Cinque nuovi PA portatili Bose offrono notevoli miglioramenti, tra cui chiarezza e bassi eccellenti, controllo wireless del mixer e il design RaceTrack a ingombro ridotto.


News dal mondo Bose Professional. Sono stati presentati oggi, 27 ottobre 2020, i nuovi sistemi line array portatili Bose.
L1 Pro, un ulteriore passo in avanti nella categoria di PA inventata 17 anni fa da Bose con il lancio dell’originale L1. I sistemi L1 Pro rappresentano una nuova era di audio on-the-go per cantautori, DJ itineranti e band. I tre nuovi sistemi (L1 Pro8, L1 Pro16 e L1 Pro32 con le due possibili opzioni di subwoofer) offrono un’eccezionale copertura orizzontale a 180 gradi, oltre a limpidezza e bilanciamento timbrico senza precedenti.

L’esclusivo design del woofer RaceTrack integrato nei modelli L1 Pro8 ed L1 Pro16 e nei subwoofer modulari Bose Sub1 e Sub2 garantisce una risposta estesa alle basse frequenze con meno ingombro, e rende i subwoofer molto più facili da trasportare e collocare sul palco. I mixer multicanale integrati offrono EQ, riverbero e alimentazione phantom, oltre allo streaming Bluetooth® e all’accesso alla libreria completa di preset EQ personalizzati ToneMatch, che consentono ai performer di ottenere una qualità timbrica pari ad uno studio di registrazione.

Questi tre nuovi sistemi PA portatili sono stati progettati per dare agli artisti la possibilità di adattarsi a diversi stili e ascoltatori e garantire una soluzione eccellente per esperienze musicali live nei locali e sulle piattaforme online di tutto il mondo. L’ultra portatile L1 Pro8 è perfetto per gli spazi più raccolti; L1 Pro16 è portatile e potente, l’ideale per locali di piccole e medie dimensioni; e l’L1 Pro32 offre prestazioni eccezionali e portabilità senza pari per un pubblico più numeroso. Grazie al design modulare, tutti i sistemi sono facili da preparare, trasportare e installare, e garantiscono un sorprendente rapporto dimensioni-prestazioni.


I tre nuovi sistemi (L1 Pro8, L1 Pro16 e L1 Pro32 con le due possibili opzioni di subwoofer) offrono un’eccezionale copertura orizzontale a 180 gradi

“La nuova famiglia L1 Pro offre un equilibrio perfetto tra prestazioni e controllo on stage, con portabilità ovunque”, commenta Craig Jackson, responsabile della categoria PA portatili di Bose Professional. “Abbiamo tenuto conto delle caratteristiche dei sistemi L1 originali più apprezzate dai clienti e ci siamo focalizzati sul migliorarne quasi tutti gli aspetti. La famiglia L1 Pro offre più potenza in uscita ed espansione dei bassi che mai, senza compromessi in termini di portabilità. Abbiamo esteso l’I/O e integrato la tecnologia ToneMatch, dando agli utenti la possibilità di ottimizzare rapidamente il sound di microfoni e strumenti. E grazie alla nuova app L1 Mix, tutte le funzionalità del mixer sono pienamente controllabili dai dispositivi mobili. Siamo entusiasti di lanciare la famiglia L1 Pro sul mercato e non vediamo l’ora che i nostri clienti possano provarla”.

I sistemi portatili Bose L1 Pro si abbinano alla app L1 Mix, che offre gestione wireless completa per aggiustamenti istantanei mediante controlli intuitivi ed immediati. Gli artisti possono regolare le impostazioni del mixer tramite smartphone o tablet direttamente dal palco, o addirittura spostarsi nel locale per verificare il suono e perfezionarlo all’istante. Anche le impostazioni di volume e tono sono regolabili dall’app e, con l’encoder LED, è possibile osservare lo spostamento dei livelli – mixer e app sono costantemente sincronizzati in tempo reale.


L1 Pro8: copertura generosa

L1 Pro8 è incredibilmente portatile, con un peso di soli 17,7 kg. Compagno ideale per esibizioni in locali di piccole dimensioni, come bar o caffetterie, il suo design sottile ed elegante offre agli artisti semplicità di configurazione e limpidezza eccezionale. L1 Pro8 è il sistema più portatile della famiglia L1 Pro: basta un solo viaggio dal veicolo al locale. 

