Audio Effetti presenta per il mercato italiano Proteus Lucius, considerato da tutti l’ultimo fondamentale tassello utile a completare la più importante gamma di teste mobili IP65 presenti sul mercato.


Proteus Lucius universale di Elation è un proiettore profiler con engine LED che fa parte della premiata linea Proteus di Elation, ed è quindi adatto all’uso in qualsiasi ambiente, all’interno o all’esterno, con qualsiasi condizione climatica e grazie alle sue funzionalità multiuso, può essere utilizzato ovunque in qualunque tipo di produzione.

“Il Proteus Lucius è davvero il testa mobile profiler perfetto”, commenta Matthias Hinrichs, Product Manager di Elation. “Ad alto rendimento, compatto e paragonabile in peso alle vecchie generazioni di apparecchi, è ricco di funzioni ed effetti, pur essendo completamente sigillato contro le intemperie ambientali. Mai prima d’ora un apparecchio IP ha fornito così tanto in questo campo; non ci sono davvero eguali.

Può essere utilizzato su produzioni itineranti o su qualsiasi tipo di evento ed è perfettamente a suo agio su installazioni permanenti. Ha prestazioni eccezionali avendo i vantaggi aggiuntivi che derivano dalla classificazione IP65″.


Guarda questo video di presentazione


Le sue caratteristiche

È il fratello compatto del famoso Proteus Maximus di Elation da 50.000 lumen, il Proteus Lucius supera le performance dei principali profiler con lampada a scarica di classe 1000W con un’emissione fino a 33.500 lumen generata da un’engine LED bianco da 580W (6.500K) progettato su misura con determinate caratteristiche de hotspot. L’apparecchio offre molti altri vantaggi rispetto agli apparecchi esistenti, oltre a una maggiore potenza di uscita. Con una estensione di zoom più ampia, con più opzioni gobos, ed un moderno sistema di sagomazione, Elation è riuscita a confezionare tutto ciò di cui un designer creativo ha bisogno per impressionare in una solo prodotto, riducendo la necessità di dover utilizzare più apparecchi per ottenere il medesimo risultato finale. 


Proteus Lucius universale di Elation

Proteus Lucius funziona realmente come profiler, beam o wash e con il suo rapporto ottico di 2,5 a 1 hotspot ha la capacità di proiettare la luce a distanze impressionanti. Con un’estensione di zoom veloce da 5,5° a 50°, impressionante rispetto al design sorprendentemente compatto dell’apparecchio, il Lucius ha la potenza necessaria per farsi strada su qualsiasi palco. Lo zoom ampio contribuisce a un sorprendente effetto wash con colori splendidi generati da un sistema di miscelazione CMY con CTO variabile. A complemento del sistema di miscelazione del colore CMY c’è una ruota colori a 5 slot che include un filtro CRI 85+.



I light designer hanno accesso a un pacchetto FX completo che comprende 13 gobo rotanti e 7 gobo fissi in vetro su tre ruote gobo. Gli effetti possono essere moltiplicati tramite due prismi, un lineare o un 4 facce sovrapposte entrambi rotanti; può essere inserita una ruota di animazione bidirezionale a 360° per dare vita ad effetti grafici. Due filtri frost variabili (light e wash) possono essere applicati per una diffusione uniforme della luce quando i light designer desiderano grafiche dai contorni morbidi o potenti effetti wash. Per arricchire ulteriormente la scena, è inoltre possibile inserire un iride ad alta velocità con effetti a impulsi variabili e shutter e strobo elettronici ad alta velocità.

Il Proteus Lucius comprende anche un sistema di framing a 4 lame indicizzabili a blackout completo per il pieno controllo della forma del fascio e della proiezione su qualsiasi angolazione di proiezione. Sono state incluse macro interne di colore, framing, prisma e frost per richiamare facilmente gli effetti di uso comune. Eccellente anche la funzione dimmer, Lucius si oscura lentamente e in maniera graduale fino a zero con diverse curve di dimming a 16 bit selezionabili.

Compatto per la sua classe di potenza, la qualità di effetti, l’estrema robustezza, il grado di protezione IP65 e un’ottica completamente sigillata fanno di Lucius il proiettore ideale per ambienti esterni esposti come palchi all’aperto, parchi a tema e navi da crociera. Tuttavia, le sue proprietà classificate IP sono altrettanto vantaggiose anche in ambienti interni se ad esempio sporchi o umidi, dove polvere e umidità possono involontariamente causare danni agli apparecchi di illuminazione. Poiché l’apparecchio è a tenuta stagna dall’umidità, dalla polvere o da foschia e nebbia, i suoi componenti interni raramente richiedono una pulizia e non avremo quindi il conseguente comune senza degrado di efficacia dell’ottica. Il risultato è una riduzione dei costi operativi e una maggiore durata del prodotto.

I vantaggi del Proteus Lucius saranno apprezzati anche in TV e in altri ambienti di broadcasting grazie al funzionamento silenzioso e alla frequenza di aggiornamento dei LED che può essere regolata a distanza per evitare qualsiasi sfarfallio, un must quando si lavora con i sistemi di telecamere sensibili come quelle odierne.

Il Lucius è caratterizzato da una base ridisegnata e più compatta rispetto alle precedenti teste mobili Proteus, il che significa che può essere più facilmente inserito in un traliccio preassemblato o stare in piedi sul pavimento. L’apparecchio include una modalità di spegnimento per il risparmio energetico ed è dotato di tutte le caratteristiche di controllo professionale e di connessione IP che i light designer si aspetterebbero da un apparecchio d’illuminazione all’avanguardia e a prova di intemperie.


Info utili

www.elationlighting.eu

E-mail per informazioni: info@audioeffetti.it