Elara è il nuovo multitouch di punta Newline. Basato su Android 11, integra una camera orientabile con array di microfoni, 2 penne, audio da 20W con subwoofer attivo, USB Tipo-C, Wi-Fi, due sensori di prossimità e un processore octa-core con memoria da 128 GB. 


Il nuovo monitor interattivo Newline Elara si posiziona nella fascia alta del mercato, per la dotazione tecnologica  e le prestazioni avanzate.

Elara sostituisce il modello Mira, modello top di gamma precedente, aggiungendo numerosi e importanti elementi che lo rendono ancora più completo e innovativo.

Una nota sul target di riferimento:  Elara è stato sviluppato pensando sia al mercato education che a quello corporate, per le caratteristiche che offre.




Lo schermo: Optical Bonding, filtro luce blu, vetro temperato antiriflesso e antimicrobico

Partiamo dalle dimensioni dello schermo:  il nuovo Newline Elara è disponibile nei formati da 65, 75 e 86 pollici. Le prestazioni sono comuni a tutti i modelli.

Lo schermo ha una risoluzione UltraHD-4K, con tecnologia touch IR Optical Bonding, che garantisce un’esperienza di scrittura precisa e fluida. I tocchi contemporanei consentiti sono 20 (ambiente Android) e 32 (ambiente Windows). Da evidenziare, inoltre:

–  il vetro di protezione dello schermo, temperato con durezza pari a 7H, quindi robusto e adatto a sopportare sollecitazioni che vanno oltre all’utilizzo normale;

– il filtro a luce blu efficace per ridurre l’affaticamento degli occhi;

– il trattamento antimicrobico, per limitare la trasmissione di microorganismi infettanti;

– il trattamento antiriflesso, fondamentale in ambienti con finestre o mal illuminati. 


Camera, microfoni, strumenti di scrittura e audio 

Il nuovo Newline Elara integrata una nuova camera, risoluzione 4K @30 Hz, posizionata sopra il monitor stesso e un array composto da 7 microfoni. La nuova camera è orientabile, con un angolo di tilt pari a 30°. Grazie alla sua posizione, può inquadrare meglio tutta la sala rispetto ai monitor che integrano la camere nella cornice inferiore del monitor.

Anche l’array di 8 microfoni frontali è posizionato in alto, integrato nella cornice superiore, per catturare l’audio con maggiore naturalezza. L’area di copertura è pari a 8 m e le sue prestazioni comprendono: Echo cancellation, Beamforming e Noise Reduction.

Riguardo, invece, agli strumenti di scrittura, che garantiscono un’accuratezza di 1 mm, Elara ha in dotazione 2 penne passive. È anche possibile scrivere con le dita della mano e usare il palmo della mano a mo’ di cancellino.

Due parole anche sulla sezione audio. Oltre ai diffusori stereo da 20W è presente anche un subwoofer attivo da 15 W; ciò, nella maggior parte dei casi, può rendere superflua la presenza di una soundbar.


Il nuovo Elara di Newline integra una camera 4K orientabile. Fra gli elementi distintivi abbiamo: Android 11, il vetro a trattamento anti-microbico, il filtro luce blu e il nuovo slot di Intel SDM-S.
In apertura, il monitor multitouch Newline Elara. Lo schermo è in grado di riprodurre oltre un miliardo di colori (Wide Color Gamut).

Interfacce AV, frontali e posteriori 

Ai dettagli che trovate specificati nella tabella di questo articolo, evidenziamo:

 – USB Tipo-C frontale con potenza di ricarica pari a 100 W;

– slot OPS e SDM-S, HDMI e LAN OUT, tutti posteriori.

Power processing, SoC 

Anche il SoC integrato è performante: il processore è un octa-core (Amlogic A311D2) con RAM da 8 GB DR4 e storage da ben 128 GB; il sistema operativo è
Androoid 11. Ci sono, inoltre, due sensori  di prossimità: Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0.

Software in dotazione e in opzione 

La dotazione di software è composta da numerose App come Whiteboard (Android), Cast e Broadcast (Android e Windows, Engage (Windows e Mac), Launch control (Windows).  A pagamento è disponibile il software Reactiv Suite. ■



Link utili

newline-interactive.com/it