Sviluppo software e progettazione ingegneristica interni, customizzazione delle soluzioni e offerte verticalizzate: Marco Vergani, Country Manager, EK Italia racconta l’azienda e gli elementi differenzianti che la distinguono. 


▶ Una realtà dinamica, con forti competenze ingegneristiche e grande attenzione per lo sviluppo interno del software con soluzioni cucite sulle esigenze del cliente: questa in sintesi è Ekselans by ITS (EK) – marchio di ‘ITS Partner’ – così come ce l’ha descritta Marco Vergani, Country Manager, EK Italia

«EK è una realtà nata nel 2011 che si occupa di progettazione, sviluppo, produzione e distribuzione di elettronica professionale delle telecomunicazioni, offrendo soluzioni per connettività e intrattenimento. Siamo storicamente legati all’ambito residenziale e hospitali­ty, ma ci rivolgiamo a tutti i verticali. EK è un’azienda giovane, ma i soci fondatori – Nestor Diaz e Carlos Domingo – combinano oltre trent’anni di esperienza nel settore, avendo creato e sviluppato importanti aziende industriali, di ricerca e sviluppo su scala internazionale». EK oggi distribuisce le proprie soluzioni di elettronica professionale e telecomunicazione in più di 30 paesi, con una visione globale sul mercato che si riflette nell’offerta varia e innovativa che propone. Un successo che si deve agli elementi differenzianti che questa realtà mette in campo, e su cui ci siamo soffermati con Vergani durante la nostra intervista. 



Marco Vergani, Country Manager, EK Italia.

Ingegnerizzazione interna e customizzazione 

Il primo di questi elementi è la customizzazione: «Quello dei prodotti custom è sicuramente un mercato molto importante per EK, con progetti che hanno coinvolto in Spagna note realtà dell’hospitality e non solo. In diverse città spagnole ci siamo occupati di gestire con le nostre soluzioni la distribuzione in fibra ottica legata a servizi quali semaforica e video sorveglianza, contribuendo a rendere quelle città delle smart city a tutti gli effetti – spiega Vergani, che prosegue – Ciò che ci consente di poter gestire soluzioni così complesse e con un così alto grado di customizzazione, è che tutta l’ingegnerizzazione e la programmazione del prodotto, sia hardware che software, viene fatta internamente. A differenza di una società commerciale che distribuisce prodotti finiti, noi acquistiamo solo i componenti elettronici. Da lì in poi lavorano allo sviluppo, nei nostri centri R&D, ingegneri altamente specializzati su quel dato tipo di prodotto, e sul mercato a cui quel prodotto si rivolge. Per questo non solo possiamo adattarci a ogni richiesta, ma possiamo anche, durante il progetto, apportare modifiche e aggiustamenti, man mano che emergono nuovi elementi in corso d’opera». 

Anche le problematiche più complesse, che si verificano trasversalmente quando ci si apre a soluzioni di nuova generazione, trovano una risposta. Vergani cita un esempio: «Nel mondo dell’lP-TV, il problema più grosso, che tutti conoscono, è la gestione della modalità multicast; un punto critico dove molti perdono tempo e a volte senza successo. Anche noi ci siamo confrontati con queste criticità ma per noi – a differenza di chi non sviluppa internamente il software – è stato semplice trovare la strada per la risoluzione del problema: la Ricerca e Sviluppo si è attivata, e nell’arco di qualche mese abbiamo risolto. Se il cliente acquista una nostra soluzione e vuole integrare l’IP-TV, con i nostri prodotti non avrà problemi».


 

Tra i nostri maggiori punti di forza lo sviluppo interno del firmware, che ci consente di offrire prodotti customizzati e di avere sempre il pieno controllo – M. Vergani


Questa capacità di sviluppare prodotti custom, innovando e perfezionando costantemente le proprie soluzioni, è nata e si è consolidata nell’ambito della ricezione e distribuzione dei segnali televisivi, che ricordiamo essere il core business storico dell’azienda

EK ha centri R&D a Madrid, Zaragoza, Gran canaria, San Sebastian e Barcellona, e ha dunque realmente gli strumenti per raggiungere questi livelli di customizzazione. 

