La distribuzione dei segnali AVC sulle reti IP è ora un’opzione a portata di mano. Atlona presenta una famiglia di prodotti per reti Gigabit che offre all’integratore maggior libertà di scelta, prestazioni e risparmi.

L’evoluzione tecnologica che coinvolge la distribuzione dei contenuti AV in una rete cablata segna un importante passo in avanti: l’utilizzo di reti IP, in condivisione con servizi tipici del mondo IT. 
Ciò non significa che la distribuzione tradizionale non verrà più utilizzata; semplicemente, l’integratore avrà a disposizione una configurazione in più, scalabile illimitatamente, per garantire al proprio cliente la fattibilità di alcuni progetti, maggiori prestazioni e un costo complessivo più attraente. La distribuzione AVC over IP incontra il contesto più favorevole quando le tratte di cablaggio sono molto estese; ad esempio: Centri Direzionali, Campus Universitari, Centri Commerciali e Villaggi Turistici, dove ci si può appoggiare alla rete Lan esistente, purché sia di livello Gigabit.


Decoder, Encoder


Lo schema ripropone un esempio di contenuti AV distribuiti over IP in un complesso formato da tre edifici. La scalabilità assicurata contraddistingue le distribuzioni AV over IP rispetto a quelle più tradizionali che impiegano le classiche matrici video.

L’offerta di Atlona, denominata OmniStream, si compone di due encoder, altrettanti decoder e di un’interfacci audio compatibile con il protocollo Dante. 
La compatibilità con i segnali video 4K unita alla latenza di soli 0,5 frame per secondo (la più bassa nell’AV-Pro) li rende adeguati anche ad applicazioni di livello broadcast. Inoltre, l’utilizzo dello standard SMPTE 2022 garantisce un’elevata resilienza agli errori di rete. 
La qualità video viene garantita dallo standard di compressione VC2 lossless; non sarebbe possibile, infatti, distribuire segnali 4K nativi, per via della banda necessaria. 
Un’altra caratteristica che distingue questi prodotti è la possibilità di distribuire con lo stesso apparecchio due stream diversi oppure lo stesso stream due volte, nel caso sia necessario garantire una ridondanza. 
Anche la scalabilità del sistema viene assicurata. Grazie alla compressione lossless è possibile distribuire sulla stessa rete a 10 Gigabit fino ad oltre dieci stream video con risoluzione 4K. 
Sulla sicurezza della rete, Atlona soddisfa le necessità degli integratori IT e i ‘decision maker’ perché possano gestire il sistema da remoto il sistema e garantire, in caso di guasti, il back up completo del sistema. Queste prestazioni sono assicurate dall’Atlona Management System e dalla capacità di ridondanza. Infine, la possibilità di gestire i segnali AV codificati (AES-128), necessaria per applicazioni governative, militari e finanziarie.


In alto, l’encoder over IP AT-OMNI-112; sopra, il decoder AT-OMNI-122.

L’interfaccia Dante

Alla famiglia OmniStream appartiene anche il modulo AT-OMNI-232, necessario per integrare una sorgente audio in un sistema DSP Dante. In questo modo si sfrutta la stessa rete che ospita già gli encoder/decoder OnmiStream che compongono la rete di distribuzione.