Epson mette a disposizione software costantemente aggiornati e sempre più ricchi di funzioni, per effettuare in tempi brevi grazie alla telecamera integrata le complesse operazioni di taratura. Software dedicati anche alla creazione dei contenuti e alla gestione del palinsesto, per monitorare e controllare i proiettori.
Le soluzioni di videoproiezione professionale, che consentono ai system integrator di monetizzare le loro competenze avanzate, rappresentano un grande valore aggiunto anche per l’utente finale.
Le proiezioni in edge-blending, su superfici curve (warping), in configurazione staking e in mapping raccolgono ampi consensi in ambito museale, nell’entertainment e nell’organizzazione degli eventi perché soddisfano lo spirito creativo di artisti, scenografi, registi, architetti e interior designer.
Come vedremo in questo articolo Epson, al contrario di alcuni competitor, offre gratuitamente questi software, necessari per calibrare la geometria e la colorimetria di videoproiezioni semplici e complesse. Inoltre, i software di Epson vengono sempre costantemente aggiornati con nuove funzionalità, per due principali motivi:
– dotare il maggior numero dei modelli di prestazioni sempre più avanzare;
– consentire considerevoli risparmi di tempo anche durante la calibrazione in configurazioni di particolare complessità.
Epson Professional Projector Tool, calibrazione geometria e colorimetria
Prima di iniziare a descrivere la nuova release 1.3.1 è necessaria una precisazione; la velocità, particolarmente elevata, con la quale i software Epson eseguono le funzioni di cui sono dotate è ottenuta grazie a due fattori:
– tutti i calcoli necessari a elaborare le operazioni di calibrazione vengono eseguiti direttamente dall’elettronica del videoproiettore e non dal computer sul quale il software viene installato; la modifica step by step di ogni parametro viene visualizzata immediatamente, esattamente come accade quando si usa il telecomando;
– i proiettori Epson da installazione integrano una telecamera che viene utilizzata durante le operazioni di calibrazione; ciò rende più comode, rapide e affidabili le operazioni rispetto a proiettori di altri brand che impiegano una fotocamera esterna.
Il software Epson Professional Projector Tool è stato pensato per ridurre della metà i tempi di installazione quando viene utilizzato in alternativa al telecomando in dotazione.
Ecco le funzionalità che contraddistinguono la nuova release 1.3.1 dell’Epson Professional Projector Tool:
– compatibilità con il sistema operativo macOS (funzione disponibile dalla versione 1.3.0) che si aggiunge a Windows;
– funzione automatica di calibrazione che utilizza le telecamere integrate.
Configurazione Staking: questa novità consente di ripristinare la corretta geometria delle immagini quando la proiezione, per incrementare la luminosità, viene configurata con due o più proiettori, affiancati o sovrapposti fra loro. Configurazione Multiproiezione (blending): funzione che regola automaticamente la geometria nella zona di sovrapposizione. Manualmente, attraverso la correzione per punti, si possono adattare le eventuali deformazioni complesse;
– la regolazione fine per ottenere un’uniformità colorimetrica su una specifica area diventa ancora più precisa: nella versione 1.3.0 lo schermo veniva suddiviso in 3×3 aree di intervento mentre nella versione 1.3.1 lo schermo viene suddiviso in una matrice composta da 21×11 aree di intervento;
– il color matching e l’uniformità del colore vengono regolate contemporaneamente, per rendere più rapide le operazioni di calibrazione;
– in configurazione multi-proiettori è possibile riversare dal proiettore master ai proiettori slave i valori dei più importanti parametri memorizzati.
Per riassumere, la versione 1.3.1 si avvicina, per le prestazioni che offre, ai software di mapping e consente una precisione di intervento ancora più spinta.
Importante, infine, sottolineare anche questo beneficio: i nuovi firmware dei videoproiettori Epson rilasciati a dicembre 2020 e gennaio 2021 permettono di estendere le nuove funzioni della versione 1.3.1 a tutti i modelli, compresi quelli meno recenti, di qualche anno fa. Un vantaggio considerevole, ad esempio, per i rental che possono aggiornare il parco macchine alle nuove funzioni senza investire nuove risorse.
Epson Projector Management, monitoraggio e controllo
Questo software gratuito, compatibile con il sistema operativo Windows, è una console di comando per videoproiettori. Consente il controllo e la gestione remota dei videoproiettori Epson o di altri brand compatibili PJLink (fino a 2mila unità) in configurazione singola oppure in multi-proiezione.
Diventa particolarmente utile per gestire, ad esempio, tutti i proiettori installati in una sede universitaria perché Epson Projector Management dà la possibilità di suddividerli in aree di competenza, creando una struttura ad albero ad hoc utile per gestire ogni singolo proiettore (attraverso il Mac Address o il numero seriale) o uno specifico gruppo di proiettori, in base all’area di competenza.
