La suite Sharp Synappx, composta dai software Meeting, Go e Workspaces, è stata creata per facilitare l’utilizzo quotidiano degli strumenti di collaborazione, per evitare inutili perdite di tempo e incrementare la produttività. 


Oggi, la dotazione tecnologia negli ambienti di lavoro è in grado di incidere sulla produttività di dipendenti e collaboratori perché facilita e favorisce le attività di gruppo.

Per questo, negli ultimi anni la dotazione tecnologica è diventata un elemento indispensabile, una variabile che concorre a determinare la competitività di un’azienda e a ottimizzare il layout degli spazi di lavoro.

Come la tecnologia, anche l’interfaccia utente negli ultimi 10-15 anni ha compiuto passi da gigante. C’è un però: ancora oggi, riuscire a lavorare con fluidità in un ufficio tecnologicamente dotato, senza inciampi o contrattempi, rimane una sfida, un obiettivo centrale. Chi utilizza queste tecnologie assiduamente ne trae beneficio in tempi brevi. Al contrario, la curva di apprendimento è lenta per tutti gli altri che devono intraprendere percorsi formativi ad hoc. Servono quindi strumenti software sempre più trasversali e intuitivi, per garantire a tutti la fluidità che il ritmo di lavoro quotidiano impone. Per questi motivi è stata sviluppata la suite di software Sharp Synappx, in grado di facilitare l’uso della tecnologia in ufficio grazie alle App per smartphone (Android e iOS) e pc (Windows e macOS), che mettono in condizione i collaboratori di concentrarsi ancora di più sul proprio lavoro, evitando distrazioni.


Synappx Meeting è nella sostanza uno strumento ‘facilitatore’ che ci supporta nei passaggi necessari per organizzare una riunione ed evita che qualcosa venga dimenticato oppure crei problemi.


Sharp Synappx, il valore aggiunto è semplificare la tecnologia

Per comprendere meglio perché Sharp ha sviluppato la suite Synappx, è necessario ricordare brevemente quali sono i mercati che presidia. 

Sharp Italia è strutturata in quattro principali divisioni:

Soluzioni Documentali: stampanti multifunzione (MFP) e rispettive soluzioni software, GDPR compliant;

Servizi IT, in modalità ‘As A Service’ per soluzioni gestite di Service Desk, Data Protection, Sicurezza informatica e Monitoraggio per infrastrutture On Premise o Cloud;

Laptop aziendali: Dynabook professionali, ad alte prestazioni;

Monitor e Display professionali , Soluzioni Interattive e di videoconferenza per diversi mercati tra cui corporate, retail, digital signage, educational.

Un ecosistema di prodotti, soluzioni e servizi progettati per supportare la trasformazione digitale e consolidare il proprio vantaggio competitivo. 

Dato questo quadro si comprende meglio perché, le aziende che si dotano di una suite come quella che stiamo descrivendo, potranno garantire ai propri utenti una fruizione semplice e agevole per tutti: Sharp Synappx non è infatti che l’ultima evoluzione di un percorso già da tempo consolidato.


Synappx WorkSpaces è un servizio in abbonamento basato su cloud che elabora i parametri rilevati dall’hub dei sensori IoT integrati nello Sharp Windows collaboration display

Una suite in tre App

Sharp Synappx è composta da tre App:

Synappx Meeting, che contribuisce alla buona riuscita di una riunione, facendosi carico di avviare gli strumenti tecnologici necessari e facilitando la condivisione dei documenti;

Synappx Go, che sfrutta la tecnologia NFC e l’interfaccia intuitiva degli smart device per accedere e condividere i documenti, visualizzarli e stamparli;

Synappx WorkSpaces, un servizio in abbonamento ‘cloud-based’ per elaborare i dati raccolti dall’hub dei sensori IoT integrati nel monitor Sharp Windows collaboration display;

È inoltre disponibile Synappx Admin Portal la ‘centrale di controllo’ che consente agli amministratori di sistema di monitorare e gestire le applicazioni Synappx da remoto e ottenere informazioni sui trend di utilizzo.


Synappx Go, per stampare su qualsiasi MFP dell’azienda, visualizzare sul monitor e condividere i propri file presenti nel cloud

Synappx WorkSpaces, per Sharp Windows collaboration display

WorkSpaces è un servizio in abbonamento basato su cloud che elabora i parametri rilevati dall’hub dei sensori IoT integrati nello Sharp Windows collaboration display.

WorkSpaces elabora una reportistica periodica che consente, a chi gestisce le sale riunioni di un’azienda, di fare valutazioni di merito sull’utilizzo effettivo di questi ambienti, sulla qualità dell’aria e sull’efficacia dell’impianto di illuminazione, di riscaldamento e raffrescamento. 

