In attesa del MIR – Fiera di Rimini, 27-29 Marzo 2022 – abbiamo fatto 3 domande ad alcune delle aziende che parteciperanno. Ecco come ha risposto Claudio Bugari Amministratore unico, Sisme.


Perché venire a visitare il vostro stand al MIR?  

Sisme presenterà in fiera diverse novità di prodotto, di brand e di tecnologia audio video. In particolare nel nostro stand sarà presentato il L-ISA studio, della casa francese L-ACOUSTICS, che sta rivoluzionando la creazione di brani musicali, in modalità “immersiva”, il nuovo brand OPTIMAL AUDIO dedicato al mondo della system integration, i nuovi radiomicrofoni digitali serie 3000 della AUDIO-TECHNICA e alcuni nuovi prodotti del catalogo AUDIO-TECHNICA Consumer come giradischi, testine e cuffie.

Oltre allo stand i prodotti distribuiti dalla Sisme saranno anche presenti: nel palco del Live You Play, dove sarà dimostrato con una band live il line array K3 della L-ACOUSTICS; nel contesto delle colonne, dove sarà possibile ascoltare un sistema SYVA di L-ACOUSTICS e un POLAR  12 di HK AUDIO confrontati con prodotti simili di altri competitor; nella sala Neri, che appositamente attrezzata, permetterà ai visitatori di assistere ad un’esperienza davvero unica di presentazione della innovativa tecnologia dell’immersive audio“. 


Claudio Bugari Amministratore unico, Sisme

Come sta gestendo la vostra azienda questo momento di ripresa del mercato?  

L’arrivo del Covid in Italia, a partire da fine Febbraio 2020, ha prodotto il blocco immediato di tutte le attività dell’industria dell’intrattenimento, dello spettacolo e della convegnistica in tutti i luoghi come stadi, auditorium, cinema, teatri, discoteche, ecc.. Come conseguenza, anche gli investimenti da parte di quasi tutti gli operatori come touring e rental company, si sono arrestati. Per contrastare questo calo delle vendite, la nostra azienda, ha prontamente deciso di rifocalizzare i propri sforzi verso il mercato più attivo e promettente delle installazioni e della system integration audio video.

Le forti limitazioni negli spostamenti, causati dal Covid, hanno spinto molte aziende ed enti, sia pubblici che privati, a dotarsi di sistemi multimediali di videocomunicazione che permettessero loro di continuare a svolgere le proprie attività tramite lo “smart working”.

Nonostante i mesi trascorsi siano stati molto incerti e difficili, e nonostante ci siano state difficoltà negli approvvigionamenti dei materiali, che prevediamo continueranno anche durante il 2022, siamo fiduciosi che il trend positivo delle vendite registrato nel mercato delle installazioni continuerà grazie anche alla ripartenza degli spettacoli dal vivo che ci auguriamo possa avvenire presto. 


Cosa rappresenta per voi in questa fase la partecipazione al MIR?  

Ritengo che le motivazioni che generalmente spingono gli operatori a visitare un evento fieristico come il MIR, siano sempre state di due tipi: scoprire e vedere le ultime novità e incontrare il personale dell’azienda espositrice, nonché i colleghi del proprio settore. È evidente che mentre le novità possono arrivare comunque sul PC della nostra scrivania ed ovunque tramite lo smartphone, quello che il Covid ci ha tolto, ed è ormai anche superfluo sottolinearlo, è il rapporto umano, personale e fisico. Pertanto voglio augurarmi che la fiera possa rappresentare un’occasione di incontro per ridare fiducia ed ottimismo agli operatori del nostro settore ma anche un’opportunità per accelerare il ritorno alla “nuova normalità”. I nostri specialist vi aspettano per mostrarvi le novità, rispondere alle vostre domande e farvi ascoltare delle demo stimolanti nel contesto dell’evento MIR e Live You Play.