Per ogni proiettore il software: genera un database storico sullo stato di funzionamento, gli errori, le condizioni di utilizzo, il valore della temperatura dell’aria, lo stato della funzione AV Mute; provvede all’accensione e allo spegnimento, anche programmato; invia SMS o email di alert riferiti a possibili situazioni che richiedono attenzione, per eseguire in tempo reale una prima diagnosi e fare le opportune verifiche prima di intervenire on-site.
Con la versione 5.3 è stata aggiunta la possibilità di aggiornare il firmware da remoto, programmando l’attività in orari che non intralciano l’operatività quotidiana.
Un grande vantaggio quando il numero di proiettori da gestire è elevato (è possibile aggiornare fino a 5 unità contemporaneamente) o l’accessibilità ai videoproiettori stessi è più complessa (ad esempio attraverso scala o trabattello).
Quando la funzione di aggiornamento remoto del firmware non era disponibile, era necessario collegare una chiavetta USB al proiettore e questa operazione poteva essere fatta soltanto quando i proiettori non venivano utilizzati.
Epson Projection Management è utile anche all’attività dei rental, per installazioni temporanee, perché possono accendere, spegnere i proiettori e aggiornare il firmware senza l’obbligo di recarsi sul posto. Anche l’aggiornamento del firmware dei proiettori a magazzino viene reso più rapido.
Epson Projector Content Manager, gestione dei contenuti
I proiettori Epson da installazione, fino a 10mila lumen, integrano un media player che riproduce i contenuti memorizzati in una chiavetta USB o una SD Card, riscalandoli alla risoluzione più efficace per il proiettore utilizzato.
I modelli con luminosità più elevata non integrano il media player perché, nella maggior parte dei casi vengono utilizzati in soluzioni complesse e articolate, dove sono necessari media player esterni, più performanti.
Con il software gratuito Epson Projection Content Manager è possibile creare un palinsesto per proiettare i diversi contenuti il giorno e l’ora prestabiliti, caricandoli off-line sulla chiavetta USB o sulla SD Card oppure direttamente online, in remoto, attraverso un collegamento di rete in web browsing.
Inoltre, sono disponibili effetti speciali, dissolvenze e maschere per rendere ancora più attraente e ‘marketing oriented’ la proiezione.
In alternativa al palinsesto è possibile proiettare in loop il contenuto memorizzato sul supporto di memoria.
Questo software si presta per soluzioni di digital signage di piccole e medie dimensioni, in contesti come il retail, il museale, oppure nel corporate.
App Epson iProjection, streaming e condivisione wireless
E’ un App gratuita di Epson che consente di connettere più utenti al videoproiettore utilizzando computer, smartphone e tablet.
Può essere utilizzata per attività di collaboration in ambito corporate, ad esempio nelle sale riunione, o in qualunque altro contesto dove diventi necessario condividere contenuti da proiettare.
Con questa App il collegamento fra device e proiettore avviene in modalità Wi-Fi o Miracast, quando integrati nel modello di videoproiettore, oppure attraverso la chiavetta modello ELPAP11, che supporta sia la connettività Wi-Fi che Miracast, anche in versione R2, ossia ‘over-infrastructure’.
Ciò significa che collegando in rete un proiettore Epson dotato di chiavetta ELPAP11 è possibile attivare la funzionalità Miracast in rete anziché wireless.
Questa App di Epson evolverà a breve in uno strumento di collaborazione che comprenderà anche una perifericha USB dotata di pulsante, per attivare la condivisione dei contenuti da proiettare sullo schermo.
App Epson Creative Projection, creazione e gestione dei contenuti
Disponibile solo per smart device iOS, questa App gratuita risolve un’esigenza diffusa nei mercati retail e museale: la possibilità di creare videocontenuti autoprodotti, in velocità e con facilità grazie alla libreria di template e agli effetti speciali che l’App mette a disposizione.
App Epson Creative Projection – Nell’immagine, il risultato ottenuto proiettando il video ottenuto dalla personalizzazione del template sulla parete di un bar.
Con questa App si possono realizzare brevi video creativi da proiettare, ad esempio, su pareti, pavimenti o soffitti per comunicare le offerte speciali del momento, promozioni commerciali su specifici prodotti/servizi oppure brevi approfondimenti con testo e grafica dinamici per attrarre l’attenzione del cliente.
Questa App lavora in perfetta sinergia con i videoproiettori da illuminazione Epson serie Lightscene e con tutti i videoproiettori Epson per retail e museale. ■