Nata dalla dedizione e l’impegno del suo fondatore, Boruni opera con un punto vendita principale a copertura di Napoli e provincia e uno operativo a Genova, offrendo i servizi Sky a 360°.
«Oggi sono diventato un imprenditore, ma fondamentalmente nasco come installatore – ci tiene a precisare Marcello Boruni. Ho imparato questo mestiere sul campo: posso dire di aver fatto scuola sui tetti e di conoscere bene le dinamiche che si sviluppano nell’operatività di questo mestiere. La mia attività è iniziata nel ’98, proprio con l’avvento delle prime pay-tv: dapprima la mia era una ditta individuale, adesso è diventata una Srl. Sono partito da zero ed ho fatto tutto da solo; la più importante collaboratrice nella mia carriera professionale è stata mia moglie, che mi ha seguito in questa avventura sin da quando eravamo fidanzati. Io rappresentavo l’operatività dell’azienda, uscivo per installare. Lei seguiva la parte burocratica, organizzativa e contabile, era presente nel punto vendita. Man mano, con sacrificio e dedizione al lavoro, siamo cresciuti e oggi posso vantare oltre venti dipendenti, con tre punti vendita, due dei quali Sky Service. Con la mia squadra di installatori riesco ad operare anche su scala nazionale, oltre a coprire Napoli e provincia e una fetta della città di Genova. Il progetto Armasat, il sistemi di comunicazione satellitare dell’arma dei carabinieri al quale abbiamo preso parte, ne è un esempio».
Il rapporto con i clienti è cambiato
«In 15 anni si è potuta notare una metamorfosi repentina sia dei clienti sia del mercato. I clienti adesso sono tutti più esigenti – sottolinea Marcello Boruni. Un tempo aspettavano noi per avere informazioni; oggi, paradossalmente, a volte capita che su alcuni argomenti il cliente è più informato dell’operatore. Un tempo andavi dal cliente, quasi lo ‘incantavi’ spiegandogli la nuova tecnologia; vendere era più semplice. Oggi il cliente che si trova davanti a te è informato, aspetta solo che tu gli offra il miglior servizio e non si accontenta soltanto della migliore offerta».
Lavorare in sicurezza
Un aspetto molto dibattuto negli ultimi anni, al quale Marcello Boruni dedica la giusta attenzione: «Oltre ai mercati e ai clienti è cambiato anche il modo di lavorare, soprattutto sul fronte della sicurezza. Un tempo si lavorava e basta, usavamo l’ingegno per prendere autonomamente le precauzioni. Oggi non è più così, ci sono norme ben precise da rispettare e la sicurezza ha un ruolo fondamentale nel nostro mestiere. La mia azienda è certificata ISO 9001 e, periodicamente, tutti i miei collaboratori frequentano regolarmente dei corsi sulla sicurezza. Lo stesso dicasi per la formazione; non sarei quello che sono senza i corsi di formazione e di aggiornamento che ho seguito negli anni. Ho sempre tenuto ad essere in linea con le evoluzioni del mercato, pertanto sin dall’inizio della mia professione l’aspetto formativo è stata la linfa del mio mestiere. Lo sa bene Sky che con Impronta Digitale ha rafforzato la sinergia con i propri partner, offrendo un servizio molto utile alla formazione degli installatori. La mia squadra è composta da 15 installatori, e non posso prescindere da questo aspetto se voglio tenere il passo del mercato. Lo stesso installatore senza aggiornamento non ha futuro. Un tempo gli insegnavi a fare il puntamento della parabola e andava bene. Oggi non è più così, deve saper fare un sacco di cose come, ad esempio, la configurazione del decoder, del sistema SCR, del cavo ethernet da collegare, ecc.».
Il mondo Sky, il nostro core business
«Sono circa 10 anni che cooperiamo con Sky. La nostra offerta Sky è globale, fino ai servizi di post vendita, e cerchiamo di dare sempre il massimo. Nonostante il mercato in questo periodo abbia accusato un rallentamento, la famiglia Sky è in controtendenza e guarda al futuro per anticipare i trend che caratterizzeranno il nostro settore. E solitamente non delude le aspettative; basti pensare ai nuovi canali in 3D, oppure al servizio Sky Go, molto richiesto e molto gradito dal cliente. La mobilità è un aspetto che ha rapito i desideri dei nostri clienti e Sky non si è fatta pregare per soddisfarli. Certo, Sky fa da apripista – sottolinea Marcello Boruni – ma sta a noi operare con la massima professionalità e in modo preparato per garantire il servizio al cliente e il business all’azienda».
L’esperienza rafforza sempre
Convinto che nelle difficoltà emergono gli aspetti più ingegnosi delle persone, Marcello Boruni ci tiene a ricordare un momento della sua professione: «Nell’arco della mia carriera, ricordo un anno costernato da forti difficoltà economiche, prima dell’avvento di Sky. Il mercato si era bloccato, la pirateria era diffusa e non è stato facile riuscire a tenere duro con tutti i collaboratori a carico. Ma non ho mollato, ho diversificato il lavoro per riuscire a contenere i costi. Poi l’arrivo di Sky ha dato respiro e nuova linfa al business, per cui siamo ripartiti. È stata un’esperienza che mi ha insegnato ad avere buona volontà e caparbietà: così il lavoro in questo settore non manca».