Terza edizione, nuova formula per la manifestazione dedicata alle operazioni che seguono l’acquisto di un’imbarcazione. A corredo della fiera organizzata nella darsena di Viareggio, parte un nuovo format, denominato YARE 365, che prenderà vita già dal Seatec di Carrara e si svilupperà durante il corso di tutto l’anno.


Con la manifestazione del 2013, che si terrà a Viareggio dal 10 al 12 aprile, YARE giunge alla sua terza edizione di un evento che, sin da subito, ha registrato un riscontro positivo tra gli addetti ai lavori. Sulla scorta dell’esperienza maturata nel corso delle prime due edizioni, quest’anno la manifestazione di propone con una nuova formula modulare che non si limiterà alla tre giorni di fiera viareggina ma, al contrario, abbraccerà un periodo più allungato con obiettivi differenti al fine di massimizzarne i benefici per tutti, espositori e visitatori.


Da Carrara a Viareggio

Si parte già da Seatec, infatti, il salone internazionale delle tecnologie, che per la prima volta, in occasione dell’11ma edizione che si terrà a Carrara dal 6 all’8 febbraio, riserverà un’area interamente dedicata al mondo del refit e all’aftermarket dei grandi yacht con il marchio YARE. Non solo, in entrambe le manifestazioni, sono state schedulate delle sezioni dedicati agli incontri B2B e B2C con i più qualificati comandanti e membri di equipaggi di superyacht. Non mancheranno, ovviamente, i convegni e le tavole rotonde, utili a scoprire quali sviluppi avrà il mercato della nautica nel prossimo futuro. Spicca tra tutti l’Italian Superyacht Forum organizzato dal Superyacht Group durante il quale saranno presi in visione gli scenari internazionali e le future dinamiche industriali del settore.


Yare 365, l’attività tutto l’anno

È previsto, a breve, l’annuncio del nuovo format, dal nome ’‘Yare 365”: una formula che delineerà le attività programmate durante tutto il corso dell’anno 2013 e degli anni a venire. L’idea è quella di creare una piattaforma di interscambio che possa dar vita a tutta una serie di dibattiti, confronti, workshop e convegni, che si susseguiranno durante il corso dell’anno e che vedranno coinvolti operatori del settore e non; il tutto sotto la supervisione di Yare che ne traccerà un percorso strategico coordinato, allo scopo di fornire quante più informazioni attendibili in materia di normative, informazioni tecniche, aggiornamenti, ecc. Una pratica già largamente diffusa quella dell’interscambio via web, in via informale, soprattutto tra i comandanti, grazie all’utilizzo dei più diffusi social network mondiali. In questo caso Yare si offre per mediare un ‘dibattito’, migliorando l’interscambio, come lo stesso Vincenzo Poerio, amministratore delegato di Benetti e presidente del Comitato promotore di Yare, ha recentemente dichiarato: «Yare 365 sarà un contenitore coordinato dedicato a comandanti e stakeholders del settore. Attualmente non più di 5/6 bloggers sono il punto di riferimento, sul web, della informazione per la comunità internazionale dei comandanti e degli equipaggi di grandi yacht». 

I Riferimenti 
Nome: YARE 
Data: dal 10 al 12 aprile 2013 
Dove: Viareggio 
Info generali: info@carrarafiere.com