Team Office ha compiuto 30 anni. L’azienda di riferimento nel mercato della system integration nasce nel 1992. Fra i valori differenzianti l’investimento costante nelle risorse umane, l’affidabilità nella progettazione e la puntualità garantita ai clienti negli interventi di assistenza e manutenzione.  Infine, la capacità nel conciliare le attività di installazione con una costante attività di formazione.


Come nasce l’azienda

Alessandra Favella – Managing Director e Purchasing and Marketing Director: «Team Office nasce nel 1992 per volontà dei nostri genitori: Aurelio Anzani, Paola Graziani e Domenico Favella.

All’inizio si occupava principalmente di dare supporto a grandi aziende durante eventi nazionali e internazionali. Nello specifico, fornivamo servizi di noleggio audio video, in particolare videoproiettori e sistemi microfonici; inoltre, gestivamo un software per la stampa on demand di contenuti multimediali modificabili direttamente dal cliente. Abbiamo quindi partecipato a grandi manifestazioni come la Giornata mondiale della gioventù a Denver, o la Mostra dei tesori del Vaticano a Città del Messico

Nell’organizzare l’evento per festeggiare i nostri 30 anni, abbiamo riflettuto molto su questi primi anni dell’azienda, guardandoli in retrospettiva. Ricollegare l’attività dell’epoca con quello che facciamo oggi, e verso cui abbiamo deciso di specializzarci alla fine degli ’90 ci permette di ritrovare già in quei primi eventi la forte vocazione alla multimedialità e l’attenzione alla qualità e varietà dei servizi offerti al cliente che ci ha contraddistinto successivamente». 




Anni 2000, lo sviluppo

Alessandra Favella: «Gli anni 2000 sono stati gli anni in cui la società ha iniziato a prendere la forma che ha oggi, divenendo un System Integrator ‘puro’. Dopo la ricapitalizzazione, avvenuta in quel periodo, ci siamo dedicati alla realizzazione, progettazione e installazione di soluzioni audio video professionali, soprattutto di sale meeting ed auditorium. 

Nell’allestire ed esporre durante l’evento la nostra Storia Fotografica che ha raccontato il percorso di Team Office negli anni, abbiamo ritrovato molte foto delle Sale Conferenze ed Auditorium realizzate in quegli anni – alcune delle quali ritroviamo in foto di periodi successivi, con gli ammodernamenti che ci sono stati riaffidati.  

Parallelamente, è in questo periodo che abbiamo iniziato e poi consolidato il dialogo con partner storici come Epson, Samsung, LG, Bosch, Poly, e Cisco ospitando e patrocinando diversi exhibition events in cui esponevamo le ultime innovazioni tecnologiche a servizio e spunto dei clienti.

In molte delle foto scelte ci siamo rivisti giovanissimi – presale, tecnici, segreterie – con meno esperienza ma la stessa enfasi di oggi. C’è chi quest’anno ha festeggiato i suoi 20 anni di carriera con noi. È un dato che fa molto piacere. Crediamo infatti che la nostra non sia una crescita solo in termini di business, ma anche in termini umani: accanto ai successi di grandi commesse e progetti sfidanti, abbiamo condiviso anche traguardi importanti nelle vite di ognuno di noi. Nascite, matrimoni, prime case… eventi che continuano ad animare il quotidiano in azienda, con l’ingresso di nuove figure giovani che abbiamo introdotto in affiancamento e ‘rinforzo’ alle figure senior, soprattutto negli ultimi anni. Considerando che ormai siamo più di 60, sono sicuramente le persone l’investimento e la scommessa più grande che abbiamo fatto e sostenuto con costanza in tutto questo trentennio».


Nella foto a sinistra, una control room realizzata nei primi anni duemila; a fianco, lo showroom presente nel vecchio ufficio in via Cristoforo Colombo, degli stessi anni. Gli uffici sono stati trasferiti nell’attuale sede in via Durban 2 nel 2014.


«Un investimento ‘a tutto tondo’ – continua Luigi Favella – Managing Director e Technical Services Director – che soprattutto nell’area tecnica ci vede promotori di formazione e aggiornamento costanti. Se una delle qualità che ci viene riconosciuta dal mercato e dai clienti è l’affidabilità nella progettazione e nei servizi, lo dobbiamo proprio all’attenzione e l’impegno che portiamo avanti in questo ambito. Non è sempre facile riuscire a coordinare le attività di installazione con la formazione, riuscendo ad avere comunque personale in grado di garantire interventi puntuali secondo gli SLA dei contratti di manutenzione e di assistenza (la maggior parte dei quali NBD), ma cerchiamo sempre di includere nella nostra agenda i corsi e i numerosi aggiornamenti che ci vengono proposti dai vendor, o spazi per l’approfondimento, l’analisi e lo scouting di nuove soluzioni da proporre ai clienti, presale e tecnici».


Presenza femminile

Alessandra Favella: «Nella nostra azienda la presenza femminile è da sempre una percentuale predominante, e siamo fieri che oggi rappresenti più di un terzo del team in forze, occupando differenti posizioni e mansioni del nostro organigramma. Molte di noi hanno una giovane età e ruoli decisionali: partecipano alla strategia ed alle scelte aziendali, guidandone i percorsi e le visioni future. 

