Un prodotto all-in-one studiato per la distribuzione AV in Sale Conferenze, Aule di Istituti superiori e Aule Magne universitarie. Può gestire sorgenti analogiche o digitali, così come i dispositivi USB già presenti, in due sale diverse. Integra uno scaler video 4K, un mixer audio e il file Apex per velocizzare la configurazione.


Il VXP-82 di RTI è stato progettato per diventare la soluzione AV in contesti come:

– Sale Conferenze;
– Aule Scolastiche di istruzione superiore;
– Alle Magne universitarie.

 È una soluzione realmente stand-alone perché combina una matrice AV con un processore di controllo completo. 

Per completare la configurazione è necessario aggiungere soltanto gli extender HDBaseT, come i modelli  RTI VXP-R e VXP-T, forniti separatamente, che descriviamo in coda a questo articolo.  

Il VXP-82 consente il controllo da qualsiasi touch panel RTI, tastierino, telecomando o app mobile, mentre lo switcher 8×2 distribuisce i segnali AV su HDMI e HDBaseT simultaneamente, fino a due sale diverse

È possibile collegare e commutare videocamere, microfoni e diffusori audio USB per videoconferenze già esistenti nella sala, nonché sorgenti AV analogiche o digitali tradizionali come computer/laptop, document camera, server multimediali e streamer, lettori DVD e microfoni analogici. 



Per questi motivi il VXP-82 è un prodotto adeguato in ambienti che richiedono configurazioni BYOD, al fine di consentire la condivisione dei documenti. 

Il controllo KVM tramite USB consente più opzioni di controllo durante una presentazione perché possono essere utilizzate tastiere e mouse USB disposti in punti diversi nella stessa sala o in due sale diverse. 

Inoltre, sono stati integrati uno scaler video 4K e un mixer audio. Il file APEX, incluso, riduce significativamente i tempi della configurazione in loco, mentre il prodotto all-in-one abbatte i tempi di cablaggio e installazione. 



Numerose e varie le porte di comunicazione

Il VXP-82 di RTI offre diverse altre prestazioni importanti, che evidenziano una flessibilità non comune, e la possibilità per il system integrator di elaborare un progetto qualitativamente performante. Ad esempio, il supporto al profilo HDCP 2.2 e alla versione 2.0 dello standard, oppure le numerose porte IR, RS-232, trigger e controllate in tensione che in soluzioni di questo tipo servono sempre per offrire all’utente quel valore aggiunto che rende più fluido il lavoro.



RTI VXP-R e VXP-T: extender HDBaseT per lunghe tratte

Questa coppia di extender HDBaseT è stata progettata per gestire una tratta dei cablaggi AV, Ethernet, controllo e KVM fino a 150 m di lunghezza utilizzando un singolo cavo Cat-5e / Cat-6 e distribuire più sorgenti video fino a un massimo di 2 display. Nello specifico i segnali audio supportati nella distribuzione HDBaseT sono l’analogico (stereo) e il digitale S/PDIF. 

Oltre alla lunghezza di tratta, che viene descritta nei dettagli nella tabella di questa scheda in funzione, del cavo utilizzato e della risoluzione richiesta, da segnalare anche la presenza dello switch integrato 10/100Mb, l’alimentazione PoE proveniente dal VXP-82 e la porta Phoenix per l’alimentazione addizionale. 

Quando sono installati gli extender VXP-T o VXP-R, la risoluzione massima di una soluzione basata su VXP-82 è pari a 4K a 30 Hz. ■



Link utili

exertisproav.it | rticorp.com.it