Nel catalogo dei prodotti Cavel ci sono anche le matasse di cavo coassiale preconnettozzate, di lunghezza e modello variabile, pensate per cablare le soluzioni VSAT. Un prodotto 100% Made in Italy.


Per rendere più veloce l’installazione di una parabola VSAT, nello specifico il cablaggio dall’LNB al decoder, Cabel ha realizzato un prodotto dedicato, composto da una matassa di cavo coassiale preconnettorizzata da un lato, quello che verrà collegato in outdoor, e da un connettore sciolto, che verrà connettorizzato all’altro estremo del cavo, dopo aver tagliato a misura il cavo coassiale, in base alla lunghezza richiesta dall’installazione. Questo prodotto, come vedremo, si presta non soltanto per le installazioni VSAT, per i quali Cavel è fornitore di Eutelsat da oltre vent’anni, di Viasat e Nordnet, ma anche per altri scopi, sempre per rendere più veloce il cablaggio di una parabola.



La matassa di cavo coassiale DG 113 ZH B, da 30 metri, intestata solo da una parte con il connettore Cabelcon FC 703, specifico per outdoor

Cavo coassiale con diametro esterno di 6,60 mm

Il cavo coassiale Cavel utilizzato per realizzare le matasse dedicate alle soluzioni VSAT è il modello DG113ZH di colore bianco, progettato espressamente per questo tipo di applicazioni.
È un cavo coassiale con efficienza di schermatura in classe A+, con classe CPR Dca s2,d2,a1, per posa esterna e interna. La guaina è del tipo LSZH, quindi senza alogeni, resistente alla fiamma e non emette fumi tossici anche quando brucia.
Fra i parametri costruttivi da evidenziare abbiamo il diametro del conduttore interno in rame, di ben 1,13 mm e il dielettrico PEG. Per quanto riguarda la schermatura abbiamo il nastro di alluminio e una treccia in rame stagnato che copre otticamente la superficie per il 72%.
L’attenuazione garantisce le seguenti prestazioni:

  • 1.000 MHz = 8,5 dB/100m;
  • 2.150 MHz = 27,9 dB/100m;
  • 3.000 MHz = 33,4 dB/100m.

Infine, le perdite di riflessione strutturali che variano da 26 a 22 dB nel range da 1.000 a 3.000 Hz.



I connettori forniti con la matassa

La dotazione standard prevede due connettori:

  • Cabelcon modello FC703 SL, per contesti outdoor, già intestato ad un lato del cavo coassiale;
  • Cabelcon modello FCPO 5.1C, da interno di tipo tool-less, quindi da intestare all’altro capo del cavo coassiale dopo aver tagliato a misura la tratta di cablaggio necessaria. Il fatto che sia un modello tool-less, rende più rapido il lavoro perché non richiede alcuna pinza di crimpaggio ma soltanto uno spela fili.

I connettori FC 703 (a sinistra) e FC PO 5.1 (a destra), quest’ultimo fornito nella confezione per essere intestato al termine dell’installazione.

Possibilità di customizzare la matassa

Cavel può fornire matasse realizzate con altri modelli di cavo, non solo per VSAT ma, in genere, anche per altri impianti che coinvolgono una parabola satellitare; per esempio, utilizzando i modelli riportati nella tabella di questo articolo ma il discorso, in teoria, vale per qualsiasi altro modello di cavo. È, inoltre, possibile, avere confezioni con tre connettori, da utilizzare sia come riserva oppure per realizzare una bretella con il cavo coassiale che non viene utilizzato. Infine, fra le opzioni disponibili anche la possibilità di aggiungere al connettore già installato (outdoor) un agglomerante per rendere l’intestazione cavo/connettore ancora di più resistente agli agenti atmosferici.


Le matasse di cavo coassiale Cavel possono essere realizzate con diversi modelli, a seconda delle esigenze del cliente.

VSAT, Very small aperture terminal

Le reti VSAT sono formate da stazioni riceventi composte da antenne paraboliche di ridotte dimensioni, fino a un metro di diametro, in grado di garantire una comunicazione bidirezionale. Sono reti flessibili e rapide da installare.
Per le ridotte dimensioni delle parabole, e quindi per il costo contenuto, hanno avuto una diffusione importante, soprattutto nelle aree dove non è disponibile una connettività alternativa, come ad esempio link in radio frequenza oppure rete cablata per accedere alla rete internet; le reti VSAT vengono utilizzate anche dalle emittenti televisive per servizi SNG, per uplink satellitari di trasmissioni in diretta. Vengono utilizzate da oltre 25 anni e vantano milioni di installazioni in tutto il mondo: la tecnologia è di fatto affidabile, matura e collaudata.
Fra i contesti di utilizzo abbiamo anche le regioni rurali dove è più conveniente installare parabole VSAT alimentate con pannelli solari anziché realizzare lunghe tratte di cablaggio per servire zone residenziali abitate da un numero limitato di utenti.
La tecnologia VSAT è in grado di trasportare traffico dati per applicazioni Internet/Intranet, Video e Voice over IP su reti pubbliche o private.
Le reti VSAT offrono due principali modalità di servizio: dedicato e condiviso per stabilire una comunicazione peer-to-peer oppure collegare tra loro un gruppo o tutti i terminali di una stessa rete (comunicazione modalità Mesh e Half-Mesh) attraverso l’Hub centrale.


Link utili

cavel.it