Yamaha, un brand distribuito da Exertis Pro AV, propone una gamma di prodotti composta da vivavoce USB e Bluetooth, per organizzare audio conferenze ovunque ci si trovi, e un sistema di videoconferenza all-in-one composto da una video soundbar con webcam Full HD e ottica ultragrandangolare a 120°. 


La cosiddetta ‘Unified Communication’ è diventata in pochi anni uno strumento di lavoro indispensabile per garantire a tutti di partecipare a una riunione di lavoro, anche quando ci si trova fuori ufficio.

 In breve tempo, grazie alla diffusione degli smartphone, le aziende specializzate hanno costruito un’offerta di prodotti/soluzioni/sistemi per soddisfare queste esigenze, puntando sull’utilizzo facile e immediato e sul concetto Plug & Play. 

Vediamo cosa propone Yamaha, distribuita in Italia da Exertis Pro AV. 


Video Soundbar Yamaha CS-700, per sale di piccola dimensione, Con l’aggiunta di un microfono cablato o wireless si trasforma in una soluzione per sale meeting medio/grandi


Video Soundbar CS-700

Questa video soundbar rappresenta un sistema di videoconferenza all-in-one per piccole sale riunione ma, con l’aggiunta di un microfono (XM-CS-700 cablato e XW-CS-700 wireless) si trasforma in una soluzione per sale di medie o grandi dimensioni.

È caratterizzata da una telecamera con risoluzione Full HD dotata di ottica ultragrandangolare a 120° per poter inquadrare nel campo visivo  tutti i partecipanti alla riunione., quando si trovano a una distanza di 3 metri.  Integra un array di microfoni beamforming per garantire conversazioni chiare e comprensibili per tutti i partecipanti. 

Sul fronte della connettività la video soundbar CS-700 supporta audio e video USB, connettività delle chiamate via Bluetooth e NFC e  la compatibilità con le applicazioni UC.

È possibile gestire da remoto tutte le sale riunione, anche su sedi diverse, così come l’aggiornamento, la configurazione automatica e lo stato dei parametri attraverso le notifiche di sistema (SNMP). 

La configurazione avviene via web-server o con l’App di servizio.

È disponibile l’API completa per l’integrazione con i sistemi di controllo della sala, con possibilità di protocollo SSH, opzione server di provisioning. 

La versione CS-700SP, in più, offre:

Interfaccia SIP per l’integrazione con Call Manager; supporto alla maggior parte delle piattaforme VoIP; collegamento di chiamate SIP e USB;

Applicazione dialer Android; supporto a qualsiasi tablet Android, collegamento cablato o wireless; controllo delle chiamate per chiamate SIP, collegamenti USB e connessione Bluetooth (App Dialer Android).


YVC-1000, sistema di microfono e diffusore per comunicazioni unificate 

YVC-1000 è un sistema modulare. Certificato per Zoom Room, è stato pensato per riunioni remote da 6 a 40 partecipanti

La configurazione base è composta da un diffusore audio e un microfono ed è adatta a sale di piccola e media dimensione. Con la possibilità di collegare diffusori attivi e fino a 5 microfoni si presta anche per sale di grandi dimensioni. Il modello YVC-1000 racchiude numerose tecnologie audio sviluppate da Yamaha nel corso degli anni, tra cui la Human Voice Activity Detection (HVAD), utilizzata per rilevare la voce umana che viene isolata dal rumore. Fra le altre prestazioni che garantiscono una qualità del suono abbiamo: adaptive echo canceller, tracking automatico,  riduzione del rumore e soppressione del riverbero, equalizzatore ambientale automatico. Si collega al laptop o allo smartphone via USB e Bluetooth (associazione rapida ai dispositivi compatibili con NFC).


Modello YVC-330, dotato di SoundCap

Vivavoce componibile Yamaha YVC-1000

YVC-330, vivoce per riunioni virtuali in ambienti di lavoro open space

Questo vivavoce di Yamaha, con connettività USB, integra un array di 3 microfono e la modalità SoundCap, capace di calcolare con precisione la distanza delle sorgenti audio e attenuare i suoni al di fuori del raggio di rilevamento, pari a 1 metro.  Per questo motivo può essere utilizzato anche in un open space, perché i disturbi sonori distanti oltre un metro vengono ridotti. Altre due importanti funzioni concorrono a mantenere una comunicazione confortevole: 

– l’automute del microfono, che entra in funzione quando la persona che utilizza il vivavoce smette di parlare;

– autoregolazione del volume, che si adatta al rumore ambientale per mantenere sempre la miglior intelligibilità del parlato. 

Sono infine presenti l’adaptive echo canceller, la soppressione del riverbero e la funzione HVAD, che distingue la voce umana dal rumore di fondo.


YVC-200, vivace portatile per comunicazioni unificate

Sta in un palmo della mano (14 cm di diametro, peso inferiore ai 300 g) e supporta comunicazioni full-duplex anche quando più persone parlano contemporaneamente. Come il modello YVC-330, offre la cancellazione adattiva dell’eco, il rilevamento del parlato (HVAD), la riduzione del rumore e il controllo automatico del guadagno. Il microfono integrato offre una copertura di 360° e, nonostante le dimensioni, il volume massimo raggiunge 88 dB di pressione sonora. Connettività USB e Bluetooth con NFC rendono rapida l’associazione del dispositivo. L’autonomia della batteria al litio interna garantisce fino a 10 ore di operatività. ■


Il vivavoce portatile Yamaha YVC-200WH, disponibile nei colori bianco e nero, è dotato di pulsante intuitivo con sensore touch

Link utili

exertisproav.it | it.yamaha.com/index.html

Persone intervistate