I trasmettitori ottici a singola lunghezza TX-T e TX-IF-T sono adeguati per distribuire i segnali terrestri e terrestri + IF Sat. I ricevitori ottici FCO-IT-TC e FCO-IF-T sono disponibili in versione autoalimentata o con alimentazione esterna.


▶ Per la distribuzione in fibra ottica dei segnali terrestri e terrestri + IF Sat, Lem ha sviluppato due famiglie di prodotti dedicati:

– trasmettitori ottici TX-IF-T (segnali terrestri + IF Sat) e TX-T (solo segnale terrestre);

ricevitori ottici FCO-IF-TC (segnali terrestri + IF Sat) e FCO-IF-T (segnali terrestri + IF Sat) in versione autoalimentata (230 Vca) con fissaggio anche a barra DIN e con alimentazione esterna da 15 a 20 Vcc.



Il trasmettitore ottico TX-IF-T per la distribuzione terrestre e IF Sat.
Il ricevitore ottico FCO-IF in versione autoalimentata e con alimentazione esterna. 

PUNTI DI FORZA – Qual è il valore differenziante?

Diciamo subito che Lem ha sviluppato questi prodotti per offrire all’installatore una soluzione molto economica quando è necessario distribuire in fibra ottica i segnali TV terrestre oppure TV terrestre + la IF Sat utilizzando una sola lunghezza d’onda.

Inoltre, le dimensioni di questi prodotti sono davvero compatte: i due trasmettitori ottici hanno le stesse misure (135x91x45 mm) mentre i ricevitori ottici misurano 135x91x45 mm (versione autoalimentata) e 127x90x35 mm (alimentazione 15÷20 Vcc).


Distribuzione dei segnali satellitari in IF-SAT e della TV terrestre tramite una singola fibra ottica monomodale. I segnali da satellite vengono selezionati e convertiti in modalità IF-SAT dalla centrale SAT32-F mentre la centrale DSP20
provvede alla selezione ed equalizzazione di quelli terrestri (DTT, FM, DAB). Il trasmettitore compatto TX-IF-T converte in
formato ottico i segnali ricevuti per essere distribuiti mediante una singola fibra ottica monomodale.
I ricevitori ottici FCO-IF-TC e FCO-IF-T provvedono alla conversione in formato elettrico dei segnali ricevuti rendendoli
fruibili tramite normali apparati TV e decoder satellitari.

Pensare in ottica ‘future proof’

Il costo del trasmettitore TX-IF-T (quello che consente di distribuire sia il terrestre che la IF Sat è di poco superiore rispetto alla versione TX-T (solo terrestre). 

Questo aspetto potrebbe consigliare all’installatore di scegliere sempre e comunque la versione più completa (TV terrestre+IF Sat) così da avere un impianto già predisposto ad un futuro upgrade richiesto dalla committenza o proposto dall’installatore stesso, in ottica di new business. ■



Link utili

lemelettronica.it