L’installazione “KUKAN – The Invention of Space” accompagna i visitatori di tutto il mondo in un’esperienza multisensoriale della cultura giapponese.

Panasonic Corporation parteciperà al Salone del Mobile 2016, dal 12 al 17 Aprile con un’interessante installazione multimediale dal titolo “KUKAN – The Invention of Space”, realizzata tramite 140 display videowall professionali TH-55LFV5W da 55’’, montati su 7 grandi colonne all’interno della Rimessa dei Fiori di via Carpoforo 9 a Milano. 

L’esposizione combina diversi strumenti di comunicazione quali immagini, suoni e luci, per ricreare ambientazioni suggestive ispirate alla cultura giapponese, alla sua particolare ed emozionante visione del mondo e concezione della natura. 

Come ha dichiarato Harris Soejima, General Manager Global Communication Group di Panasonic Corporation: “La nostra partecipazione al Salone del Mobile di Milano fa parte delle iniziative volte a stimolare la diffusione della cultura giapponese e a regalare emozioni e sorprese alle persone di tutto il mondo, anche in vista del 2020. I nostri progetti fondono la cultura tradizionale e l’avanguardistica tecnologia digitale giapponese in un’unica “Wonder Japan Experience”.


L’installazione KUKAN – The invention of Space

L’essenza della cultura giapponese prende vita in uno spazio nuovo ed originale: un’installazione immersiva di immagini e suoni riprodotti su 7 imponenti colonne che assumono un aspetto totalmente differente a seconda della prospettiva da cui le si osserva; grazie ai 140 display videowall professionali Panasonic i visitatori assistono ad un vero e proprio spettacolo di fusione di visioni e suggestioni, che favorisce nella loro immaginazione un viaggio virtuale in tempo reale nella variopinta cultura giapponese, raffigurata attraverso una collezione di immagini dal titolo “7 Dimension”. 


Ecco come i creatori dell’installazione descrivono l’idea creativa e la scelta di esprimerla attraverso tecnologie multimediali 

“Le frontiere della libertà si sono estese. Le dimore cambiano e le persone possono vivere ovunque, dalle regioni polari alle isole più remote. Tutto ciò diventa possibile reinventando lo spazio e gli ambienti, grazie all’innovazione tecnologica. Queste 7 scenografiche colonne creano un ambiente sconosciuto ed inesplorato che sorprenderà il visitatore e farà volare la sua immaginazione attraverso la prospettiva della cultura giapponese” ha dichiarato Shuichi Furumi – Total Design & General Production, SD Associates Inc. 

“Questi pilastri rappresentano i confini tra cielo e terra, tra noi e gli altri. La gente comincia a riconoscere lo spazio in cui vive proprio quando ne scopre i confini e trae quindi ispirazione per creare nuovi spazi. L’idea creativa di ‘The Invention of Space’ nasce proprio da questo presupposto” ha aggiunto Masao Ochiai – Visual Images, Montage Inc.


Fonte di ispirazione infinita

Harris Soejima, General Manager Global Communication Group di Panasonic Corporation spiega “Mostrando sulle 7 colonne immagini ispirate ad una concezione della bellezza della natura tipicamente giapponese, con un forte richiamo all’antichissima Arte e Cultura nipponica, abbiamo creato uno “spazio” che diventa fonte di ispirazione infinita e che – a seconda della prospettiva – ci separa o ci unisce”. 

Aggiunge Daniela Karakaci, Field Marketing Manager della divisione VSS di Panasonic Italia: “Partecipando al Salone del Mobile di Milano ci proponiamo di mettere in luce al meglio il potenziale delle tecnologie all’avanguardia dei nostri display videowall professionali, dotati di cornice sottile e capaci di regalare immagini di qualità eccellente funzionando senza interruzioni in modalità 24/7. Siamo lieti di far parte di questo contesto così affascinate e sfidante, in cui tecnologia, cultura giapponese, immagini, suoni e luci si integrano per regalare ai visitatori di tutto il mondo un’esperienza tecnologica e sensoriale davvero unica”. 


Il Salone del Mobile di Milano

Il Salone del Mobile di Milano, di cui quest’anno si celebra la 55ma edizione, è un’importante manifestazione che si tiene ogni anno a Milano e che offre un’esposizione internazionale di mobili. Le attività del Salone del Mobile di Milano si articolano nelle sale espositive vere e proprie della “FIERA” e nelle iniziative del “FuoriSalone”, che si svolgono in diverse località nella città di Milano. Panasonic parteciperà al FuoriSalone http://fuorisalone.it/2016 

Il Salone del Mobile ed il FuoriSalone di Milano, punto d’incontro delle più avanzate tendenze del design, esercitano un’enorme influenza sull’industria del design e negli ultimi anni hanno lanciato efficacemente anche realtà divenute protagoniste in settori diversi.