Il nuovo proiettore Epson EB-800F è dotato di un’ottica ultracorta, cosiddetta a collo di cigno, derivata dalla Serie ELPLX. Grazie a questa ottica è possibile proiettare immagini da 130 pollici e oltre, posizionando il proiettore a soli 39 cm dalla parete. Le soluzioni possibili soddisfano tutte i criteri dell’interior design, all’insegna della tecnologia ‘invisibile’, non invasiva.


Ci sono situazioni dove la proiezione frontale non è praticabile, ad esempio:

– quando il soffitto è particolarmente basso;
– quando non ci sono punti di ancoraggio da utilizzare per il videoproiettore;
–  quando l’utente deve avvicinarsi molto alla parete di proiezione;
– per rispettare l’architettura e le geometrie definite da un interior designer che richiedono la presenza di tecnologia non invasiva.

Queste situazioni, che  oggi rientrano sempre di più nel lavoro quotidiano di un system integrator, sono presenti in vari contesti: dal museale alle gallerie d’arte, dal retail all’hospitality e al corporate.

Le soluzioni praticabili con il nuovo EB-800F vanno dalla proiezione singola alla multiproiezione in edge blending (fino a tre proiettori), sia su pareti piane che curve, con proiettori che possono avvicinarsi alla parete fino a 39 cm per 130” di dimensione.


Il nuovo proiettore Epson è disponibile nei colori bianco (modello EB-L800F) e nero (modello EB-L805F).


Ottica ultra corta: il valore aggiunto che eleva la user experience

L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha consentito ai vendor di progettare e produrre videoproiettori con importanti vantaggi competitivi. Ad esempio:

dimensioni del case significativamente più compatte e pesi ridotti;
flessibilità di posizionamento: i proiettori, grazie all’illuminazione laser, possono essere ruotati in una qualunque posizione, fino a 180°;
proiezioni in edge blending e su superfici curve più semplici da gestire grazie alla disponibilità di software che rendono rapido il lavoro di calibrazione;
ottiche ultracorte di precisione.

Tutti questi elementi contribuiscono a progettare soluzioni che hanno come obiettivo principale il coinvolgimento del cliente, per metterlo in condizione di vivere un’esperienza ad alto valore emozionale. 

Il proiettore Epson EB-800F, riassume tutte queste caratteristiche, ed è adatto a soluzioni low budget, quando il contenimento dei costi è un elemento espressamente richiesto dalla committenza.


L’ottica a collo di cigno dell’EB-L800F consente di proiettare immagini da 130 pollici con il proiettore distante soli 39 cm dalla parete.

Software integrato per edge-blending e warping, calibrazione rapida

Un altro importante valore aggiunto dell’EB-700F, peraltro comune a molti altri proiettori Epson, è la disponibilità gratuita del software che consente al system integrator di effettuare la calibrazione geometrica e colorimetrica, e di farlo rapidamente ma con grande precisione.

Il software gratuito di Epson è compatibile sia per proiezioni su superfici piane che curve, con la possibilità di generare le maschere necessarie per il video mapping. 


Grazie alla presenza dell’HDMI Out è possibile collegare in daisy chain i proiettori.

La ruota fosfori è stata sostituita da un componente fisso

La luminosità del proiettore EB-L800F è pari a 5mila lumen, ma le sue dimensioni sono  particolarmente contenute, simili a quelle dei proiettori ultra short throw meno luminosi. È stato possibile contenere le sue dimensioni per due motivi:

– il nuovo engine laser non utilizza più la classica ruota fosfori in movimento, che è stata sostituita ad un componente di fosfori gialli statico;
– il pannello 3LCD da 0,62” ha una risoluzione pari a 1366×768 pixel (FWXGA). Rispetto a un pannello Full HD i pixel sono più grandi e la struttura della matrice dei pixel è meno densa. Questi due elementi, a parità di potenza laser, garantiscono una luminosità più elevata rispetto al panello FHD. Grazie alla tecnologia pixel shifting, la risoluzione FWXGA del pannello viene duplicata per ottenere sullo schermo immagini FHD.



Infine, ecco le altre importanti caratteristiche che distinguono questo proiettore:

ottica zero offset che consente di nascondere il proiettore nel soffitto o nel pavimento;
supporto 4K dei segnali in ingresso;
uscita HDMI per configurazioni daisy chain;
Wi-Fi con supporto Miracast R2 opzionale; richiede l’inserimento nella porta USB della chiavetta ELPAP11;
garanzia di 5 anni o 12mila ore;
gestione schermi con rapporto 16:6;
audio player via chiavetta USB con gestione di messa in onda e palinsesto in locale o da remoto;
silenziosità elevata, pari a 36/27 dB. ■


Link utili

epson.it