Aspettando il MIR 2023 Sistemi Integrati ha intervistato gli espositori per conoscere la loro opinione sulla fiera, le soluzioni che presenteranno e un punto di vista sui trend di mercato. Qui le risposte di Marco Medica, AD, Audio Effetti.



1. Qual è il valore della vostra presenza al MIR 2023 come espositori e perché partecipare come visitatori?

Il MIR è sicuramente il più importante evento italiano dedicato alle tecnologie audio, video, luci per concerti, spettacoli, eventi e location, ambiti sui quali si basa il business di Audio Effetti, distributore di queste tecnologie a livello professionale. Quale occasione migliore per testimoniare la nostra presenza sul mercato e per consolidare il rapporto con i clienti già acquisiti? Un crocevia di visitatori e soprattutto addetti ai lavori, a partire dai system integrator e dagli installatori, che avranno la possibilità di conoscere anche gli ambassador di molte aziende da noi rappresentate con cui condivideremo gli spazi all’interno dello stand. Un’occasione unica per approfondire, assieme a questi ultimi e ai nostri Product Specialist, tematiche tecniche e per sperimentare dal vivo l’elevato contenuto tecnologico che accomuna i nostri prodotti.  

2. Che soluzioni presenterete e a quali verticali di mercato si rivolgono

Oltre al settore degli eventi, per il quale Audio Effetti è conosciuta da anni e che si rafforza ulteriormente dal recente accordo di distribuzione con Avolites – da oltre 45 anni leader nell’innovazione dei sistemi di controllo visivo per il mondo dell’intrattenimento – vogliamo ampliare il settore delle installazioni, lavorando nello specifico sui mercati corporate, retail, education e hospitality, per cui prevediamo grande fermento anche a seguito all’acquisizione di PPDS (Philips Professional Displays Solutions). Sono proprio gli ambiti di attività in cui si inseriscono parte dei nostri prodotti, dai videoproiettori laser Sony ai diffusori Outline, dalle PTZ Datavideo ai dispositivi RGBlink per il live streaming, dai sistemi ad audio distribuito Rondson ai LED wall Yes Tech, passando per Twinky Pro, il sistema d’illuminazione intelligente che sta rivoluzionando il mondo delle decorazioni professionali architetturali con una gamma di prodotti tecnologicamente molto avanzati. Le videocamere e gli switcher Blackmagic Design, i trasmettitori video e gli intercom Hollyland, tutti gli effetti speciali a marchio The Confetti Maker e Sparkular, i laser di Laserworld, il software Pangolin per il controllo dei laser, il software MADRIX e i controller luci Visual Productions completano la carrellata dei nostri prodotti. 

3. Rispetto a questi verticali, c’è un trend per voi in forte crescita che emergerà a breve? 

Se parliamo di trend, non possiamo far altro che pensare a come tecnologie che fino a pochi anni fa erano dedicate a uso esclusivo del mondo dell’intrattenimento, siano ora presenti nei settori verticali più disparati come corporate, automazione di edifici e abitazioni, museale, sicurezza, digital signage, crocieristico, energy management, parchi tematici, education. Questo crescente interesse porta con sé nuove necessità e sfide: mondi come audio, video e luci che hanno sempre lavorato in sinergia ma parallelamente, come settori ben divisi e a sé stanti, sono ora sempre più interconnessi e i loro confini sempre più sottili, ad esempio nei rispettivi sistemi di controllo.