La nuova gamma di divisori e derivatori, da 2 a 8 vie, è disponibile con connettori preterminati, di diverso tipo. Le perdite variano da 3,9 dB, per i modelli a 2 vie, a 12,90 dB per quelli a 8 vie. I derivatori, anch’essi preterminati, sono a 1, 2 e 4 vie.

In un impianto in fibra ottica la scelta di derivatori e divisori deve essere effettuata con particolare attenzione. Se è vero che l’attenuazione della fibra, in sé, comporta valori trascurabili, l’attenzione del progettista si deve concentrare sulle attenuazioni introdotte da derivatori e divisori perché è proprio in questi punti dove in segnale subisce attenuazioni fondamentali da prevedere per una corretta equalizzazione dei segnali.


La gamma

In totale sono 21 i modelli: 7 divisori e 14 derivatori, per eseguire tutte le tipologie d’impianto, dalle più semplici a quelle davvero complesse. Gli splitter sono disponibili nei modelli da 2 a 8 vie. Possono essere forniti senza connettori preterminati oppure, a scelta, con una delle seguenti soluzioni: 5M/PC, FC/PC e SC/APC. I derivatori invece sono a 1, 2 e 4 vie, nelle combinazioni utili a suddividere il segnale, man mano che la distribuzione si svolge nell’impianto. Le attenuazioni variano da 0,7 a 2,55 dB per i modelli a 1 via, da 0,95 a 3,95 dB per le 2 vie e da 1,65 a 3,95 per le 4 vie.

La nuova gamma di divisori, da 2 a 8 vie e di derivatori da 1, 2 e 4 vie