Le TeamConnect Bar M e Bar S di recente hanno ottenuto la certificazione per Zoom Rooms e Microsoft Teams Room. Vediamo quali sono le possibili configurazioni d’impianto
Le nuove Team Connect Bar S e Bar M, ‘videobar’ per sale riunione e ambienti di collaboration di piccole e medie dimensioni con Dante integrato, hanno ottenuto la certificazione Zoom Rooms e Microsoft Teams Rooms. Nel numero 51 di Sistemi Integrati abbiamo approfondito le caratteristiche di questa nuova famiglia di Sennheiser.
In questo articolo vediamo come possono essere utilizzate, senza oppure con un sistema microfonico addizionale, per adattarsi alle sale riunione di qualsiasi dimensione.
Le possibili configurazioni
Le configurazioni d’impianto che si possono progettare attorno alle TeamConnect Bar sono numerose. In questo articolo descriviamo le principali, dalle quali possono nascere le varianti che rendono ‘tailor made’ la soluzione.
1. Sala di medie e grandi dimensioni, TC Bar M con radiomicrofono digitale. Una configurazione, basata su doppio monitor, che ricorre ai radiomicrofoni per dare un’adeguata copertura anche ad un secondo tavolo, dove sono seduti altri due partecipanti, separato dal tavolo riunione principale. Il cablaggio fra il modulo trasmettitore e la bar M avviene in Dante con un cavo Lan. Nello specifico è stato utilizzato il Sennheiser SpeechLine digital wireless, crittografato AES a 256 bit, progettato esclusivamente per garantire un’intellegibilità del parlato eccellente. Il ricevitore è stato fissato a parete mentre sul tavolo sono stati posizionati due radiomicrofoni boundary (PZM, eleganti pulsanti push-to-talk.
2. Sala di medie e grandi dimensioni, TC Bar M con TCC M. Anche questa configurazione è dedicata a sale riunioni di media e grande dimensione; quelle, per intenderci, dove la distanza fra TC Bar e il punto più lontano dove è seduto un partecipante è superiore a 5,5 metri; per questo motivo si ricorre al secondo microfono, nel caso specifico il TeamConnect Ceiling Medium, un microfono architetturale da soffitto, esteticamente non invasivo, per sale riunione e spazi di collaboration fino a 40 m2.
Il TCC2 è collegato alla Bar M via Dante, con un cavo Lan dedicato, il TTC2 può essere montato in tre diversi modi: a filo soffitto, appeso al soffitto e integrato nel soffitto; anche questa soluzione prevede anche la presenza di due monitor, gestiti dalla Bar M;
3. Sala di piccole e medie dimensioni, TC Bar S. Si tratta della configurazione fra le più semplici possibili, adeguata per una sala riunioni di medie e piccole dimensioni, dove la distanza massima fra barra e chi partecipa alla riunione non deve superare i 3,5 metri. La TC Bar S è collegata al laptop (modalità BYOD) via USB-C e al monitor con un cavo HDMI. Il terzo davo da cablare è quello alla presa di rete (cavo Lan).
È possibile ridurre ai minimi termini il cablaggio considerando un solo cavo USB-C che collega la TC Bar S al laptop di sala e un cavo Lan per connetterla alla rete. La soluzione è compatibile con le principali piattaforme UC come Microsoft Teams, Zoom, Google Meet, ecc.