Risoluzione nativa Full HD e rapporto di contrasto nativo da 1.400:1 per una proiezione di testi e immagini di alta qualità. Ottica UST che consente il posizionamento adiacente alla parete. Nuovo laser engine che integra un componente statico di fosfori gialli al posto della ruota in movimento. Player AV con chiavetta USB esterna in grado di gestire la messa in onda e il palinsesto in locale o da remoto. Scopriamo il videoproiettore Epson EB-750F. 


Il videoproiettore Epson EB-750F è stato progettato per soluzioni di digital signage in contesti come: retail, musei e gallerie d’arte, ambienti di hospitality e corporate.

Grazie all’ottica ultra corta, si posiziona appoggiato alla parete (con apposite staffe di fissaggio), su un ripiano o a pavimento, ed è in grado di proiettare immagini grandi fino a 120 pollici, anche in configurazione multiproiezione. Inoltre, riproduce i contenuti da una chiavetta USB grazie ad un media player integrato.


Due i colori disponibili: bianco (modello EB-750F) e nero (modello EB-755F)


Pannello 3LCD Full HD da 0,62” e superamento della ruota fosfori gialla

Il pannello 3LCD da 0,61” montato nel proiettore EB-750F offre una risoluzione Full HD (1920×1080 pixel); questo elemento unito al rapporto di contrasto nativo di 1.400:1 garantisce una qualità delle immagini di alto livello, sia per foto, disegni, immagini, che per testi e grafici che richiedono un dettaglio superiore per essere chiaramente decifrabili. Questo proiettore, inoltre, integra un’evoluzione tecnologica che impatta sull’affidabilità, il consumo complessivo e la dissipazione termica: il laser engine non comprende più la ruota fosfori gialla (elemento in movimento) ma un componente che integra i fosfori gialli e un sistema di raffreddamento evoluto.


La sezione audio di potenza del nuovo EB-750F è di 1x16W.

Multiproiezione, software di calibrazione fornito gratuitamente

Il proiettore Epson EB-750F viene fornito con il software gratuito di calibrazione per configurazioni in edge-blending e warping.Inoltre, può generare le maschere necessarie per realizzare proiezioni in mapping.

In particolare, il software si occupa di uniformare il livello di nero e della colorimetria, di effettuare operazioni di scaling e di gestire per punti e archi la proiezione su superfici curve. Un altro aspetto importante riguarda la possibilità di proiettare contenuti 4K, grazie alla compatibilità in ingresso, utilizzando ad esempio una configurazione formata da 4 videoproiettori.


Player AV integrato, messa in onda in locale o da remoto

Il proiettore Epson EB-750F integra un media player che consente di poter gestire la messa in onda dei contenuti e la creazione di un semplice palinsesto in locale e da remoto. Un plus importante per applicazioni signage base, quando vengono coinvolti pochi videoproiettori ma viene richiesta una gestione dei contenuti semplice ed efficace.



Interfacce AVC, Wi-Fi con supporto Miracast R2 ‘over infrastructure’

La dotazione di interfacce AVC e di controllo è completa. Oltre ai 3 ingressi HDMI 2.0 con HDCP 2.2 che supportano anche i segnali UltraHD-4K in ingresso, abbiamo il classico IN/OUT PC VGA e il video composito con i relativi jack da 3,5 m per la componente audio. Non manca nemmeno la presa USB 2.0 utilizzata anche per il player AV integrato e le interfacce di controllo LAN e RS-232C. Ultimo mo aspetto, ma non ultimo, ricordiamo l’interfaccia Wi-Fi con supporto Miracast R2 (Miracast over Infrastructure) per inserire in rete o prelevare dalla rete il segnale video, anche in 4K grazie alla presenza del codec H.265.


Tecnologia laser: manutenzione ridotta ai minimi termini

Uno degli aspetti che determinano l’acquisto di un videoproiettore è il TCO (Total Cost of Ownership). 

Nel caso dell’EB-750F il corpo laser ha una vita opertiva di 20mila ore in modalità ‘normal’ e di 30mila ore in modalità ‘eco’. Immaginando che il proiettore venga installato in ambito retail (un contesto che richiede un utilizzo quotidiano intenso) 20mila ore si traducono in oltre 8 anni per un impiego di 10 ore al giorno. Inoltre, il filtro dell’aria ha un ciclo di manutenzione fino a 12mila ore, quindi quasi inesistente. 



Garanzia di 5 anni oppure 12mila ore di funzionamento

La garanzia dell’EB-750F è particolarmente estesa, a dimostrazione dell’affidabilità del prodotto e della costanza di prestazioni nel tempo. Per l’utente finale, la garanzia di 5 anni o 12mila ore di funzionamento significa poter realizzare un piano di ammortamento dai costi certi.  Si tratta di un vantaggio competitivo anche per i brand che commercializzano i display dove, nella maggior parte dei casi, la garanzia è di 3 anni. 

Una garanzia già generosa che può essere ulteriormente estesa attraverso pacchetti pensati per soddisfare anche chi desidera  avere una copertura ancora più ampia. ■


Link utili

epson.it