È stato lanciato con successo a bordo di un vettore ILS Proton Breeze M, dopo una missione durata 9 ore e 12 minuti. Il Proton Breeze M ha portato il satellite direttamente nell’orbita di trasferimento geostazionaria, ASTRA 2E sarà operativo nell’arco orbitale 28,2/2,85°.
Costruito per SES dalla francese Astrium, questo satellite è basato sull’affidabile piattaforma Eurostar E3000 e dispone di 60 transponder in banda Ku, tra cui 12 transponder incrementali per la fornitura di servizi al di fuori dell’Europa, e di 4 transponder in banda Ka. Il satellite consentirà la fornitura di servizi di broadcasting e broadband di nuova generazione in Europa, Medio Oriente e Africa.
ASTRA 2E, al lancio, possiede una massa pari a 6 tonnellate e i suoi pannelli solari, dopo la collocazione in orbita, si estenderanno per una lunghezza di 40 m. La potenza di emissione del satellite, al termine del suo ciclo di vita progettuale di 15 anni, sarà di 13 kW.
Il 54° satellite della flotta globale di SES fornisce un notevole aumento di capacità in uno slot orbitale strategico per l’Europa. ASTRA 2E, insieme ad ASTRA 2F, lanciato nel settembre 2012 e ad ASTRA 2G, il cui lancio è previsto il prossimo anno, costituisce un elemento fondamentale del programma di rinnovamento della flotta nell’arco orbitale 28,2/28,5°. La nuova configurazione dei satelliti consentirà di garantire una maggiore potenza ai clienti nel mercato broadcast e la disponibilità di banda Ka a bordo agevolerà la crescita dei servizi broadband satellitari di nuova generazione.