio Fracarro per le reti GPON si arricchisce di due nuovi prodotti: l’OLT modulare da rack per la gestione di grandi impianti e l’ONT con 8 porte POE


Gli impianti in fibra ottica passiva GPON (Gigabit Passive Optical Network) negli ultimi anni sono diventati fondamentali per la distribuzione dei servizi tecnologici in quelli che vengono chiamati edifici intelligenti.

Dati recenti – Apolan, settembre 2022 – indicano che a livello mondiale la sostituzione della cablatura in rame viene effettuata in particolare in alcuni mercati verticali, a partire dal settore hospitality, dove la qualità del servizio offerto agli ospiti viene misurata anche rispetto alle possibilità di accesso ai contenuti digitali e alla velocità di connessione.

A guidare l’evoluzione verso il sistema GPON anche gli impianti business e istituzionali, sensibili agli aspetti legati alla sicurezza dei dati, all’apertura nei confronti delle evoluzioni tecnologiche, alla scalabilità e alla riduzione dei costi.

La soluzione in fibra ottica passiva è sempre più adottata anche nelle strutture sanitarie, dove è importante garantire la massima efficienza e velocità nella comunicazione delle informazioni, e negli edifici accademici, che possono così contare su una larghezza di banda molto ampia e su una grande flessibilità.


La gamma Fracarro comprende varie tipologie di OLT: i modelli a 4 e 8 porte e il nuovo OLT modulare (nella foto), adatto a impianti di grandi dimensioni, con elevata richiesta di efficienza e affidabilità.

Nuovo OLT modulare

Per la soluzione impiantistica di tipo GPON, oltre a tutta la serie di prodotti passivi, Fracarro mette a disposizione una gamma completa di apparati attivi che, grazie alla loro scalabilità consentono di gestire qualsiasi tipologia di impianto, compresi quelli più complessi.

Cuore del sistema GPON sono i dispositivi OLT (Optical Line Terminal) che trasportano in modo trasparente tutti i servizi IP collegati allo switch del centro stella e che hanno il compito di gestire gli apparati ONT (Optical Network Terminal) distribuiti all’interno della struttura.

Gli OLT costituiscono una piattaforma di convergenza per le più diverse applicazioni: voce, dati, video, controllo accessi, videosorveglianza così come i servizi televisivi e satellitari.

La gamma Fracarro comprende varie tipologie di OLT, differenti per capacità distributiva e per livello di affidabilità; oltre ai modelli a 4 e 8 porte in grado di gestire rispettivamente fino a 1024 e 2048 punti rete in garanzia di banda, particolarmente interessante è il nuovo OLT modulare, adatto a impianti di grandi dimensioni, con elevata richiesta di efficienza e affidabilità.

Realizzato per installazioni professionali su rack standard 19” 2U, consente la gestione avanzata del traffico, garantendo la distribuzione dei diversi servizi in modo esclusivo, e permette la realizzazione di impianti anche in alta affidabilità, grazie alla ridondanza attiva.

L’OLT modulare Fracarro permette la creazione di reti virtuali LAN (VLAN): sullo stesso canale è possibile far passare reti logiche diverse, senza che queste interferiscano fra loro.

L’OLT consente l’allocazione dinamica della larghezza di banda, definendo quella garantita per ogni singolo ONT.

All’interno delle porte PON è previsto a breve l’inserimento di nuovi dispositivi SFP per la gestione del segnale ottico con ottime caratteristiche: fino a 10 Gigabit XGPON al secondo in download, contro la banda attuale di 2,5, e 1,25 Gigabit al secondo in upload. Questa tipologia di SFP consente al segnale ottico trasmesso da ogni singola porta PON di raggiungere ONT fino a una distanza di 20 km.


La soluzione in fibra ottica passiva è sempre più adottata anche nelle strutture sanitarie e negli edifici accademici, dove è importante garantire la massima efficienza e velocità nella comunicazione delle informazioni.

Gamma ONT Fracarro: anche con 8 porte POE 

Nella rete ottica GPON, per ogni ognuno dei punti di ricezione, viene installato un dispositivo attivo ONT (Optical Network Terminal), che fornisce connettività dati ai diversi terminali dell’utente (PC, smartphone, tablet, telefoni VoIP, ecc.), permettendo l’adattamento ottico/elettrico tra la rete in fibra ottica e i dispositivi collegati alla classica rete cablata presente nei singoli locali.

La gamma ONT Fracarro comprende diversi modelli, adatti alle specifiche esigenze di ciascun impianto, tra cui anche una versione passiva per la gestione del segnale CATV (modello GPON RX PASS TV).

Tutti i dispositivi garantiscono un’altissima qualità del servizio (QoS).

A seconda delle esigenze, gli ONT possono essere scelti in base alla tipologia di porte: Gigabit Ethernet (GE), che lavorano a 1 Gigabit al secondo, e Fast Ethernet (FE) che lavorano a 100 Mega al secondo.

Particolarmente interessante il modello con 8 porte POE, utile per la gestione di dispositivi che richiedono alimentazione su cavo ethernet. Viene impiegato soprattutto nelle aree comuni in ambito hospitality e business, per collegare access point, telecamere o telefonia VOIP, ma anche nei locali dove sono necessari più punti rete.

Qualora ce ne fosse la necessità, l’ONT è dotato di sistema WIFI 802.11 b/g/n/ac. ■


Link utili

fracarro.com/it