  • Il line array in C-shape è caratterizzato da 8 driver articolati in neodimio da 2” e copertura orizzontale a 180 gradi con ampia dispersione verticale, per consentire al pubblico di udire un suono limpido sia seduto che in piedi, anche negli angoli più estremi dei locali di piccole e medie dimensioni
  • Il subwoofer integrato da 7” × 13” si avvale di un driver RaceTrack ad alta escursione, con prestazioni paragonabili a quelle di un woofer tradizionale da 12” ma con ingombro inferiore

Bose L1 Pro8

L1 Pro16: copertura versatile

L1 Pro16 bilancia perfettamente potenza e portabilità, con un sistema ottimizzato che garantisce elevata potenza in uscita ed estensione alle basse frequenze. Con un peso di soli 24,4 kg, è un sistema portatile a larghezza di banda estesa che consente di risparmiare spazio sul veicolo e sul palco. È perfetto per DJ, cantautori e piccole band che si esibiscono in bar e club di piccole e medie dimensioni.

  • Il line array in J-shape è caratterizzato da 16 driver in neodimio articolati da 2” e copertura orizzontale a 180 gradi, copertura verticale ridotta sulla parte superiore e ampia dispersione sulla parte inferiore, per la copertura della platea quando è posizionato sul pavimento o su un palco elevato, anche agli angoli estremi in luoghi di medie e grandi dimensioni
  • Il subwoofer integrato da 10” × 18” si avvale di un driver RaceTrack ad alta escursione in neodimio, con prestazioni paragonabili a quelle di un woofer tradizionale da 15” ma con ingombro inferiore

Il trolley per il trasporto dei diffusori Bose L1 Pro

L1 Pro32: copertura uniforme

L1 Pro32, il PA portatile di massimo livello, è il sistema line array portatile L1 più avanzato di sempre, con un peso di soli 13 kg. Grazie ai subwoofer modulari Sub1 e Sub2 che pesano rispettivamente 16,1 kg e 23,4 kg, questo sistema top di gamma offre sia potenza che portabilità. L1 Pro32, con la sua limpidezza e potenza eccezionali, offre a DJ, cantautori e band un sistema PA portatile impareggiabile con bassi potenti per locali di medie e grandi dimensioni ed eventi come matrimoni e festival.

  • Il line array in Straight shape, è caratterizzato da 32 driver articolati in neodimio da 2” e copertura orizzontale a 180 gradi con il pattern di copertura verticale più preciso e il valore SPL massimo in funzione della distanza mai riscontrato in un sistema L1. Questo sistema è in grado di offrire dettagli sonori complessi, limpidezza e consistenza, anche negli angoli più remoti dei locali più vasti
  • Si combina con il modulo bassi amplificato Bose Sub1 o Sub2 utilizzando la connettività SubMatch a cavo singolo per alimentazione e segnale audio.
  • Impila due subwoofer Sub1 o Sub2 per produrre bassi ancora più potenti o attiva la modalità Cardioid per prestazioni direzionali che consentono di bloccare la potenza dei bassi verso la parte posteriore per concentrarla sul lato frontale, riducendo il feedback.

L1 Pro32: particolare del collegamento fra subwoofer e unità line array

Ogni sistema L1 Pro è dotato di un mixer incorporato che consente ai creatori di collegare diversi strumenti, microfoni e altre sorgenti con facilità. Sono inclusi due ingressi combo XLR da 1/4” con alimentazione phantom e ingressi aux da 1/4” e 1/8” (3,5 mm). Gli encoder rotativi illuminati consentono inoltre di accedere immediatamente alle impostazioni di volume, toni e riverbero di ogni singolo canale. È addirittura possibile aggiungere altri strumenti e sorgenti audio tramite una porta ToneMatch dedicata: un unico cavo fornisce l’alimentazione e l’audio digitale tra il sistema e un mixer Bose T4S o T8S opzionale (venduto separatamente). 

I sistemi line array portatili L1 Pro saranno disponibili a partire da ottobre 2020. Per ulteriori informazioni sui sistemi L1 Pro e dove acquistarli, visita PRO.BOSE.COM/L1