La videobar VB1 offre sei microfoni con raggio di azione fino a 6 metri di profondità e una camera 4K capace di inquadrare automaticamente o manualmente i partecipanti di una riunione. La cuffia 700UC assicura, durante una conferenza audio, una straordinaria intelligibilità del parlato anche in ambienti rumorosi o all’aperto e, come la videobar VB1, offre qualità audio, design curato nei dettagli e materiali di alta qualità secondo lo stile Bose. 


Negli ultimi anni gli strumenti di collaborazione, che consentono di poter lavorare sia in ufficio che a casa oppure in mobilità, hanno sfruttato le tecnologie più avanzate per elevare la produttività in ogni contesto. 

Le soluzioni Bose Work sono state pensate per migliorare la qualità del lavoro facendo leva sulla semplicità, sulla chiarezza del suono e sul design, tratti distintivi dell’identità Bose.

L’offerta Bose Work si declina su quattro soluzioni:

Bose ES1 e DS4, soluzioni audio a soffitto, invisibili, per sale riunione di grandi dimensioni;
Bose VB1, videobar 4K dotata di 6 microfoni beamforming, per sale riunioni di medie e piccole dimensioni, spazi collaborativi e huddle room;
Bose 700UC, cuffie noise cancelling dotate di 8 microfoni per l’acquisizione vocale e la cancellazione del rumore ambientale, da utilizzare sia in ufficio che in luoghi rumorosi come bar, centri commerciali o, semplicemente, mentre si cammina per strada.


La videobar VB1 di Bose è stata progettata per huddle spaces e sale riunione di media e piccola dimensione.

Tutte le soluzioni  Bose Work si distinguono per i seguenti punti di forza:

utilizzo facile, efficace, intuitivo e flessibile, per evitare perdite di tempo dovute a problematiche tecniche e incrementare  così la produttività;
intelligibilità del parlato, indispensabile per rendere comprensibili i contenuti di ogni intervento, coinvolgere i partecipanti e garantire un livello di attenzione sempre elevato;
audio di alta qualità, adeguato anche per ascoltare musica ad alta fedeltà;
estetica raffinata, scelta dei materiali e cura dei particolari secondo lo stile Bose;
certificazione Microsoft Teams, compatibilità con Zoom e Google Meet.

Abbiamo già descritto la soluzione Bose ES1 sul numero 42 di Sistemi Integrati. È ora la volta della Videobar VC1 e delle cuffie 700 UC. Vediamo di cosa si tratta.



Videobar VC1, soluzione di videoconferenza all-in-one 

Questa videobar è uno strumento di collaborazione sofisticato ma, allo stesso tempo, semplice da usare perché integra tutto il necessario per realizzare una videoconferenza, evitando così tante problematiche tecniche ricorrenti. Soprattutto, risolve due aspetti che rendono ogni riunione una riunione di successo:

–  audio comprensibile, per chi parla e per chi ascolta. Abbiamo a disposizione 6 microfoni con tecnologia beamforming, la soppressione dell’eco (AEC) e del rumore ambiente, e due driver proprietari Bose con una sezione di potenza che garantisce un SPL massimo di 89 dB;
–  capacità di inquadrare bene ogni partecipante, la sala intera e altri oggetti utili per lo svolgimento della riunione grazie alla qualità di ripresa in 4K con autoframing, dotata di un’ottica con zoom digitale 5x. 

La Bose VB1 è flessibile anche nel posizionamento; sono previste diverse modalità: su un ripiano o a parete (con staffe fornite), oppure con display mounting kit e mud ring, entrambi opzionali. Infine, la connettività, completa sia nelle configurazioni cablate (USB-Type C per collegare con un solo cavo il PC, HDMI, LAN, Audio IN analogico) che wireless (Wi-Fi e Bluetooth).


Alcune delle peculiarità della videobar VB1 di Bose. 
1) sei microfoni attivi beam-steering; sono calibrati sull’intelligibilità della voce e filtrano i rumori.
2) interfaccia Bluetooth per utilizzarli come diffusori standalone o musica in streaming;
3) camera UltraHD-4K con autoframing e ottica a grandangolo;
4) driver proprietari di Bose per una sonorizzazione avvolgente all’interno della sala riunione.

