Due modulatori Audio/Video che convertono il segnale di una sorgente SD o HD in un canale DVB-T. Il modello ad alta definizione raggiunge i 1080p.


Questi modulatori, come tutto il catalogo di EK distribuito daElcart, vengono prodotti dalla spagnola Ekselans by ITS, fondata daCarlos Domingo e Néstor Diaz, due personaggi ben conosciuti inambito internazionale.Risolvono un problema che ricorre spesso in ambitocommerciale: distribuire una sorgente Audio Video a definizionestandard oppure ad alta definizione insieme ai canali televisivipresenti in antenna così da poter essere ricevuti da un comunetelevisore dotato di tuner DVB-T.Ad esempio, si possono realizzare canali autopromozionalioppure distribuire immagini provenienti da una webcam oppure daregistrazioni di eventi interni alla struttura o dedicati alla localitàper promozioni turistiche. Il mercato hospitality è certamente unodi quelli più a target ma numerosi altri ne possiamo citare: adesempio, gli impianti di TVCC, che stanno conquistando quote dimercato considerevoli.
Con questi modulatori, ad esempio, è possibiledistribuire nell’impianto i segnali provenientidalle telecamere per poi essere sintonizzati da uncomune televisore.


Le prestazioni

Il modulatore MD SD Art. 55/09896-00

I due modelli sono dedicati a segnali video SDe HD. Nel primo caso è necessario disporre di unsegnale di Video Composito con audio stereo, iltutto collegato con plug RCA.È presente il loop through dei segnali RF e unapresa USB per programmare il modulatore conun PC e un software dedicato.La programmazione può essere effettuataanche con i tre tasti e il display numerico postosul frontale dei modulatori.Nel caso dell’SD viene assicurata la risoluzionePAL (720×576) e NTSC (720×480) formato 16:9. Ilcodec utilizzato è l’MPEG-2.La frequenza di campionamento audio è di48 kHz; il livello di uscita video è maggiore di80 dBµV nella banda da 47 a 862 MHz, con unMER di 35 dB. Il modello HD SD, invece, supportasegnali HD fino a 1080p e sfrutta il codecH.264 con bitrate da 5 a 15 Mbps. Il connettoreutilizzato è l’HDMI; è inoltre presente l’USB perla programmazione via PC. Come per il modelloSD sono disponibili in ingresso le configurazioniChannel/Network Name, SID, LCN, TSID, ONID,NID, versioni, PID audio e video e le tabelle Pat,PNT e SDT. L’alimentazione a 5 Vc.c. è esternacon un assorbimento di 10W.

Il modulatore HD Art. 55/09950-00

Amplificatori automatici Gamma AP

Il programmatore PR AP.

La gamma comprende 3 modelli, di cui 2automatici. Il modello di punta, AP Easy, è dotato di5 ingressi suddivisi fra le bande VHF (2) e UHF (3).La risposta in frequenza della banda UHF può esserelimitata a 790 MHz oppure estesa a 862 MHz, aseconda delle esigenze dell’impianto di ricezione. Illivello di uscita secondo le norme DIN 45004B è di114 dBµV in VHF e 118 dBµV in UHF. L’aspetto checontraddistingue questo centralino èla programmazione completamenteautomatica che avviene premendoun solo tasto: l’elettronica integrataseleziona la configurazione piùadatta in base all’impianto e alla zona di ricezione attraverso 8 filtriUHF programmabili, con fino a 7 canaliper filtro (56 MHz). Per modificare ivalori selezionati automaticamentedall’amplificatore èdisponibile il programmatorePR AP che si innesta neidue pettini posto vicinoai connettori F degliingressi VHF e al tasto diprogrammazione.Inoltre, sono disponibilialtri due modelli: AP 8 condue ingressi VHF e un ingressoUHF; le altre caratteristichesono le stesse del modello APEasy a parte il guadagno UHFpari a 50/35 dB e il modelloAP 10, programmabilemanualmente.