In un mondo tecnologico solitamente volto al maschile, è stato fondamentale il confronto tra generi che ci ha permesso di avere l’accesso a punti di vista, approcci e prospettive differenti e che ci ha dato una apertura ed una modernità oggi riconoscibile nel mercato».



SIEC e PSNI

Alessandra Favella: «Dal 2000 in poi, scelta la linea di specializzazione, abbiamo continuato a dedicarci ai progetti di System Integration distaccandoci sempre più dal rental e dal service. Dal 2013 siamo membri SIEC, l’associazione italiana dedicata alla System Integration dell’Audio Video e Controllo. La scelta di associarsi è venuta naturale: ne facevano già parte molti dei brand con cui avevamo relazioni pluriennali, ed abbiamo riconosciuto nell’associazione la capacità di poter partecipare attivamente allo sviluppo del nostro mercato ed alla qualifica dello stesso – come in effetti sta facendo – anche con la pubblicazione della norma UNI 11799:2020 che regolamenta le procedure di settore e disciplina le best practice. Questa norma, in cui crediamo profondamente, abbiamo deciso di adottarla da subito, intraprendendo già nel 2017 il percorso di certificazione.

Dell’esperienza in SIEC, inoltre, credo sia giusto evidenziare anche un secondo aspetto, a volte più sottovalutato: l’accrescimento relazionale dato anche dal confronto con aziende che avremmo diversamente considerato competitor, in cui abbiamo invece scoperto sia una fonte di stimolo che dei partner a cui poterci affiancare.

In considerazione del bilancio positivo di questa partecipazione, quando nel 2020 c’è stata la possibilità di candidarsi per l’ingresso in PSNI – l’Alliance di settore worldwide – ci siamo subito proposti. L’accettazione della nostra candidatura è stata un grande traguardo e, come per SIEC, siamo felici tanto del valore aggiunto che porta alla nostra crescita professionale, quanto dei vantaggi che possiamo così offrire ai nostri clienti internazionali».



NewMedia division

Giovanni Anzani – Amministratore Unico e Sales Director: «L’attenzione alle persone, rivolta al costruire e coltivare relazioni che ci è stata insegnata dai nostri genitori, è sicuramente il fondamento di tutto quello che sviluppiamo per i nostri clienti. Parlare di sale meeting, auditorium e spazi di collaborazione e condivisione significa pensare a coloro che occuperanno e vivranno quegli spazi. Ascoltare le loro necessità e instaurare un rapporto di fiducia che consenta un dialogo costruttivo e propositivo è la posizione da cui siamo partiti quando abbiamo creato la NewMedia Division, nel 2015.  

La NewMedia Division, infatti, è nata in risposta all’emergente richiesta di un’integrazione multimediale sempre più avanzata, da implementare agli strumenti già in uso, che ne facilitasse l’utilizzo, ampliando al tempo stesso le possibilità e le declinazioni degli spazi. Tra le grandi sfide affrontate in questi anni di programmazione e sviluppo, è emersa con costanza la necessità di slegare le proprie attività dal luogo, dal device, e dalle risorse disponibili. Il dover cercare delle risposte fattive, applicabili e concrete ci ha dato l’opportunità di acquisire nuove competenze, offrendo sia soluzioni ad hoc per le singole installazioni che metodologie replicabili per ambienti differenti. Abbiamo così realizzato, in tempi ancora non sospetti, i primi progetti di realtà aumentata, e gettato le basi di quello che ad oggi continua ad essere il cuore di Teletabber®, la nostra piattaforma per digital meeting, booking e digital signage, presentata quest’anno   sia alla Fiera di Rimini durante MIR che al Forum PA, in combinazione con le soluzioni olografiche per un digital signage sempre più accattivante. Attraverso l’integrazione con le altre due applicazioni – booking e meeting – abbiamo dato vita ad un assistente virtuale interattivo di grande impatto per i punti di accoglienza e/o rappresentanza».


Evento 30° anniversario

Alessandra Favella: «Lo scorso 14 ottobre abbiamo festeggiato il nostro 31esimo compleanno: eravamo circa 100 partecipanti, tra personale interno, partner tecnologici e grandi clienti. L’evento è durato una giornata, all’insegna di racconti, ricordi e incontri. Favorito da una piacevole ottobrata romana, è stato un momento tanto di celebrazione quanto soprattutto di ritrovo e condivisione, in un clima colloquiale e informale, dove si sono incontrate persone di realtà diverse che hanno avuto modo di conoscersi dal vivo. Per l’occasione abbiamo allestito una parete con le fotografie più rappresentative della nostra storia aziendale, davanti le quali ci siamo confrontati su come siano cambiate le tecnologie rispetto ai vecchi sistemi rappresentati nelle foto.

In occasione della celebrazione di questo importante traguardo, sul palco al fianco mio, di Luigi e Giovanni, sono intervenuti come speaker d’eccezione, in qualità di formidabili matricole zero, sia Paola Graziani che Aurelio Anzani, alla cui direzione siamo subentrati nel 2020. Con questa giornata abbiamo così voluto comunicare al mercato il passaggio generazionale avvenuto e del quale siamo profondamente orgogliosi e grati ai fondatori di questa piccola grande realtà».





Persone intervistate

Giovanni Anzani
Amministratore Unico e Sales Director

Alessandra Favella
Managing Director e Purchasing and Marketing Director

Luigi Favella
Managing Director e Technical Services Director 


Link utili

Sito di Team Office Srl

Scopri le soluzioni di Team Office