Lyra è il nuovo multitouch Newline per contesti education. Vetro frontale temperato antiriflesso, con trattamento antimicrobico e filtro luce blu. Prestazioni di rilievo: Android 11, audio da 20W, USB Tipo-C, Wi-Fi 6, processore octa-core con memoria da 64GB.


Per sviluppare il nuovo monitor multitouch Lyra, entry level nella gamma di monitor interattivi di Newline per il mercato edu, l’azienda taiwanese ha preso il meglio dei precedenti modelli R+ e Atlas  (anch’essi da fascia entry level) ed ha aggiunto o migliorato altre importanti caratteristiche che vedremo meglio di seguito. Ne è uscito un prodotto che è entry level solo per il prezzo, ma che offre prestazioni allineate con la fascia media del mercato di riferimento. Lyra è stato sviluppato pensando al mercato education ma, per le sue caratteristiche, è altrettanto adeguato in ambienti corporate.




Lo schermo: Wide Color Gamut, filtro luce blu, vetro frontale robusto e antimicrobico

I monitor multitouch Newline Lyra sono disponibili in 5 dimensioni: 55, 65, 75, 86 e 98 pollici, per essere adeguati ad aule didattiche di qualsiasi dimensione. Da sottolineare la presenza del taglio più piccolo,  quello da 55” (non presente nei modelli precedenti) e pensato per piccole aule o laboratori, didattica per gruppi o piccole sale riunione.

Le prestazioni sono comuni a tutti i modelli. Lo schermo ha una risoluzione UltraHD-4K, con tecnologia touch IR. I tocchi contemporanei consentiti sono 20 (ambienti Android e  Windows). Da evidenziare, inoltre:

–  il vetro di protezione dello schermo, temperato con durezza pari a 7H, quindi robusto e adatto a sopportare sollecitazioni che vanno oltre all’utilizzo normale;

– il filtro a luce blu efficace per ridurre l’affaticamento degli occhi;

– il trattamento antimicrobico, per limitare la trasmissione di microorganismi infettanti;

– il trattamento antiriflesso, fondamentale in ambienti con finestre o illuminazione non dedicata. Inoltre, grazie al Wide Color Gamut la palette di colori riproducibili supera il miliardo di toni.


Audio stereo da 2x 20W

A differenza del modello Elara, non è presente il subwoofer attivo interno; la sezione audio è composta da due diffusori con amplificatore da 20W, per un valore di SPL di ben 77 dB.



Interfacce AV, frontali e posteriori 

Ai dettagli che trovate specificati nella tabella di questo articolo, evidenziamo:

 – USB Tipo-C frontale con potenza di ricarica pari a 65W; la somma delle potenze di tutte le porte USB (frontali e posteriori) è di ben 180W;

– slot OPS, HDMI e LAN OUT, tutti posizionati sul pannello posteriore;

– ingresso microfono esterno.


Power processing, SoC 

Il SoC integrato è composto da un processore octa-core (Amlogic A311D2) con RAM da 4 GB DR4 e storage da 64 GB, valore importante per monitor multitouch di questa fascia di prezzo; il sistema operativo è
Androoid 11. 

Ci sono, inoltre: Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0 e il connettore (posto sulla sommità del monitor) per montare facilmente una camera 4K, la stessa che equipaggia il modello Elara.


Software in dotazione e in opzione 

La dotazione di software è composta da numerose App come Engage (Windows e Mac, Whiteboard (Android), Cast e Broadcast (Android e Windows), Launch control (Windows). Ci sono poi le app Classroom tools e Display Management e, a pagamento, la Reactiv Suite. Per saperne di più su Engage e Reactiv Suite leggi il riquadro dedicato oppure usa il QR-Code.



BOX – Engage: creare una lezione ex-novo oppure elaborare una lezione esistente  

 Engage è uno strumento software pensato per facilitare ai docenti la creazione di una lezione interattiva, sia quando è necessario realizzarne una ex-novo che, piuttosto, modificare una lezione interattiva esistente, per aggiornarla, approfondirla oppure per elaborare una sintesi di ripasso. Engage è uno strumento di insegnamento interattivo facile da usare con il quale il docente può importare nativamente le proprie lezioni esistenti oppure decidere di prendere ispirazione dai numerosi template disponibili gratuitamente e dagli oltre 130 strumenti, suddivisi per argomento e materia, comprese matematica, fisica e chimica.

BOX – Reactiv suite: un ‘tavolo virtuale’ dove i contenuti multimediali vengono condivisi, manipolati e annotati  

 Reactiv Suite è un ecosistema di software creato per gestire anche lezioni interattive. Vuole essere una sorta di ‘sistema operativo’ a supporto della collaborazione. Genera uno spazio di lavoro digitale dove i contenuti multimediali – PDF, URL, DOCX, PPTX, XLSX, tutti i file immagine e video – possono essere presentati, visti, organizzati, manipolati e annnotati con la stessa naturalezza che si ha con la carta nel mondo fisico. Reactiv Suite è stata sviluppata con un obiettivo: superare i limiti manifestati dalla collaborazione da remoto, attraverso una sorta di ‘tavolo virtuale’ su cui il gruppo di persone che sta collaborando può interagire in modo spontaneo, nello stesso modo in cui farebbe in presenza.


Link utili

newline-interactive.com/it