La Serie DWX 3 utilizza la trasmissione in banda UHF digitale, con quattro modalità codec, per avere una stabilità più elevata e fino a 21 canali all’interno di un canale TV da 8 MHz. Qualità elevata, 24 bit/48 kHz senza compressione, e latenze ridotte a 1,2 ms. Intefaccia Dante  e software di controllo remoto Wireless Studio. 


La nuova serie di radiomicrofoni DWX, digitali UHF wireless, offre i seguenti punti di forza:

qualità audio a 24 bit/48 kHz non compressa, risposta in frequenza 20÷22k Hz con dinamica superiore a 106 dB;
latenza di 1,2/1,5 ms, a seconda della configurazione;
codec Sony con 4 modalità di funzionamento, compresa la retrocompatilità con i prodotti DWX di prima generazione;
supporto Dante, Audio over IP, con due porte ridondanti;
tecnologia X-Dimension Diversity, HDR RF, ricezione 4 Diversity  Mode, che garantiscono una copertura ampia e una trasmissione RF significativamente stabile;
fino a 21 canali simultanei in un canale TV da 8 MHz, fino a 16 canali in 6 MHz;
– Compatibilità con il software di controllo Sony Wireless Studio;
Crittografia AES 256 bit;
Possibilità di gestire fino a 82 trasmettitori con la funzione Cross Remote e l’unità di controllo remoto RMU-01.


Latenza ridotta fino a a 1,2 ms e qualità audio elevata, 24 bit/48 kHz per la Sony DWX gen 3.

I prodotti Serie DWX gen 3

Oltre agli accessori, la Serie DWX di terza generazione è composta dai seguenti prodotti:

– DWR-R03D, ricevitore a 2 canali, 1 RU;
– DWR-S03D, ricevitore slot-in portatile a due canali;
– DWM-02N, microfono palmare, per capsule microfoniche intercambiabili;
– DWT-P01N, trasmettitore portatile per microfoni palmari;
– DWT-B30, trasmettitore bodypack;
– DWT-B03R, trasmettitore bodypack miniaturizzato resistente all’umidità.

Nel prossimo paragrafo ci concentreremo sul ricevitore a due canali, da rack.


La trasmissione simultanea dei canali, in un canale UHF TV.
I tre grafici riportati nell’immagine si riferiscono, dall’alto: alla trasmissione analogica (8÷10 canali in un canale TV),  alla trasmissione con radiomicrofoni Serie DWX  gen 2 (12÷16 canali) e alla trasmissione con radiomicrofoni Serie DWX gen 3 (16÷21 canali).

DWR-R03D, ricevitore a 2 canali, 1 unità rack

Il ricevitore da rack (DWR-R03D) ha un pannello frontale suddiviso in due distinte zone operative, una per ogni canale. L’unico elemento in comune fra i due canali è la presa cuffia, di tipo multifunzione, che consente di monitorare a scelta uno dei due canali analogici oppure uno dei canali Dante del sistema. 

Rispetto al modello precedente è stata migliorata la risposta in frequenza, ora di 20÷22k Hz, con una dinamica maggiore di 106 dB. 

Il codec a bordo lavora in quattro diverse modalità: 1. Retrocompatibilità con le serie precedenti; 2. Ritardo ridotto con elevata qualità audio; 3. Eliminazione dei rumori causati da interferenze impulsive impreviste; 4. Miglior qualità audio possibile (Sony High Definition Sound).

È presente la funzione HDR RF, utile quando viene richiesta un’ampia copertura operativa e una trasmissione RF particolarmente stabile, in contesti di grandi dimensioni come in un stadio.

La latenza è stata ridotta a 1,2 ms con frequenza di campionamento di 96 kHz

Interessante, nel modello da rack la disponibilità di quattro uscite analogiche (due primarie e due secondarie, in due bus diversi), per attività di backup oppure per inviare contemporaneamente un segnale AES (possibilità offerta anche con la presenza delle prese BNC)e della presa di rete Dante ridondata



Un’altra novità del modello rack riguarda il sistema di ricezione X-Dimension Diversity che ora può contare anche sulla modalità 4 Diversity; prevede l’impiego di 4 antenne, anziché 2 come previsto dalla modalità 2 Diversity. Con 4 antenne il sistema diventa ancora più robusto quando si lavora in ambienti difficili, quando è necessario coprire spazi molto ampi e ci sono segnali interferenti, come altri sistemi radio, numerosi canali da gestire e/o distanze importanti.  



Il ricevitore DWR-R03D. Nella foto in alto, il pannello frontale con comandi separati per i due canali. In basso, il pannello posteriore. Da notare, da sinistra le 4 uscite (analogiche e digitali), le prese Dante ridondate e le 4 prese antenna (modalità 2 Diversity e 4 Diversity)

DWT-B03R, il piccolo trasmettitore bodypack in titanio, da 99 g di peso

È un ricevitore miniaturizzato, 53x60x17 mm per 99 g, studiato per un utilizzo outdoor (IPX5) o in contesti dove la dimensione dei ricevitore deve essere la più piccola possibile, ad esempio posizionato sotto i costumi degli attori  durante una rappresentazione teatrale. La penetrazione dell’acqua (o del sudore nel caso degli attori di teatro che a volte devono posizionarlo sotto i vestiti), è impedita dalle guarnizioni e da connettore impermeabile per microfono lavalier. Infine, ampiezza di banda fino a 148 MHz e possibilità di lavorare con tre potenze di uscita (2, 10 e 25 mW) per le quali Sony garantisce sempre una trasmissione in completa affidabilità. ■


Link utili

leadingtech.it | pro.sony/it_IT/products/audio