Tutti questi elementi determinano la produttività e la qualità della vita sul posto di lavoro contribuendo alla fidelizzazione di dipendenti e collaboratori.

Ricordiamo che i sensori IoT di Sharp Windows collaboration display sono in grado di rilevare i seguenti parametri:

– temperatura;
– tempo di utilizzo della sala riunione;
– presenza di C02 nell’aria;
– illuminazione.

Questa App consente anche di gestire la prenotazione delle sale riunione.

La sicurezza dei dati elaborati in cloud viene garantita dai server Microsoft Azure, che utilizzano un livello di crittografia molto evoluto.

In bundle con il Windows collaboration display viene fornita una licenza di prova della durata di 90 giorni.


Synappx è supportato dai prodotti Sharp come le MFP, i monitor professionali  Windows Collaboration Display e Big Pad, i monitor non touch e i laptop Dynabook

Synappx Meeting: un supporto prima, durante e dopo la riunione

Le riunioni in azienda o in smart working, si sa, sono numerose e assorbono un tempo rilevante della giornata lavorativa. Le statistiche ci dicono che per ottimizzare la produttività di un meeting, soprattutto all’inizio quando è necessario avviare tutti gli strumenti tecnologici, si perde in media un tempo superiore ai 10 minuti. Ciò è dovuto a diversi motivi, soprattutto a problemi di connettività (AV e rete), scarsa familiarità con le tecnologie da utilizzare e incompatibilità tra sistemi di videoconferenza. 

L’App Synappx Meeting è stata creata per ottimizzare i tempi, rendere fluido il lavoro durante la riunione, evitare distrazioni che possano far perdere la concentrazione sui veri obiettivi dell’incontro. 


I dati rilevati dai sensori IoT di Sharp Windows Collaboration Display vengono elaborati dalle piattaforme Sharp WorkSpaces e Microsoft Azure

Uno strumento ‘facilitatore’ che ci supporta nei vari passaggi ed evita che qualcosa venga dimenticato. 

Questa App consente, utilizzando uno smartphone (o un altro smart device) o il proprio PC, di organizzare la fase preparatoria di una riunione, che comprende le seguenti attività:

– creazione dell’evento riunione direttamente dall’App Synappx Meeting, scegliendo fra le sale a disposizione e invio dell’invito alle persone che devono partecipare;

– creazione di un link diretto per ogni partecipante ai propri file/applicazioni;

– creazione di una cartella cloud dove i partecipanti possono condividere le presentazioni e i documenti prima che la riunione inizi. 

Quando gli invitati, all’ora e al giorno prestabiliti, entrano nella sala riunione trovano il monitor acceso con le presentazioni precaricate e, nel caso di una videoconferenza, anche l’hardware necessario già connesso.

Inoltre, il monitor visualizza un ‘count down’ durante ogni intervento per assicurare che la riunione non ‘sfori’ i tempi previsti dal programma e possa far ritardare la riunione successiva. Terminata la riunione, vengono salvate tutte le modifiche apportate ai documenti utilizzati, che rimangono nella cartella cloud a disposizione di tutti i partecipanti.



Synappx Go 

L’App Synappx Go segue la stessa filosofia con la quale è stata creata Synappx Meeting: far sì che dipendenti e collaboratori possano concentrarsi soltanto sulle loro attività senza perdere tempo a risolvere i problemi incontrati nell’utilizzare le tecnologie. 

Synappx Go si basa sulla tecnologia di prossimità NFC, può essere installata su uno smartphone oppure un PC e può essere utilizzata sia con i monitor che con le multifunzioni Sharp

Quando viene utilizzata con un monitor Sharp, grazie alla tecnologia NFC il dipendente o il collaboratore possono effettuare il log-in senza dover inserire le proprie credenziali e successivamente visualizzare testi/immagini/presentazioni presenti nel proprio cloud

Nel caso di una multifunzione Sharp, invece, questa App diventa efficace quando la sede aziendale si sviluppa su più piani, dove sono installate diverse MFP. Quando il dipendente/collaboratore non si trova alla propria scrivania può individuare la stampante MFP più vicina per ‘lanciare’ la stampa dei documenti presenti nel proprio cloud. 

Il processo di stampa si avvierà davanti alla MFP facendosi riconoscere avvicinando il proprio smartphone dotato di tecnologia NFC.■


Synappx supporta i più importanti servizi cloud come Microsoft OneDrive, Google Drive e Drobox, e le applicazioni cloud come Microsoft Teams, Skype, Zoom e Gotomeeting.

Link utili

sharp.it