La soluzione proposta da FTE Maximal Italia ottimizza la ricezione fino a 32 transponder Sat e fino a 32 mux DTT. Conversione e distribuzione in fibra ottica e riconversione in RF all’interno dell’appartamento.


La soluzione di FTE Maximal Italia che descriviamo in questo articolo soddisfa in pratica tutte le esigenze di ricezione televisiva, sia satellitare che terrestre perché con la distribuzione di 32 transponder satellitari si riesce a garantire la visione dei programmi Sky e Tivusat mentre con i 32 filtri programmabili del digitale terrestre, anche nelle aree a maggiore densità di canali, non si arriva alla presenza di così tanti mux.

Vedremo poi come si articola la distribuzione in fibra ottica e quali soluzioni sono disponibili all’interno dell’appartamento.



PUNTI DI FORZA – Qual è il valore differenziante?

Come abbiamo già detto è possibile distribuire 32 transponder e 32 mux. Una volta accoppiati, attraverso un miscelatore i segnali vengono inviati all’ingresso del trasmettitore ottico Maxital TXFO-IFTV. All’uscita di questo trasmettitore, i segnali vengono convertiti da coassiale a ottico con la possibilità di distribuire i segnali ad un massimo di 32 ricevitori ottici.  La soluzione di FTE Maximal Italia, all’interno dell’unità abitativa propone due diversi percorsi: 

– RXFO-IFTV, ricevitore ottico attivo che quindi deve essere alimentato, e che consente di poter raggiungere più prese via cavo coassiale;

– RXFO-IFTVM, micro ricevitore ottico passivo, quindi senza alimentazione, che grazie alle ridotte dimensioni può essere installato anche in una scatola 503, oppure a parete o, ancora, retro-tv.

La differenza sostanziale dei due percorsi impatta sul numero di prese TV che si avranno a disposizione perché ad ogni trasmettitore ottico si possono collegare al massimo 16 micro ricevitori ottici rispetto ai 32 ricevitori ottici attivi. 

È comunque possibile combinare nello stesso impianto, senza limiti e nel rispetto del budget ottico, ricevitori ottici attivi e micro ricevitori ottici passivi. 

La soluzione descritta nella grafica di questo articolo ruota attorno a tre prodotti chiave, oltre alla centrale di testa sat IF/IF.  Ecco quali sono i valori differenzianti di ciascun prodotto:

– TXFO-IFTV, trasmettitore ottico, progettato per convertire su fibra ottica monomodale 9/125µm i segnali in ingresso (DTT e Sat-IF/IF) . L’innovativo trasmettitore è stato realizzato prestando attenzione a un’installazione semplice e intuitiva. 

Il trasmettitore necessita di una centrale in conversione satellitare (vedi schema riportato in questo articolo);

– RXFO-IFTV, ricevitore ottico stand-alone. Modulo di ricezione per fibra ottica monomodale 9/125µm progettato per convertire in RF i segnali DTT e Sat (IF-IF). Fra i punti di forza: le ridotte dimensioni e l’ amplificatore interno che permette di servire almeno 4 prese TV-Sat;

– RXFO-IFTVM, ricevitore ottico installabile in scatola 503 o retro-TV. Apparato passivo per convertire e distribuire i segnali DTT e Sat (IF-IF) direttamente alle prese. Non richiede alimentazione e rappresenta la soluzione ideale per installazioni in spazi ridotti e per piccoli impianti.

TARGET – A chi è utile?

Questa soluzione proposta da FTE Maximal Italia è adeguata per realizzare infrastrutture multiservizio e impianti hospitality dove viene richiesto un impianto tecnologicamente evoluto e ‘future proof’.  Ad esempio: hotel, villaggi turistici, multiproprietà, circoli sportivi, ospedali, cliniche private e case di riposo. ■


NUOVI MAXITAL M-2400 & M-2400F: MISURATORI DI CAMPO PROFESSIONALI

I nuovi misuratori di campo Maxital sono disponibili in due versioni: M-2400, modello standard, e M-2400F, con in più la scheda dotata di connettore ottico per misurare la potenza ottica. 

In entrambe le versioni è possibile aggiungere, al momento dell’ordine o successivamente l’acquisto, la scheda opzionale H.265 10 bit (HEVC).  

Queste le principali caratteristiche:

– schermo LCD touch da 5” ad alta risoluzione;

– analisi segnali DVB-T/T2, DVB-S/S2;

– spettro in tempo reale di alta qualità e con immagini reali;

– misure di potenza, NM, MER, BER, pre/post Viterbi, costellazione e echi;

– batteria LiPo di lunga durata.


Link utili

maxital.it