La CN-R100 completa la gamma PTZ di Canon con un prodotto dal costo entry level ma con la qualità e le prestazioni tipici dei prodotti della casa giapponese.


L’annuncio della camera PTZ CN-R100 da parte di Canon rappresenta, insieme alla disponibilità del nuovo controller professionale RC-IP1000, un momento importante: il completamento di un ecosistema in grado di soddisfare le più diverse esigenze richieste dai mercati verticali, mantenendo però fermo un punto fondante di Canon, ossia la qualità ottica e meccanica che ha sempre contraddistinto i prodotti della casa giapponese.




TARGET – A chi è utile?

Entry level soltanto per il costo (fondamentalmente), per l’assenza dell’interfaccia SDI e del protocollo FreeD (studi virtuali), la camera PTZ CN-R100 è un prodotto che piacerà molto al mondo education, spesso alla ricerca di soluzioni budget per le risorse limitate di cui spesso dispone, da suddividere nelle numerose aule che ogni università/scuola superiore dispongono. Ma l’education non è l’unico verticale al quale i progettisti Canon hanno pensato; fra gli altri, che richiedono un prodotto entry level nel costo ma dalla qualità elevata, abbiamo i seguenti:

  • Corporate, videoconferenze, sale convegni, eventi, studi di produzione interni;
  • Luoghi di culto, dove sono necessarie riprese video di alta qualità, da uno o più punti;
  • Eventi live. La PTZ CN-R100 è una camera utile ai noleggiatori che la possono impiegare in eventi di varie tipologie;
  • Produttori di contenuti online. Dalle sessioni dedicate al fitness a quelle del gaming, la flessibilità a disposizione di questi content creator online moltiplica la loro creatività.

La gamma PTZ di Canon

Oltre al modello CR-N100, descritto in questo articolo, la proposta di Canon sulle PTZ remote è composta da altri tre modelli: CR-N300, CR-N500 e CR-N700. Vediamole nei dettagli.

CR-N300 – Rispetto alla CR-N100, questo modello offre in più l’uscita SDI e il protocollo FreeD, che indica all’operatore come è orientata la camera in uno studio virtuale dotato di green screen. Questa funzione dà le indicazioni ai sistemi di rendering per ricreare lo sfondo virtuale a seconda dei valori PTZ della camera.

CR-N500 – Questo modello monta un sensore CMOS da 1 pollice, quindi la qualità delle immagini è significativamente più elevata, anche in condizioni di luce scarsa; lo zoom ottico è da 15x in modalità 4K. È presente la connettività Wi-Fi.

CR-N700 – Il modello top di gamma offre numerose caratteristiche inedite; ne citiamo alcune: sensore da 1 pollice, risoluzione 4K60P (10 bit 4:2:2 con HDMI e SDI), HDR nei formati PQ o HLG, oltre a Canon Log 3 e Wide DR, processore DIGIC DV7, connettività 12-SDI, funzione crop, filtro ND motorizzato, terminale genlock (sync IN e Sync OUT).


PUNTI DI FORZA – Qual è il valore differenziante?

I punti di forza che caratterizzano questo modello di Canon hanno un denominatore comune, la qualità video e la flessibilità dell’inquadratura. Vediamoli insieme:

  • Sensore CMOS da 1/2.3 pollici, 4K. Con il processore d’immagine Digic DV6 e l’ottica zoom le riprese sono sempre nitide, anche in condizione di luce ambiente ridotta; a questo va aggiunta la possibilità di processare video HD con oversampling;
  • Ottica parafocale. Tutte le ottiche a corredo delle camere PTZ di Canon richiedono la stessa messa a fuoco su ogni focale dello zoom, quindi non perdono mai il fuoco;
  • Zoom ottico 20x. La lunghezza focale, equivalente a 35 mm, varia da 30 a 600 mm circa (in base alla risoluzione);
  • Autofocus ibrido. Il sistema Hybrid AF di Canon combina l’AF a contrasto e l’AF a differenza di fase esterna. È capace di effettuare il tracking dei volti, fino a 9, quando si trovano nel campo visivo della fotocamera;
  • Scene preimpostate. Come nelle fotocamere, sono disponibili i seguenti settaggi predefiniti a seconda del contesto di ripresa: ritratto, eventi sportivi, luce scarsa e spotlight (che illumina il soggetto sul palco);
  • Protocolli IP nativi. La CR-N100 è dotata dei seguenti protocolli oltre a quello standard: NDI|HX, SRT, RTMP/RTMPS, Canon XC; fra i vantaggi, quello di poter effettuare lo streaming live direttamente dalla camera;
  • Interfacce AVC. Sono disponibili: HDMI Out, USB tipo C, ingresso Mic non bilanciato (jack 3,5 mm), RS232/422, Lan e IR.
  • Due colori, bianco e nero, per potersi integrare negli ambienti, dallo studio broadcast/corporate all’aula universitaria;
  • Movimenti fluidi e precisi. La CR-N100 è dotata di meccanica pan e tilt motorizzata, ad alta precisione. La velocità dei movimenti varia da un minimo di 0,2°/s, per garantire immagini fluide anche se combinate insieme allo zoom;
  • Auto tracking intelligente. Questa funzione traccia automaticamente un presentatore/soggetto mentre cammina all’interno della sala. La funzione è integrata nella camera e per essere disponibile richiede l’attivazione di una licenza a pagamento. È particolarmente utile quando la camera viene installata in contesti education e corporate.


Link utili

canon.it/ptz-cameras