Un utile accessorio pensato per utilizzare lo schermo di videoproiezione in sale dove il soffitto è molto alto. Compatibile con tutti gli schermi Screenline da 300 a 700 cm di base, è composto da un meccanismo motorizzato che abbassa lo schermo attraverso due nastri di acciaio. 


Ci sono contesti come gli auditorium, i musei, le sale conferenze, i palazzi antichi in genere, che sono caratterizzate da soffitti alti ben oltre i quattro metri, dove viene richiesta l’installazione di un videoproiettore e, di conseguenza, di uno schermo di proiezione. È noto che gli schermi tradizionali non possono essere utilizzati perché non sono stati pensati per soffitti così alti. Per questo motivo Screenline ha sviluppato Vertikal, una sorta di ascensore che cala lo schermo di videoproiezione ad un’altezza adeguata per consentire una visione ottimale.


Vertikal è dotato di 3 punti di ancoraggio. Attraverso due nastri di acciaio, cala lo schermo all’altezza desiderata. Nel dettaglio, il telecomando RF a due canali e il modulo da incassare a muro con il trasmettitore integrato.


Vertikal, per schermi fino a 7 metri di base

Vertikal è composto da un motore, posizionato a scelta a destra o a sinistra, che trasmette il movimento a due carrucole, la prima posta vicino al motore e la seconda all’estremità opposta dell’albero di trasmissione.

Ciascuna delle due carrucole avvolge un nastro di acciaio che termina nel meccanismo di aggancio al cassonetto dello schermo. Questo nastro di acciaio può avere una lunghezza ‘su misura’ in base all’altezza del soffitto dove viene installato lo schermo.

La meccanica di Vertikal consente di aggiungere schermi con luce dai 300 ai 700 cm; si tratta di una prestazione particolarmente importante per la dimensione estesa fino ai 7 metri, un risultato che premia il lavoro di R&D dell’ufficio tecnico di Screenline.



L’albero di trasmissione

L’albero di trasmissione è composto da due parti, una soluzione che consente di rendere meno ingombrante l’imballo del prodotto e, al tempo stesso, assicurare che non venga danneggiato durante il trasporto. 



Tre punti di ancoraggio, a soffitto o per americana 

A prescindere dalla lunghezza dei nastri di acciaio e dalla larghezza dello schermo, Vertikal ha sempre e comunque tre punti di ancoraggio: uno centrale e due punti laterali, predisposti per il montaggio a soffitto oppure ad una americana. 


Le interfacce di controllo

Vertikal viene fornito completo di due commutatori a muro, per comandare il suo motore e il motore dello schermo che verrà agganciato, oltre che di un telecomando RF a due canali. Inoltre, è dotato di interfaccia seriale per poter essere gestito direttamente da soluzioni di automazione. ■



Link utili

screenline.it