Grazie all’API aperta di Epson, oggi i distributori e i rivenditori hanno a disposizione uno strumento in più per gestire il parco stampanti dei clienti.
Notizie dal mondo Epson. Epson e MPS Monitor, azienda specializzata nello sviluppo e nella fornitura di software e servizi per i Managed Print Services, hanno messo a punto una piattaforma centralizzata per partner di canale e rivenditori di soluzioni di stampa unendo i sistemi di stampa e di gestione del parco macchine con la soluzione Epson Remote Services (ERS). Nello specifico, l’accesso a ERS è stato integrato nella piattaforma di MPS Monitor grazie all’utilizzo dell’API (Application Programming Interface) aperta di Epson, semplificando i processi e migliorando l’efficienza della gestione del parco dispositivi.
ERS è un sistema gratuito di monitoraggio e gestione basato su cloud, che fornisce funzionalità avanzate di diagnostica remota per i dispositivi inkjet per l’ufficio Epson. Permette inoltre di ottimizzare le risorse tecniche e gli interventi in loco tramite lo svolgimento da remoto di operazioni sui dispositivi, generando una evidente riduzione delle emissioni di CO2 e dell’impatto ambientale correlato agli spostamenti. Con l’integrazione di ERS all’interno della piattaforma di gestione della stampa e del parco stampanti, MPS Monitor ha creato una soluzione che consente ai rivenditori di monitorare in modo facile e dettagliato le prestazioni di un parco stampanti da un’unica area centralizzata.
“La collaborazione – ha affermato Luca Motta, head of business unit Office Print Organization di Epson Italia – è uno dei pilastri su cui si fondano le nostre ambizioni di crescita. In tale ottica, l’apertura dell’API per consentire agli independent software vendor (ISV) di sviluppare soluzioni basate sui nostri prodotti rappresenta una scelta logica. Nel caso di MPS Monitor, l’integrazione della nostra soluzione ERS nella loro omonima piattaforma offre un ulteriore vantaggio ai distributori e ai rivenditori Epson”.
“L’integrazione dell’accesso alla soluzione ERS di Epson nella nostra piattaforma – ha dichiarato Nicola De Blasi, CEO di MPS Monitor – consente ai responsabili di monitorare in modo più semplice, rapido e completo le prestazioni e lo stato del parco stampanti. Per noi, che puntiamo a ottimizzare quanto più possibile la gestione del parco stampanti, si tratta di un passo fondamentale verso questo obiettivo e abbiamo ricevuto riscontri estremamente positivi.”
MPS Monitor
Con più di 1.500.000 dispositivi di stampa e 39 miliardi di pagine monitorate ogni anno per una base di 260.000 utenti finali, MPS Monitor è uno dei principali produttori mondiali di software IoT per il monitoraggio delle stampanti utilizzato nellla fornitura di programmi a costo copia. Fornisce inoltre una piattaforma SaaS completa per il monitoraggio e la gestione delle stampanti. Disponibile come servizio cloud, include un set completo di API per l’integrazione di soluzioni software esterne. La sua tecnologia di raccolta dati altamente scalabile e performante consente a rivenditori/VAR, grandi utenti finali, produttori e venditori al dettaglio di materiali di consumo per stampanti di soddisfare tutte le esigenze relative alla gestione dei dispositivi di stampa, inclusa la registrazione dei volumi di pagine, tramite la fornitura controllata e automatizzata di toner e materiali di consumo associati.