Prioritario sentir bene: la sofisticata sezione audio

Durante una videoconferenza la qualità dell’audio gioca sempre un ruolo determinante. Nella VB1 questo aspetto è stato particolarmente curato, attingendo al profondo know-how maturato da Bose. 

Questa videobar offre un audio di qualità così elevata da soddisfare non soltanto la riproduzione del parlato ma anche la riproduzione della musica. Un punto di forza non secondario perché, oltre alle video conferenze, la VB1 esprime tutta la sua qualità anche durante la visione di filmati con una colonna sonora, l’ascolto di brani musicali o, semplicemente, la diffusione di un audio di sottofondo. 

La sezione di potenza stereo è di 20W per canale, con una distorsione su tutta la banda (85÷20k Hz a -10 dB) contenuta nello 0,3%. I microfoni integrati in questa videobar sono 6, disposti a fianco della videocamera, tre per lato. La scelta di utilizzare un array di capsule microfoniche è dovuta alla necessità di sfruttare la tecnologia beamforming, per catturare soltanto l’audio di chi sta parlando, riducendo il più possibile i rumori ambientali

Inoltre, è possibile escludere dal raggio di azione dei microfoni fino a 3 zone diverse, ad esempio, dove non ci sono persone che partecipano alla riunione. 


Sul lato destro della videobar Bose VB1 sono stati posizionati i tasti per escludere i microfoni e per accoppiare i device in bluetooth

Immagini UltraHD-4K, ottica grandangolare con zoom digitale 5x 

Quando Bose ha scelto il sensore video e l’ottica della VB1 si è concentrata non  soltanto sulla risoluzione – UltraHD-4K, la più elevata disponibile – ma anche sul campo visivo (FOV) per dare la possibilità di inquadrare bene tutta la sala riunione, compresi gli strumenti di lavoro di ogni singolo partecipante; per questo motivo il campo visivo si estende a 123° in diagonale, 115° orizzontale e 81° in verticale. È data la possibilità di inquadrare il soggetto automaticamente (autoframing) o manualmente (PTZ, agendo sullo zoom digitale) attraverso 3 diversi preset, da personalizzare in base al contesto di utilizzo.


Cuffie Bose 700 UC, la sala riunioni in qualunque luogo

Le cuffie Bose 700 UC, disponibili nei colori nero e luxe silver, sono state progettate per garantire la miglior user experience durante una chiamata in conferenza, in qualunque posto ci si trovi – in ufficio, a casa, al parco o in un centro commerciale.

Sono basate sulle cuffie Bose noise cancelling 700, alle quali sono stati aggiunti il modulo Bose USB Link Bluetooth pre-associato e la certificazione Microsoft Teams; sono inoltre compatibili con Zoom e Google Meet.




8 microfoni per ridurre i rumori ambientali, sentire e farsi sentire bene

L’acquisizione vocale delle Bose 700 UC  è particolarmente sofisticata ed è stata progettata per consentire di partecipare a una conference call dovunque ci si trovi, anche se il contesto è particolarmente rumoroso. 

La tecnologia di noise cancelling, si basa su 6 microfoni che riducono il rumore ambientale per consentire a chi ascolta di sentire meglio, mentre 4 microfoni (due condivisi con la riduzione del rumore) agiscono per aumentare la nitidezza vocale, isolando la voce e sopprimendo i suoni più fastidiosi nelle vicinanze

Grazie a questa tecnologia – che separa in tempo reale le voci dei partecipanti alla conferenza da altre voci nelle vicinanze, piuttosto che da suoni ambientali disturbanti – l’intelligibilità del parlato si manterrà sempre alta, anche se durante la call ci si dovesse muovere. 

La funzione di noise cancelling è regolabile per potersi adattare all’ambiente circostante, in base al livello di rumorosità oppure ai suoni fastidiosi presenti. 

Nella sostanza, indossando le cuffie Bose 700 UC è possibile personalizzare la quantità di ambiente udibile scegliendo fra 11 diversi livelli di riduzione del rumore

Ciò consente di isolarsi completamente dall’ambiente circostante (nel caso l’ambiente sia molto rumoroso), di isolarsi solo parzialmente oppure di avere una trasparenza totale dei rumori. 

