Con TruVoicelift è possibile aumentare di alcuni dB il livello audio della voce captata dal microfono Sennheiser TCC2. Inoltre, si possono selezionare zone prioritarie ed escludere zone fonte di rumore.


In una conferenza la qualità audio e, di conseguenza, l’intelligibilità del parlato sono di fondamentale importanza per garantire una produttività adeguata. Lo sa bene Sennheiser che da sempre ha fondato la sua ricerca e sviluppo nel costante miglioramento del suono captato dai microfoni e della riproduzione sonora.

In questo articolo descriveremo le nuove funzionalità disponibili per il TCC2, un microfono da soffitto che ha ottenuto un riscontro lusinghiero in tutto il mondo grazie alla qualità audio e al design che lo fa apparire invisibile. Quest’ultimo aspetto viene particolarmente apprezzato dagli interior designer quando la scelta viene orientata sulla tecnologia non invasiva. 

Di recente, con un aggiornamento firmware gratuito, il TCC2 ha aggiunto la funzione TruVoicelift che rende l’esperienza di ascolto ancora più piacevole e intelligibile, anche in ambienti di grandi dimensioni. Vediamo di cosa si tratta.



I tre disegni mostrano evidenziate in verde le zone prioritarie e in bianco la zona di esclusione, fonte di rumore generato da un videoproiettore.

PUNTI DI FORZA – Qual è il valore differenziante?

TruVoliceift offre tre particolari vantaggi:

amplifica di 3-6 dB il livello del segnale audio per garantire al sistema di amplificazione una pressione sonora adeguata alle dimensioni della sala. L’obiettivo è di consentire a tutti i partecipanti, anche a quelli seduti in ultima fila oppure distanti dai diffusori acustici, di percepire chiaramente le parole del docente nel caso di un’aula scolastica o di formazione oppure del relatore durante una riunione;

consente di definire zone prioritarie all’interno dell’area di copertura del microfono TCC2, ad esempio l’area in cui si muove il relatore o le aree dove l’audio viene prevalentemente captato;

consente di definire zone di esclusione avanzate con estrema precisione, per impedire che sorgenti di rumore come l’aria condizionata o le ventole dei videoproiettori vengano captati e amplificati dal microfono;

TruVoicelift funziona anche quando ci sono più microfoni TCC2; ad esempio, nelle sale o aule di media o grande dimensione;

TruVoicelift include anche una funzione di esclusione dell’audio (feedback prevention mute) per prevenire il feedback acustico (effetto Larsen). Se i livelli dovessero diventare troppo alti, il microfono TCC2 si silenzia brevemente per evitare qualsiasi feedback;

Funzione Noise gate, per evitare che qualsiasi rumore di fondo venga amplificato. Durante le pause di conversazione, se non viene raggiunta una soglia audio predefinita, il microfono viene disattivato.


Tre diversi contesti dotati della soluzione microfonica TeamConnect Ceiling 2. Da sinistra, un’aula scolastica di istruzione superiore, una sala adibita all’aggiornamento professionale, una sala riunione corporate.

NOTE IMPORTANTI – Cosa bisogna sapere…

Ecco altre importanti elementi da conoscere.

Per aggiungere gratuitamente la funzionalità TruVoicelift è necessario installare l’aggiornamento gratuito del firmware (1.6.4) tramite la nuova versione dell’app Sennheiser Control Cockpit (4.3.0).

Per garantire alcuni di dB in più di guadagno, TruVoicelift sfrutta un algoritmo avanzato basato sul frequency shifting. Il risultato che ne deriva è un preciso ascolto del relatore ad un volume acustico adeguato.

Tutte le impostazioni di TruVoicelift possono essere controllate dall’app Sennheiser Control Cockpit. Una comodità in più che consente all’integratore di definire le zone e i parametri acustici per calibrare velocemente la soluzione. 



TARGET – A chi è utile?

I target di riferimento del microfono TeamConnect Ceiling2 sono principalmente 2:

mondo corporate, quindi sale riunione, board room, sale conferenza;

mondo educational, aule di istituti superiori e università, aule di centri di formazione e aggiornamento professionale. 

Infine, da sottolineare che il TCC2 è un microfono touchless, quindi funzionale al distanziamento sociale, è certificato Microsoft Teams ed è compatibile con Zoom. ■


Link utili

exhibo.it