Un dispositivo progettato e costruito da Alpha Elettronica per gestire via Wi-Fi l’illuminazione generata da nastri LED, bianchi o RGB, attraverso un’interfaccia web dedicata e uno smartphone, tablet o PC.

Il controllo dell’illuminazione attraverso i dispositivi mobili è in crescita. Non si tratta soltanto di una moda ma di un cambio di atteggiamento, complice la tecnologia a Led che sta rivoluzionando le classiche modalità di applicazione, un tempo presidiate dalle lampadine a incandescenza. 
Per soddisfare questa crescente richiesta Alpha Elettronica ha sviluppato il controller Wi-Fi WF100 Alpha NET per nastri led colorati (RGB) e bianchi (W) funzionanti a 12/24V. 
Attraverso il WF100 l’utente controlla queste sorgenti luminose direttamente dal proprio smartphone, da un tablet o un PC grazie a una semplice interfaccia web dedicata. 
Il controllo di Hardware e Software del dispositivo WF100 progettato da Alpha Elettronica sarà il primo di una serie di accessori in programma volti a rispondere alle nuove esigenze del mercato “Internet of Things” in rapida evoluzione.


Software dedicato

Per l’utente finale il controllo delle strisce Led viene realizzato attraverso un’interfaccia grafica, del tutto simile a una classica App. Nella pratica, però, il software risiede all’interno del WF100 e quindi non richiede alcuna installazione sui dispositivi dell’utente. Una volta installato, il WF100 funzionerà da server per tutti gli utenti in grado di connettersi all’impianto.


Due modalità


Il controller WF100 è il primo prodotto di una serie dedicata al nuovo contesto “Internet delle cose”.

Il dispositivo WF100 può funzionare in due modalità: 
1. creando una rete Wi-Fi propria e indipendente. Ciò consente agli utenti di connettersi e controllare le luci ad esso collegate. Una configurazione utile quando non è presente alcuna rete LAN domestica; 
2. connesso alla rete Wi-Fi/LAN domestica pre-esistente. In questo caso gli utenti connessi alla rete domestica controllano le luci e mantengono la possibilità di navigare in internet.


ALC050 e ALC100


Il semplice cablaggio richiesto dal WF100: via Wi-Fi si collega ai dispositivi smart presenti nell’ambiente, PC compresi.

Due nuovi controller multifunzione dedicati al settore illuminotecnico per il controllo di nastri Led monocolore bianchi (ALC050) e multicolore RGB (ALC100). Entrambi i modelli sono utilizzabili con nastri Led a 12/24V. Attraverso un comune pulsante delle serie civili opportunamente collegato al dispositivo (non incluso nel prodotto) è possibile accendere, spegnere e variare l’intensità delle sorgenti luminose connesse. 
Inoltre, con il modello RGB ALC100 è possibile attivare il ciclo dinamico di variazione dei colori tenendo premuto per qualche secondo il pulsante stesso. Entrambi i dispositivi hanno la possibilità di essere accesi in modalità ‘Luce di cortesia’ con un doppio click. 
I modelli ALC rispondono alle crescenti esigenze di installazione di nastri Led controllabili in modo semplice attraverso pulsanti già esistenti nell’impianto.


Nuovi nastri Led JOlight

I nuovi nastri JO350/010, JO350/081 e JO350/084 sono dotati di Led smd, formato 2835. Questo nuovo formato viene realizzato con un unico chip in modo da occupare quasi interamente l’area di emissione del package, riducendo al minimo gli sprechi del contenitore stesso. 
A differenza dei modelli smd 5050 cresce quindi l’efficienza di emissione luminosa e, a parità di area, riescono a dissipare meglio il calore offrendo così una maggiore stabilità termica.