Quindi, scegliendo fra gli 11 livelli quello più adatto alle nostre esigenze, possiamo avere la consapevolezza di ciò che accade intorno a noi, quasi come se non avessimo indossato le cuffie. 


Nelle cuffie Bose 700UC sono integrati numerosi microfoni. La foto indica dove sono posizionati i 4 microfoni per l’acquisizione della voce. In totale, in una cuffia Bose 700UC vi sono 8 microfoni di cui 6 per la riduzione attiva del rumore e 4 per l’acquisizione vocale (2 microfoni per l’acquisizione vocale sono condivisi per la riduzione del rumore).

Comandi touch, tasti funzione e prese di collegamento

 Le cuffie 700 UC sono facili da usare. Il padiglione destro è dotato di sensori touch capacitivi che consentono di regolare il volume, rispondere alle chiamate, mettere in pausa o in play il brano che si sta ascoltando, così come cambiare brano, tutto senza ricorrere all’uso del telefono. 

Con i pulsanti a basso profilo, invece,  è possibile accendere e spegnere le cuffie (che si spengono automaticamente se non vengono spostate per 10 minuti), gestire i preset di riduzione del rumore, accedere all’assistente vocale (VPA), fare il pairing con un device bluetooth, controllare le funzioni dell’app Microsoft Teams sul computer, accedere a Google Assistant. Le cuffie Bose 700 UC supportano anche Amazon Alexa e consentono di accedere all’assistente vocale predefinito del proprio telefono, ad esempio Siri. Inoltre, l’app Bose Music consente di accedere all’equalizzazione selezionabile, gestire le connessioni bluetooth, cambiare il VPA, controllare la durata della batteria e molto altro ancora.


Qualità dei materiali e cura dei particolari di alto profilo

Il confort di utilizzo è molto elevato così come la robustezza; l’archetto è di acciaio inox e il cuscinetto dell’archetto è realizzato con spugna molto morbida rivestita in silicone. I cuscinetti dei padiglioni, invece, sono rivestiti in pelle sintetica. Per assicurare un’esperienza tattile di livello durante l’attivazione dei comandi touch, i padiglioni sono coperti da uno speciale rivestimento antiaderente. 

L’autonomia massima delle Bose 700 UC è di 20 ore con una sola ricarica. Se il livello di carica è basso, è possibile effettuare una ricarica rapida di 15 minuti per ottenere fino a 2 ore di autonomia. La ricarica delle batterie avviene tramite la presa USB Type C. 

Ricordiamo infine che è possibile utilizzare le cuffie anche in modalità analogica attraverso la presa mini jack da 2,5 mm, con un cavo audio fornito nella confezione.  ■


Nuova serie Bose FreeSpace FS: Diffusori in-ceiling, a superficie e in sospensione 

Nuova serie Bose FreeSpace FS: diffusori in-ceiling, a superficie e in sospensione 
Progettata per riprodurre la voce e la musica di sottofondo, la nuova serie FreeSpace FS è disponibile nei colori bianco (simile al Ral 9003) e nero (simile al Ral 9005). 
Minimalista nell’estetica, si integra in tutti i contesti di interior designing. È composta da dieci modelli da incassare nel soffitto, da posizionare su una superficie oppure da montare sospesi, oltre al subwoofer Acoustimass e al modello 360P, studiato per essere interrato all’esterno in resort, parchi a tema, ristoranti all’aperto
Questi diffusori possono essere utilizzati in configurazioni a bassa impedenza (8 ohm) oppure a 70/100 V. Tutti i modelli sono dotati di un driver full range di due diversi diametri – 57 oppure 114 mm – e assicurano la stessa qualità tonale, per poter essere utilizzati assortiti nella stessa soluzione. 
Rispetto alla serie FreeSpace DS la nuova serie FS offre un’estetica ancora più curata e una meccanica che consente l’installazione in una maggiore varietà di spazi , anche all’aperto. 
Gli altoparlanti FreeSpace FS a montaggio superficiale e il modello FS4CE da 4 pollici per montaggio a soffitto, sono classificati iP55 per installazione esterna. 
Tutti gli altoparlanti FreeSpace sono certificati EN54-24:2008 e possono essere utilizzati in impianti  d’allarme vocale. 


Link utili

pro.bose.com