Mauro Mauri, direttore commerciale

«Quello appena trascorso è stato un anno abbastanza delicato per l’economia italiana – esordisce Mauro Mauri. In una situazione di particolare attenzione agli sviluppi del mercato, Elcart ha chiuso in modo positivo il 2012 e ha messo a punto una serie di strategie per affrontare al meglio il 2013. Operiamo in questo mercato da 35 anni e l’esperienza maturata sul campo non può che portarci ad anticipare le dinamiche che verranno».


Un catalogo da mille pagine

«Siamo specializzati nella vendita all’ingrosso nei tre settori di competenza: elettrico, elettronico e industria – prosegue Mauro Mauri. Il nuovo catalogo generale, unico nel suo genere e semplice da consultare, è composto da oltre mille pagine. Abbiamo anche realizzato tre cataloghi cartacei, specifici per l’offerta Led. Inoltre, per una completa informazione, sono stati sviluppati cataloghi elettronici, con la disponibilità online di migliaia di schede tecniche a sostegno dei 1. L’affidabilità è sempre stata nel DNA della nostra Azienda, nel tempo ha costituito un punto di forza. Non solo, per stare al passo con l’evoluzione tecnologica e la tempistica dettata oggi da un mercato estremamente ‘veloce’, abbiamo deciso di investire sulla logistica, creando una nuova sede per ottimizzare tutti i flussi di produzione con l’utilizzo delle più moderne tecnologie».


Formazione e aggiornamento

«Se ho parlato di investimento, di nuove tecnologie e di prodotti all’avanguardia, non posso non citare il lavoro continuo dedicato all’aspetto formativo che sta alla base di ogni progresso. Cerchiamo di mantenere il nostro bagaglio professionale sempre aggiornato e al passo con i tempi. In prima battuta, presenziando alle attività promosse nel settore, dalle fiere alle manifestazioni; secondo, poi, prestando molta attenzione ai corsi di formazione e aggiornamento; in questo caso ci occupiamo di organizzare vere e proprie sessioni di divulgazione e aggiornamento per la clientela e la forza vendita».


Dal passaggio al digitale all’LTE

«Quest’anno abbiamo svolto un importante lavoro, con il passaggio al digitale terrestre delle ultime regioni italiane. La nostra linea di decoder, piuttosto che quella dedicata ai modulatori e alle antenne hanno riscosso importanti consensi. Superato questo grande evento ci accingiamo ad affrontare l’arrivo dell’LTE; a tal proposito abbiamo lavorato ad una linea adeguata per affrontare questo cambiamento, realizzata dopo svariati test e pronta per essere lanciata sul mercato. Sono propenso a immaginare – conclude Mauro Mauri – che la qualità degli impianti dovrà crescere necessariamente; allo stesso tempo la capacità dell’installatore dovrà affinarsi perché, con tutte le variabili alle quali andrà incontro, un impianto o è fatto bene oppure non funzionerà».