Aspettando il MIR 2023 Sistemi Integrati ha intervistato gli espositori per conoscere la loro opinione sulla fiera, le soluzioni che presenteranno e un punto di vista sui trend di mercato. Qui le risposte di Franco Stacchiotti, Presidente e AD, Euromet. 



1. Qual è il valore della vostra presenza al MIR 2023 come espositori e perché partecipare come visitatori?

Crediamo molto nel valore delle fiere di settore in generale e riteniamo che la fiera di Rimini possa diventare un punto di riferimento per il mercato Audio Video italiano; anche per questo siamo pronti a partecipare e sostenerla.  

In un mondo sempre più digitalizzato, social e tecnologico, lo spazio umano, di scambio e di discussione non può essere dimenticato. Le fiere devono diventare sempre più punto di incontro e di ispirazione, più che di semplice esposizione di prodotti e novità.  

Piu in particolare, durante la prossima fiera esporremo delle novità assolute per il nostro mercato e per il nostro range di prodotto. Tuttavia, come detto prima, questa presentazione non deve essere finalizzata al prodotto in sé. Quello può essere fatto bene anche a distanza, con materiali pubblicati on line o articoli di approfondimento. Esporre in fiera è piuttosto importante perché consente di percepire la reazione del mercato e dei principali partner quando mi misurano con il prodotto stesso.  

Questa interazione è il cuore della fiera, ma soprattutto è il cuore per il nostro lavoro di ricerca e sviluppo. In questa maniera possiamo capire meglio se la strada è giusta e come completare ed arricchire la linea che stiamo facendo nascere. Solo una fiera può dare questa interazione su larga scala concentrata in pochi giorni e consentire così di accelerare la fase di sviluppo. 

2. Che soluzioni presenterete e a quali verticali di mercato si rivolgono

Le soluzioni principali che presenteremo saranno: 

– STORM, la nuova linea di supporti per proiettori da esterno. Uno strumento fondamentale per il rental ma anche per il museale e per l’esaltazione dei nostri patrimoni naturali e architettonici di cui dobbiamo essere sempre più fieri. In particolare, la nuova linea andrà a coprire le esigenze degli istallatori che hanno bisogno di soluzioni pratiche, robuste ed efficienti. Prodotti nati dalle specifiche esigenze di chi ogni giorno deve fare installazioni nelle peggiori condizioni di lavoro e di chi deve trovare soluzioni installative ricercate e complesse. 

– MATRIX, le innovative e modulari “Rental Frame” e i suoi innumerevoli accessori 

– OPERA, la nuova linea di Carrelli per monitor e lavagne interattive. 

– KIOSK, linea di supporti per totem digitali, interattivi, multimediali, con un design leggero e ricercato. Offrono l’opportunità di istallare monitor o led. 

Infine, sarà l’opportunità per condividere e celebrare i nostri 40 anni un traguardo importantissimo per una azienda produttrice italiana nel mondo Audio Video. 

3. Rispetto a questi verticali, c’è un trend per voi in forte crescita che emergerà a breve? 

La realtà immersiva è sicuramente uno dei trend che ci affascina di più, a cui abbiamo il piacere di contribuire anche grazie ai nostri supporti innovativi. La tecnologia Video è una nuova dimensione su cui tuffarsi. La tendenza al gigantismo sta offrendo l’opportunità di creare delle realtà in cui immergersi, per svago ma anche nell’ambito dell’informazione e dell’apprendimento. Grazie all’immersività l’entertainment diventa cultura, lavoro e luogo di incontro… e viceversa.

Franco Stacchiotti, Presidente e AD, Euromet. MIR sarà l’opportunità per condividere e celebrare i 40 anni di Euromet.