Non solo: l’ingegnerizzazione interna delle soluzioni è la ‘forza propulsiva’ che consente a EK di distinguersi anche sotto altri punti di vista: «Quando sviluppiamo un nuovo prodotto – dice Vergani – spesso mettiamo a catalogo diversi modelli, tante varianti pensate ciascuna sulle specifiche esigenze di ogni verticale. Per esempio, i router legati al mondo GPON, della distribuzione in fibra ottica, contano almeno otto modelli differenti – per hospitality, corporate, aziende sanitarie ecc.. Non è il cliente a doversi adattare a un prodotto più generico, ma siamo noi a creare per lui la soluzione studiata per il suo verticale». 



Software per rendere autonomi i clienti 

Un altro elemento differenziante di EK, racconta Vergani, è legato allo sviluppo software, dove l’azienda si distingue per la proposta di soluzioni semplici e intuitive nell’utilizzo: «Vogliamo che i nostri clienti possano essere autonomi nella configurazione e nella gestione delle soluzioni. Prendiamo nuovamente come esempio il GPON. General­mente la soluzione viene programmata con un software NMS -Network Management System non ottimizzato, oppure con delle stringhe di program­mazione CLI. Queste stringhe sono abbastanza accessibili, ma comunque utilizzabili solo da chi conosce il linguaggio. Noi abbiamo creato un software di gestione che qualsiasi system integrator, con una formazione di due ore, può utilizzare. Non vogliamo fidelizzare il cliente rendendolo dipendente dai nostri interventi, ma al contrario, facendo in modo che apprezzi la possibilità di poter essere indipendente». 


Un partner strategico per essere innovativi ed evolvere 

La grande attenzione di EK per l’innovazione, unita all’attenzione per la creazione di un rapporto di continuità con i propri clienti, rendono l’azienda un ottimo partner in una collaborazione a lungo termine: «Nel nostro mercato c’è, per gli installatori in particolare, un forte bisogno di ricerca di nuove opportunità di business. Semplificando, mentre tanti mercati si riducono, per esempio quelli legati alla ricezione e alla distribuzione dei segnali televisivi, ci si potrebbe chiedere ‘Dopo il passaggio al DVB-T2/MPEG-4, su cosa si potrà lavorare?’. Come EK, il nostro obiettivo è offrire ai nostri clienti – progettisti, system integrator e installatori – nuove tecnologie da proporre ai propri utenti finali, che possano compensare i mercati che si stanno riducendo, offrendo nuova linfa vitale». A questo proposito Vergani cita una soluzione – EkCAST – che rappresenta un ottimo esempio di come ci si possa proporre oggi in modo innovativo, recuperando nuovi spazi d’azione. EkCAST migliora l’esperienza di intrattenimento multimediale degli ospiti nelle stanze d’hotel; consente loro di godersi, tramite il televisore sia i propri contenuti multimediali che quelli dei fornitori di streaming; per farlo sfrutta la tecnologia Chromecast (Google), attivata semplicemente inquadrando un QRcode sullo schermo TV, e il server EkCast; totale rispetto di privacy e sicurezza attraverso la cancellazione automatica di tutti i dati dell’utente in fase di log-out. «Una soluzione che per un hotel significa dare qualcosa di molto accattivante ai propri ospiti, sfruttando però il parco TV già installato, e quindi evitando la spesa per l’acquisto di Smart TV. Proporre una soluzione di questo tipo equivale quindi a mantenersi attraenti per il mercato». ■


Una nota in più…

Sia nella fase di go-live, sia quando la soluzione è in funzione, EK offre supporto ai clienti. Un ingegnere informatico, che fa capo ai centri R&D spagnoli, è a disposizione dei clienti – da remoto e se necessario in presenza – per fare in modo che, al di là della fase di installazione, si possano risolvere le criticità e avere garanzie dell’effettivo funzionamento della soluzione (supporto in lingua italiana).


Tra le soluzioni EK:

GPON, SMATV, Fibra ottica, Reti Lan, WiFi professionale, Ekoax (Internet su coassiale), server IPTV per hospitality, EKCast, sistema OTT per WISP.


Link utili:

https://ek.plus/it/