Il catalogo dedicato alla fibra ottica comprende LNB, trasmettitori, ricevitori per la distribuzione di segnali Sat o Sat+DTT. I derivatori e i divisori sono disponibili anche con connettori Clik, ad innesto rapido.

Offel offre tutto il necessario per realizzare impianti in fibra ottica per la distribuzione dei segnali televisivi. Soluzioni molteplici, che si prestano per configurazioni diversificate: solo Sat oppure Sat+DTT.
Il cuore dell’impianto è il trasmettitore TX Ottico+DTT (art. 19-005) che riceve i segnali Sat dall’LNB su un cavo coassiale intestato con connettori N e i segnali DTT, sempre via cavo coassiale, da una centrale TV.
Questo trasmettitore effettua la conversione elettrico-ottico e rende disponibili i segnali miscelati (4 bande sat + Banda III, IV e V) su due uscite ottiche. A queste due uscite si possono collegare fino 64 ricevitori ottici, ad una distanza massima di 10 km. I ricevitori ottici, a seconda del modello, convertono il segnale ottico in elettrico nelle quattro bande Sat HVHV oppure in quattro uscite universali indipendenti. Entrambi i ricevitori ottici sono dotati di connettore RF dedicato ai segnali DTT.
Il trasmettitore ottico è quindi dotato di cinque connettori:
– due connettori di uscita ottica FC/PC, su cui sono presenti i segnali trasformati da elettrico in ottico, che utilizzano la finestra di lavoro a 1310 nm;
– un connettore F, per la miscelazione dei segnali DTT;
– un connettore F, per l’alimentazione;
– un connettore N, per la connessione all’LNB. La banda passante in uscita dall’LNB si estende da 950 MHz a 5,45 GHz, corrispondente alle 4 polarità sat totali.


Divisori e Derivatori con connettori Clik

Oltre ai modelli dotati di connettori FC/PC, Offel propone i divisori (a 2 e 4 uscite), e i derivatori (rapporto 90/10, 80/20 e 70/30) dotati di connettori Clik, ad innesto rapido.
Il diametro del connettore Clik pari a 5 mm, la rapidità di collegamento e la disponibilità di bretelle di varia lunghezza (da 1 a 100 metri) realizzate con guaina LSZH velocizzano l’installazione e riducono il manifestarsi di problematiche varie. Il contenitore è realizzato in materiale plastico.

Il trasmettitore ottico necessario per realizzare un impianto di distribuzione Sat+DTT
Divisori Clik: sono disponibili due modelli, a 2 e 4 uscite

Bretelle di varia lunghezza

Lo schema prevede la distribuzione in fibra ottica dei segnali Sat e DTT. La parte satellitare è composta da un LNB che rende disponibile alla sua uscita, contemporaneamente, tutti i segnali in prima IF. La banda passante è molto estesa: per questo viene utilizzato un cavo di alta qualità con connettori N. La sezione di ricezione DTT prevede due antenne, E5/E121Y6 (Banda III) e Trio+Z (UHF) con la centrale di potenza FB3/35 V-U-U. I segnali Sat e DTT vengono inviati al trasmettitore che li converte da elettrico a ottico. I divisori a 4 vie distribuiscono i segnali ai ricevitori ottici. Per ogni appartamento sono disponibili, collegando i ricevitori ottici, 4 uscite indipendenti oppure le quattro polarità Sat HVHV , oltre all’uscita RF per i segnali DTT. Le due uscite ottiche del trasmettitore distribuiscono il segnale nelle due scale

Offel dispone a magazzino, in pronta consegna, le seguenti bretelle monomodali, preintestate:
– FC/PC, da 3 a 200 metri;
– clik-clik, da 1 a 100 metri;
– clik-FC, da 20 cm a 100 metri.