Cosa cercano i millennial in un posto di lavoro? Come ragiona questa generazione e come devono essere le tecnologie per soddisfarli? Le risposte in questo articolo dedicato al tema.

Le aziende devono guardare al futuro per sopravvivere. Devono prevedere non solo come cambieranno i loro clienti, ma anche, se vogliono mantenere e assumere i migliori talenti, come si evolverà anche la loro forza lavoro. Entro il 2025 i millennial rappresenteranno circa il 75% della forza lavoro, per cui lo stile di lavoro dominante sarà presto adeguato ai millennial.

Questa generazione plasmerà  il mondo del lavoro negli anni a venire, le loro aspirazioni di carriera, gli atteggiamenti verso il lavoro, e la conoscenza delle nuove tecnologie definiranno la cultura del luogo di lavoro del futuro. Cosa significa ciò?

Attraverso una serie di seminari e focus group Sharp ha voluto indagare in modo approfondito preferenze e aspirazioni dei giovani che si affacciano sul mondo del lavoro.

L’uso di questo approccio combinato con la ricerca quantitativa, il social listening e l’analisi dei big data ha permesso all’azienda di avere una conoscenza approfondita degli atteggiamenti dei millennial nei confronti della tecnologia e dell’impatto che questa  ha sul luogo di lavoro.

Di seguito alcuni degli spunti emersi.


ragazzi in gruppo usano lo smartphone

Come i millennial utilizzano la tecnologia

La capacità della tecnologia di arricchire la nostra vita è infinita, offrendoci nuove vie per la comunicazione, l’intrattenimento e il lavoro.

I millennial, essendo cresciuti in piena rivoluzione tecnologica, sono la generazione che più di ogni altra può trarre vantaggio da queste nuove soluzioni digitali. Questa nuova generazione di lavoratori è capace di interagire nel migliore dei modi con l’abbondanza delle risorse che il mondo online offre e può utilizzare in modo più efficace i nuovi mezzi di comunicazione apparsi negli ultimi anni. Il loro successo deriva dall’aver interagito con la tecnologia fin da giovanissimi e appena sono cresciuti e sono entrati nel mondo del lavoro, la loro esperienza è cresciuta di pari passo.

I millennial con cui abbiamo parlato credono che uno dei modi più significativi con cui la tecnologia ha avuto impatto sulla società sia la sua influenza sulla disponibilità di informazioni.

Potere accedere facilmente e rapidamente a grandi quantità di informazioni consente alla forza lavoro di migliorare le proprie conoscenze e favorisce lo sviluppo delle proprie competenze, per aiutarli ad apprendere in modo più efficace e semplificare il processo di apprendimento. Gli strumenti forniti dalla tecnologia permettono ai millennial di condividere e comunicare queste informazioni a chiunque all’istante, consentendo una forte connessione con il resto del mondo.

Per la prima volta, la tecnologia viene utilizzata da un’intera generazione e sta influenzando ogni aspetto della sua vita quotidiana. I millennial rappresentano la generazione più connessa, utilizzando la tecnologia per un rapito accesso all’informazione, acquisendo nuove competenze e, in ultima analisi, rendendo più semplice  la loro vita di tutti i giorni.

Conciliare lavoro e vita privata

Dai millennial con cui abbiamo parlato è chiaro come loro traggono sia dei benefici che conseguenze negative dalle loro vite iper-connesse. La tecnologia ci permette già di lavorare ovunque e quando vogliamo, fornendo un ambiente di lavoro molto più fluido. La tecnologia ha avvicinato ufficio e casa, creando problemi ai dipendenti su come conciliare lavoro e vita privata. Dato che la tecnologia crea l’aspettativa che i dipendenti siano sempre contattabili e in grado di rispondere in qualsiasi momento della giornata, il confine tra la vita personale e la vita professionale risulta adesso sfumato.

I millennial, in quanto più grandi utilizzatori di tecnologia, subiscono più di ogni altro le conseguenze di questo spostamento dell’equilibrio tra lavoro e vita privata, pertanto è fondamentale che i datori di lavoro educhino la forza lavoro su come gestire questa complessa questione. I datori di lavoro dovranno dare l’esempio e porre dei limiti per supportare questo stile di lavoro flessibile, dando istruzioni su quali tecnologie e strumenti sono appropriati e su come utilizzarli al meglio per mantenere un equilibrio.

Tecnologia per migliorare

La tecnologia permette di potenziare e arricchire la vita, attraverso contenuti di migliore qualità, facilità di raggiungere un vasto pubblico e un miglioramento delle capacità relazionali. Durante il nostro seminario, i millennial hanno detto che la tecnologia ha un impatto complessivamente positivo sulla società. La promozione della diversità nei luoghi di lavoro e più in generale nella società è stato un ambito su cui i nostri focus group hanno messo in evidenza la tecnologia che potrebbe essere d’aiuto, come i nuovi canali di comunicazione avanzata e i social media che dimostrano che tutti hanno voce. Sebbene i millennial riconoscano il potere che la tecnologia ha di dare voce alle masse, essi comprendono anche come l’utilizzo diffuso di questi mezzi di comunicazione comporti una riduzione della comunicazione faccia a faccia e dell’interazione personale.

La tecnologia ha la capacità di potenziare la forza lavoro attraverso l’assunzione di molti dei compiti amministrativi ripetitivi e banali, lasciando ai lavoratori più tempo per le attività lavorative creative.

I millennial ritenevano anche che la tecnologia fosse la chiave per semplificare i processi all’interno del luogo di lavoro, eliminando i processi privi di valore per consentire alla forza lavoro di focalizzarsi su ciò che è più importante e utilizzare al meglio risorse e competenze.

Cosa possono fare le aziende?

I dirigenti aziendali e i facility manager devono assicurarsi che la tecnologia adottata supporti e potenzi la loro forza lavoro e non generi tensione – la tecnologia deve essere un fattore abilitante e non un limite nel portare a termine le cose. In passato, i software hanno spesso riscontrato bug e anomalie così la forza lavoro ha dovuto regolarmente farne a meno. Oggi, se qualcosa non funziona, gli utenti la spengono, pertanto i lavoratori millennial si aspettano che la tecnologia debba essere facile da usare e funzionare in modo efficace. Affinché le aziende ottengano il meglio dai propri dipendenti, è fondamentale che la tecnologia sul posto di lavoro supporti i desideri dei lavoratori millennial, a partire dai principi base per garantire che la tecnologia funzioni correttamente per permettere loro di collaborare, essere in grado di accedere alle informazioni di cui hanno bisogno facilmente e in qualsiasi luogo e momento.


Link utili

Sharp Italia: https://www.sharp.it/