Per le control room mission critical conta la qualità di ogni singolo prodotto, ma ancor più il valore offerto dalla loro integrazione in un ecosistema. Ecco i vantaggi di Matrox, la proposta di 3G Electronics.
«L’efficacia delle soluzioni per control room mission critical – spiega Maurizio Vacca, Direzione Vendite, 3G Electronics – è fortemente legata all’integrazione delle soluzioni stesse. Solo un dialogo ottimale tra queste ultime garantisce flessibilità in termini di controllo e visualizzazione, risoluzioni scalabili e possibilità di utilizzare reti Lan da 1 GB con latenza talmente bassa da non risultare significativa». Rimandiamo all’infografica il dettaglio di come l’ecosistema Matrox riesca appieno nella sfida, e qui con le parole di Maurizio Vacca elenchiamo le criticità che si presentano quando si sceglie di progettare una soluzione con componenti singoli, non nativamente integrati.
1) Integrazione – «Una criticità tipica delle control room è far parlare mondi diversi: dati che arrivano da più sorgenti e di diversa tipologia devono confluire in una intelligenza e in un sistema di visualizzazione unico che ne consenta il confronto. Fare in modo che questo avvenga sempre, H24, e con latenza tendente allo zero, impone un livello di performance altissimo, che deve poggiare su basi molto solide sul piano dell’integrazione. Un ecosistema che non è nativamente integrato aumenta le potenziali criticità che potrebbero ‘creare intoppi’ nel dialogo tra le componenti del sistema, e dunque rendere più fragile la performance».
2) Responsabile di progetto unico / multiplo – «Su progetti complessi quali una control room mission critical, è necessario un attento studio preliminare, un meticoloso lavoro di installazione, un supporto di qualità post-vendita per risolvere rapidamente le eventuali criticità. Se la soluzione è pensata includendo prodotti di diversi fornitori, si generano ‘aree grigie’ dove non è chiaro chi sia il riferimento/responsabile rispetto alle diverse funzioni e alle possibili problematiche».
Vediamo nell’infografica, al contrario, come il quadro si semplifica quando si sceglie l’ecosistema Matrox.