L’evento, organizzato nei giorni 28 e 29 maggio, è stata l’occasione per trarre un bilancio a consuntivo dei primi 3 anni di attività e per consolidare la forte crescita del gruppo. La location scelta è stato l’Holiday Inn di Roma dove Gruppo Digitale Italia ha riunito la sua rete di affiliati e i suoi partner commerciali e di servizi.

Mantenendo fede ai princìpi fondativi del gruppo che si esprimono nelle azioni di AggregazioneFormazioneCondivisione e Innovazione, ha coinvolto la sua rete in una serie di incontri finalizzati ad acquisire consapevolezza sulle nuove dinamiche dei mercati che influenzano e interessano il mondo dei centri servizi tecnologici su tutto il territorio nazionale.


Spirito unitario

I saluti iniziali e il benvenuto del presidentedel gruppo Silvano Maccioni hanno dato il via alle attività e consolidato lo spirito unitario del gruppo con una relazione sintetica di quanto è stato fatto e su quante e quali iniziative si vuole ancora intraprendere nella direzione della reciproca gratificazione.
Mario Valeraresponsabile commercialedel gruppo, ha inizialmente illustrato un consuntivo focalizzato a ribadire la crescita del gruppo da 30 a ben 51 affiliati, soffermandosi sull’aspetto della condivisione delle opportunità in modalità assolutamente biunivoca all’interno del gruppo dove ogni componente è allo stesso tempo fruitore e possibile procacciatore delle suddette opportunità per il network. 
Si sono tracciate le linee di approfondimento degli argomenti in agenda sotto un unico titolo “da Affiliato a Leader della Rete Digitale” ad evidenziare la tendenza e il focus dei prossimi anni: la completa e consapevole digitalizzazione del modo di pensare, di operare nei mercati, di rapportarsi con le nuove tecnologie e di sviluppare le conoscenze.


Formazione in e-learning

A tal proposito si è rivelato di grande interesse l’intervento del Prof. Agostino La Bella, Docente di Ingegneria Gestionale all’università Tor Vergata di Roma, dedicato proprio a questi sviluppi e, soprattutto, a un nuovo progetto di formazione in e-learning dedicato alla rete GDI dove una piattaforma appositamente studiata e personalizzata per il Gruppo funge da hub per il traffico di informazioni formative, sia tecniche che di marketing. 
A seguire la presentazione del sitowww.gruppodigitaleitalia.it appena rinnovato nella forma e nei contenuti, vero e proprio strumento di raccordo per la rete, vetrina di presentazione delle attività e finalità del gruppo e diffusione delle informazioni da e verso il mercato.


I partner del Gruppo

Durante i due giorni di convention si sono susseguiti interventi e presentazioni dei partner del gruppo che hanno voluto riservare all’evento ognuno una propria particolare attenzione. 
Si è affrontato il tema del controllo e monitoraggio dei consumi energetici e in particolare Acotel nel presentare la recente partnership con GDI ha evidenziato quale possa essere l’evolversi della nostra rete in un’aggregazione di veri e propri Consulenti Energetici per i privati le aziende e le comunità attraverso il servizio di installazione e gestione di hardware e software dedicati. 

Per le problematiche legate al digital divide in tante zone del nostro paese e alla diffusione della connettività in banda larga abbiamo condiviso con Open Sky SKY/Tooway e Linkem quelle che possono rappresentare le opportunità e gli scenari del futuro prossimo . 
In particolare Open Sky SKY ha illustrato i termini della collaborazione con GDI con le proposte di connessione a internet via satellite tramite il servizio Tooway, esclusive per il mercato facente riferimento al gruppo. 
Linkem, che ricordiamo ha trovato al suo arrivo nel nostro paese, in GDI, un partner fondamentale per il recruitment, la creazione, la crescita, lo sviluppo e la gestione dei suoi Linkem Service, da parte sua ha illustrato i piani di sviluppo della sua rete di ripetitori BTS, per la connessione internet in Wi-Max e le strategie marketing e pubblicitarie di approccio al mercato . 

Samsung Italia ha presentato un progetto comune per lo sviluppo del business B2C sfruttando le potenzialità da una parte delle migliaia di contatti giornalieri che il gruppo intrattiene con il mercato domestico e, dall’altra, di una piattaforma dedicata “Samsung Club Elite GDI” , per la immediata e tempestiva formulazione della migliore proposta al mercato stesso. 
partner commerciali, la new entry Ritar, e gli storici MicroTekAlpha elettronica Fracarro , si sono raccontati, hanno presentato il loro assortimento di prodotti e le loro soluzioni le novità dei mercati tecnologici e riservato particolari condizioni commerciali per l’occasione. 

In conclusione sono stati graditissimi ospiti e relatori d’eccezione Lucio GolinelliGiuseppe Ioculano e Paolo Minto di SKY Italia che hanno voluto presenziare all’assemblea della rete GDI composta al 100% da SKY Service: la condivisione degli argomenti esposti, da quelli tecnici al marketing, è stata totale. 
A conclusione, nella splendida cornice del centro di Roma si è svolta la sera del 28 maggio la cena di gala, impreziosita da una impareggiabile vista sulla città eterna e da un’atmosfera pienamente conviviale. 

“Riunirsi insieme significa iniziare; rimanere insieme significa progredire; lavorare insieme significa avere successo.” 
Henry Ford